• FTTH
  • Problema velocità upload - TIM FTTH

Buongiorno a tutti,

Da circa un mese sono passato da fttc a ftth e già dal giorno dell’attivazione ho rilevato una bassa velocità di upload.
Ho un contratto 1000/300 e questo è il risultato dello Speedtest:

Speedtest effettuato in Wi-Fi, purtroppo non ho un pc a disposizione al momento.

Questo però è lo speedtest effettuato collegandomi al modem del mio vicino di casa che ha lo stesso contratto e stesso modem Tim hub+

avevo già aperto una segnalazione e ieri ho colto l’occasione del tecnico a casa mia per l’installazione di un ONT esterno per fargli presente la cosa.
Ha attaccato il suo “palmare” all’ONT ed ha avviato uno speedtest che dava 900 in down e 310 in Up dicendomi che era tutto ok.
Un problema però secondo me c’è altrimenti avrei avuto risultati simili anche dal mio vicino di casa. Possibile che il mio modem sia difettoso? Intanto al ticket hanno risposto che stanno monitorando per 48h la linea e mi daranno un riscontro.

Sembra come se l’upload sia limitato in qualche modo, quando avvio il test schizza quasi a 200 per poi assestarsi al valore dello screen.

Se a qualcun altro è capitato qualcosa di simile e può aiutarmi gliene sarei grato 🙂

Grazie

Dan88 Speedtest effettuato in Wi-Fi

Ignora il Wi-Fi, collegati via ethernet con un computer abbastanza recente ed usa i server di EOLO e Vodafone Milano (quelli suggeriti cambiano tra un test ed un altro e spesso non sono adeguati per l'FTTH).

Magari usa l'applicazione da linea di comando, seguendo la guida (clicca sulla parola sottolineata: speedtest).

• Dan88 ha risposto a questo messaggio

MentalBreach ok appena rimedio un pc provo. Però perché se mi collego al mio vicino va tutto bene?

Dan88 perché se mi collego al mio vicino va tutto bene?

Due tra le tante variabili: server di speedtest diverso e interferenze Wi-Fi diverse (vista la differente posizione).

Nel frattempo, puoi provare con l'app Speedtest su smartphone selezionando i due server che ti ho consigliato (per quanto un test attendibile richiederebbe una connessione via cavo).

MentalBreach niente da fare, anzi peggio 🥲

Dan88

Il problema sarà nel modem router...

Che modem hai? Uno di tua proprietà?

Neromanto si un Tim hub+ di mia proprietà. Eventualmente nel caso dovessi sostituirlo, o anche solo provare a prenderne un altro per un test, cosa mi consigliate? Non mi interessa la fonia

Dan88

Quindi hai un ont esterno?

Hai la ftth premium base con ont esterno e modem libero?

Se si entra nel router e controlla le impostazioni di rete, caso mai imposta il profilo a mano (così metti tu i valori di download e upload)

Adesso potresti avere l'upload limitato a 100 dal router.

Neromanto confermo, premium base con ONT esterno ZTE F610 e modem comprato usato. Sai dirmi di preciso dove andare per la modifica del profilo? Grazie mille

Visto che mi sembri in buoni rapporti con il vicino, una prova al volo tuo modem sulla sua linea / suo modem sulla tua linea?

Veehxia sicuramente mi direbbe di sì, il problema è capire quando perché i figli stanno sempre a guardare roba in streaming e lui in perenne riunione di lavoro 😅 forse faccio prima a prendere un router su Amazon è provarlo, se non cambia niente faccio il reso. Mi dispiace solo che avevo appena preso un repeater easymesh della Tim che funziona molto bene ma da quello che so solo con il Tim hub

Dan88

Spero tu abbia fatto un reset x eliminare le impostazioni del precedente proprietario.

Prova con il reset poi se non funziona vai sul sito tim/assistenza e trovi il manuale del tim hub + e vedi come si fa per accedere a quelle impostazioni (io conosco solo il tim hub e sto usando un fritz).

