Ciao a tutti, come da titolo ho acquistato il modem in questione per fare un upgrade di hardware dal modem in comodato d'uso che ho ricevuto con l'offerta "Postemobile casa web".
Il problema verificatosi è il seguente:

aperto il modem inserisco la sim con adattatore da nano a micro-SIM, accendo il modem ma si accendono solo i led della corrente e del wifi, nessuna connessione.
Accedendo alla pagina di gestione del router ho verificato che effettivamente il modem rilevasse la sim, e la segnava presente, ma nessuna connessione ad internet.
Ho provato ad impostare manualmente l'APN e fare un reboot del router ma la situazione non è cambiata.

Allora ho provato a rimettere la sim in quello vecchio e ho notato che era graffiata, fortunatamente funziona ancora e le velocità sono quelle di sempre.

Il firmware sul modem Zyxel era l'ultimo disponibile, controllato anche dal sito ufficiale.

Qualcun'altro ha mai avuto problemi simili? o sa se questo operatore non sia compatibile con questo tipo di modem? In tal caso ne approfitterei per chiedere delle alternative sempre sulla fascia di prezzo 150/160 euro (sempre modem da indoor)

Grazie in anticipo a tutti

Guarda, io ho quello stesso router e la stessa offerta PosteMobile e tutto funziona
APN hai impostato casa.postemobile.it?
Avresti un'altra sim da inserire nello Zyxel per verificare che non sia difettoso?
Quale versione firmware hai installato?

• Slore ha risposto a questo messaggio

Kekko94
    Ho provato ad impostare manualmente l'APN su casa.postemobile.it ma non ho risolto il problema.
    Firmware ho l'ultima versione disponibile: 100ABQV2C0

Ho provato in questo momento con la sim Iliad del mio telefono; sono entranto nella pagina di setup, messo il pin per sbloccarla ma anche qui nessuna connessione.

A questo punto potrebbe essere un problema hardware del router.

• leo108 ha risposto a questo messaggio

Slore prova a caricare le impostazioni di fabbrica e poi ritenta con la sim

leo108 Già provato ieri, sia con la sim dentro che senza, nessuna fortuna.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Slore Anche il modulo LTE è aggiornato all ultima versione?

Camel90 Non riesco a trovare una sezione dedicata ai moduli lte sul sito ufficale della zyxel, solo la loro libreria con i vari download per i firmware

Kekko94 a te è bastato inserire la SIM o hai dovuto cambiare qualche impostazione?

• Kekko94 ha risposto a questo messaggio

Slore ho dovuto inserire manualmente l'APN

Ciao Slore, posso dirti anche io ho acquistato questo modem una settimana fa con PosteMobile 300, anche a me rileva la sim ma non va internet, ho provato a cambiare apn ma non succede niente. Ho anche una SIM iliad che ho inserito e funziona senza problemi con il modem. Oggi magicamente con SIM PosteMobile mi dà internet ma in realtà non c'è. Si e' collegato da solo all' apn lte.postemobile.it segnalo buono ma in realtà non va

UPDATE: cercando sotto il video del router sul canale di "miononno" ho trovato un commento di un utente che aveva il mio stesso problema, la soluzione è stata la seguente: tagliare l'adattatore da nano a micro sim in modo da ridurre lo spessore e utilizzare un pezzo di scotch per tenerla in sede.
              Ho provato, inserito la SIM, cambianto l'APN, fatto un reboot, funziona alla perfezione.

Non pensavo un adattatore potesse causare questo tipo di problemi, grazie a tutti per le disponibilità e le risposte.

2 mesi dopo

Slore Non ricordo ci fosse un carrellino su cui appoggiare la SIM e quindi attaccarla con lo scotch, perciò faccio fatica ad immaginarmi come tu abbia fatto.

Puoi per cortesia descrivere meglio il tuo strattagemma?

• sr69it ha risposto a questo messaggio
                  2 mesi dopo

Slore
                  Ciao, ho avuto il tuo stesso identico problema, ed ho risolto come tu hai detto. Concordo con te come sia pazzesco che un adattatore possa provocare questi problemi. Grazie

tgdigit Nel mio caso prima avevo usato un adattatore da nano a micro e mi dava problemi, poi ho semplicemente usato la cornicetta originale della sim iliad quando è nuova, quella pretagliata nei 3 formati. Non so se mi sono spiegato

• Guaggio ha risposto a questo messaggio
                    7 mesi dopo

sr69it ciao puoi postare i passaggi dell'uso dello scotch perché io ho un problema simile con lo stesso router e vorrei capire se riesco a risolverlo o no.

Io avevo risolto abilitando il roaming poi tagliando la parte alta della sim (lato corto che si inserisce) appena appena in modo che quando fa click alla fine stia inserita maggiormente. L’inserimento della sim va fatto da spento per evitare problemi. Una volta ricollegato aspettare 5 minuti senza toccare nulla (è lento…).
                    Ovviamente deve essere impostato in manuale l’apn.

8 mesi dopo

Personalmente stesso problema e ho provato con 300 mila cornicette di vecchie sim ma ben tenute...
                      niente... poi ho messo un adattatore e ha funzionato.

6 mesi dopo

Vippolito Che tipo di adattatore hai usato? Uno di quelli in plastica rigida?

Si uno vecchissimo e proprio per questo fatto bene..... che usavo all'inizio per avvicendare nokia e iphone. plastica rigida ben rifilata bella dura con un adesivo non tanto potente sotto e calzava a pennello.... infatti va da Dio non l'ho piu' mosso.

Vippolito la parte adesiva sarebbe interna dove poggia la parte con il logo della SIM?
                          Andrebbe bene uno qualsiasi di quelli rigidi venduti online o nei negozi di elettronica?

Filippo94 in pratica hai limato il lato corto dove c'è l'angolo tagliato?
                          Per l'APN manuale basta inserire solo il nome senza compilare gli altri campi giusto?

Don_Tech a memoria non ricordo se si inserisca il lato con il taglio, mi sembra di sì; comunque sì è il lato che "entra".
                            Per l'APN sì basta inserire i dati principali (indirizzo)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile