Problema velocità upload - TIM FTTH
Dan88 Ciao, probabilmente il problema è nel wifi del Tim Hub+. A questo punto ti consigli di prenderne un altro su eBay/Subito, dato che il tuo probabilmente avrà qualche difetto visto che in download in wifi va al massimo. Riguardo ai 150 mbit in upload sul terminale, non farci caso, spesso la velocità va un po' meno ma dovrebbe essere tutto giusto.
gabbo-1234- ciao, avevo Tim hub+ è da ieri un fritz 7530ax con profilo da me creato ma nulla da fare
Allego un video dello speedtest, quello che mi fa pensare è che l’upload schizza a circa 150mbps per poi scendere, come ci fosse qualche limitazione
Dan88 Non saprei, però ricordati di fare i test con i server sopra proposti. Te di dove sei? Comunque anche se da speedtest vedi quei risultati la linea dovrebbe funzionare correttamente e non dovresti riscontrare problemi.
Dan88 Nel profilo che crei ricordati di mettere 1000 mbit in download e non 300.
gabbo-1234- si certo il server è selezionato automaticamente e ne ho provati anche altri della lista con stesso risultato. Nel fritz ho settato sia 1000/300 che 1000/1000 e non cambia nulla.
Ripeto, quello che mi fa pensare è che collegandomi al Tim hub+ del mio vicino prendo i 300 in Up tranquillamente. Abbiamo entrambi Tim premium base e ci hanno passato la fibra lo stesso giorno.
Dan88 Era proprio un cavo UGreen (finto Cat.7) il problema per me. Sicuramente anche il tuo sarà una fregatura per i discorsi di certificazione Cat.8 molto particolari. Con molta probabilità andresti meglio con quello originale, però se te lo faceva anche con quello, il problema potrebbe stare da un'altra parte...
Dan88 avete entrambi lo stesso ont?
handymenny inizialmente si avevamo lo stesso SFP poi io ho chiesto quello esterno perché volevo comunque mettere il fritz.
Dan88 e inizialmente avevi sempre questa anomalia all'upload?
handymenny si confermo. Ho ancora salvato lo speedtest di quando il tecnico appena finito di installare la fibra mi chiese “verifica se è tutto ok”. Purtroppo non sapevo che l’up fosse fino a 300 e quando mi segnò gli 80 confermai (venivo da fttc 40/10 quindi per me era già spaziale )
Dan88 sarebbe stata interessante come prova lo scambio di ONT, ma essendo diversi non ha senso. Per stabilizzare l'upload su Windows puoi provare tcpoptimizer (trovi una mini guida qui).
Per il resto se incappato in uno dei problemi diffici da diagnosticare, non puoi farci molto
handymenny sto aspettando che altri operatori possano vendere la ftth su rete fibercop e proverò il cambio magari passando alla 2500/1000. Per il momento solo Tim
- Modificato
Dan88 proverò il cambio magari passando alla 2500/1000
La 2500/1000 e la 1000/1000 attivata con ont 2.5Gbps hanno (al momento) problemi in upload simili a quelli che riscontri ora. Forse ti conviene attendere iliad se hai bisogno di un buon upload.
Dan88 Per il momento solo Tim
qui c'è una lista di operatori che vendono direttamente o indirettamente (es. fastweb) su rete fibercop: https://forum.fibra.click/d/24253-lista-operatori-su-fibercop-e-altre-infrastrutture-ftth-tramite-rete-tim
- Modificato
Dan88
Accedi a questa pagina http://fritz.box/support.lua con le tue credenziali. Poi nella sezione Velocità della linea DSL in Upstream in kbit/s metti 1000000, stessa cosa nella sezione Downstream in kbit/s 1000000. Poi clicca su Applica impostazione, non serve riavviare il modem
Inazuma11 ho già provato anche così ma non va! Grazie comunque per il suggerimento
handymenny ho letto di problemi dovuto all'ONT ZTE comunque non ho intenzione di cambiare a breve diciamo che per il momento la linea va più che bene. Vediamo tra qualche mese come si metteranno le cose
Fastweb l'ho avuto nella precedente abitazione e mi sono trovato sempre abbastanza bene, l'assistenza mi sembra migliore rispetto a quella TIM sinceramente. Però se non erro con loro cambiando router bisogna comunicarlo o non funziona vero?
Grazie per il link!