Ci deve essere sblocca modem che ti consente di impostare tu i parametri della linea che prendi sempre dallo stesso sito tim alla voce modem libero.

Tanto se compri un altro modem lo devi impostare manualmente...

Sotto il link

https://forum.fibra.click/d/11400-sblocco-tim-hub-tutti-operatori-guida-ufficiale

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.tim.it/content/dam/flytoco-areapubblica-aemfe/tim_it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-e-manuali/c2/Procedura%2520sblocco%2520Modem%2520TIM_AGEVO_AGTHP.pdf&ved=2ahUKEwjSwLDGu7P8AhU8SvEDHZCcC48QFnoECA0QAQ&usg=AOvVaw3fRJGuHOPLsTHo2nFAWyNu

https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/modem-generico

Neromanto si certo ho effettuato diverse volte il reset alle impostazioni di fabbrica. Ti ringrazio, stasera quando i bimbi dormono mi metto con calma a leggermi tutto, evidentemente devo sbloccare le impostazioni perché attualmente è tutto bloccato. Intanto si accettano consigli su eventuali router che non costino un rene 😄

Dan88

I router keenetic (modelli titan o hero) sono buoni ma tanto lo devi impostare sempre manualmente

Allora, ho rispolverato un vecchio lenovo x240 e fatto qualche prova collegandolo tramite cavo cat 5e

Questi sono alcuni dei server che ho provato. C’è da dire che gli stessi server li ho provati da terminale e l’upload oltre i 190mbps però non l’ho mai visto. A questo punto comunque immagino si possa escludere un problema di linea.
                            Neromanto grazie per il suggerimento riguardo al router, su Amazon ho adocchiato anche lo ZTE AX3000PRO attualmente a 99 euro ma con coupon del 20%. Volessi provare a sostituire il Tim hub come ti sembra?
                            Grazie ancora a tutti

9 giorni dopo

Buongiorno a tutti,
                            Sto uscendo pazzo con la storia dell’upload. Non che mi cambi molto da 100 a 300 ma ormai voglio risolvere.
                            Il problema si pone principalmente in Wi-Fi, specifico che il test viene effettuato con iPhone 14 pro quindi Wi-Fi 6. Come dicevo se mi collego al router del mio vicino faccio 310 senza problemi. Con il suo router a casa mia il problema si presenta comunque. Ho preso un Fritzbox 7530 AX e settato manualmente i parametri mettendo 350 mbps in Up ma stesso problema. Ho collegato ONT al router con cavo lan cat 8 e non cambia niente. A questo punto mi manca solo di cambiare la bretella di fibra ottica (ho provato anche ad invertire gli “attacchi” dalla borchia all’ONT).
                            Aggiungo che da pc (Wi-Fi spento quindi nulla collegato) tramite sito speedtest faccio i 300 mentre sempre da pc ma da terminale non va oltre 150 (tutti i server compreso eolo e Vodafone Milano) e da quanto ho capito dovrebbe essere quello più attendibile.
                            Sul forum della community Tim un ragazzo tramite il numero della mia linea mi ha confermato avere il profilo 1000/300. Non so più cosa altro provare

Dan88

Setta 1 gbps di upload e non 350 mbps

Poi riavvia il fritz e riprova

Vedi se così va...

Neromanto niente.. ma possibile che ci sia un problema con la fibra che mi hanno portato dentro casa?

Dan88

Non penso sennò non vedresti i 300 mbps in nessun caso...

Strano...

Neromanto che poi se vedessi sempre i 300 tramite lan mi metterei l’anima in pace ma come dicevo lanciando speedtest da prompt dei comandi comunque sto tra i 140/150. Inutile dire che al 187 mi hanno chiuso 3 ticket dicendo che per loro è tutto ok ed effettivamente quando il tecnico attaccò il suo palmare all’ONT ho visto con i miei occhi lo speed test 930/310

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile