Veehxia sicuramente mi direbbe di sì, il problema è capire quando perché i figli stanno sempre a guardare roba in streaming e lui in perenne riunione di lavoro forse faccio prima a prendere un router su Amazon è provarlo, se non cambia niente faccio il reso. Mi dispiace solo che avevo appena preso un repeater easymesh della Tim che funziona molto bene ma da quello che so solo con il Tim hub
Problema velocità upload - TIM FTTH
- Modificato
Spero tu abbia fatto un reset x eliminare le impostazioni del precedente proprietario.
Prova con il reset poi se non funziona vai sul sito tim/assistenza e trovi il manuale del tim hub + e vedi come si fa per accedere a quelle impostazioni (io conosco solo il tim hub e sto usando un fritz).
Ci deve essere sblocca modem che ti consente di impostare tu i parametri della linea che prendi sempre dallo stesso sito tim alla voce modem libero.
Tanto se compri un altro modem lo devi impostare manualmente...
Sotto il link
https://forum.fibra.click/d/11400-sblocco-tim-hub-tutti-operatori-guida-ufficiale
https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/modem-generico
Neromanto si certo ho effettuato diverse volte il reset alle impostazioni di fabbrica. Ti ringrazio, stasera quando i bimbi dormono mi metto con calma a leggermi tutto, evidentemente devo sbloccare le impostazioni perché attualmente è tutto bloccato. Intanto si accettano consigli su eventuali router che non costino un rene
Allora, ho rispolverato un vecchio lenovo x240 e fatto qualche prova collegandolo tramite cavo cat 5e
Questi sono alcuni dei server che ho provato. C’è da dire che gli stessi server li ho provati da terminale e l’upload oltre i 190mbps però non l’ho mai visto. A questo punto comunque immagino si possa escludere un problema di linea.
Neromanto grazie per il suggerimento riguardo al router, su Amazon ho adocchiato anche lo ZTE AX3000PRO attualmente a 99 euro ma con coupon del 20%. Volessi provare a sostituire il Tim hub come ti sembra?
Grazie ancora a tutti
Buongiorno a tutti,
Sto uscendo pazzo con la storia dell’upload. Non che mi cambi molto da 100 a 300 ma ormai voglio risolvere.
Il problema si pone principalmente in Wi-Fi, specifico che il test viene effettuato con iPhone 14 pro quindi Wi-Fi 6. Come dicevo se mi collego al router del mio vicino faccio 310 senza problemi. Con il suo router a casa mia il problema si presenta comunque. Ho preso un Fritzbox 7530 AX e settato manualmente i parametri mettendo 350 mbps in Up ma stesso problema. Ho collegato ONT al router con cavo lan cat 8 e non cambia niente. A questo punto mi manca solo di cambiare la bretella di fibra ottica (ho provato anche ad invertire gli “attacchi” dalla borchia all’ONT).
Aggiungo che da pc (Wi-Fi spento quindi nulla collegato) tramite sito speedtest faccio i 300 mentre sempre da pc ma da terminale non va oltre 150 (tutti i server compreso eolo e Vodafone Milano) e da quanto ho capito dovrebbe essere quello più attendibile.
Sul forum della community Tim un ragazzo tramite il numero della mia linea mi ha confermato avere il profilo 1000/300. Non so più cosa altro provare
Neromanto che poi se vedessi sempre i 300 tramite lan mi metterei l’anima in pace ma come dicevo lanciando speedtest da prompt dei comandi comunque sto tra i 140/150. Inutile dire che al 187 mi hanno chiuso 3 ticket dicendo che per loro è tutto ok ed effettivamente quando il tecnico attaccò il suo palmare all’ONT ho visto con i miei occhi lo speed test 930/310
Dan88 Ciao, probabilmente il problema è nel wifi del Tim Hub+. A questo punto ti consigli di prenderne un altro su eBay/Subito, dato che il tuo probabilmente avrà qualche difetto visto che in download in wifi va al massimo. Riguardo ai 150 mbit in upload sul terminale, non farci caso, spesso la velocità va un po' meno ma dovrebbe essere tutto giusto.
gabbo-1234- ciao, avevo Tim hub+ è da ieri un fritz 7530ax con profilo da me creato ma nulla da fare
Allego un video dello speedtest, quello che mi fa pensare è che l’upload schizza a circa 150mbps per poi scendere, come ci fosse qualche limitazione
Dan88 Non saprei, però ricordati di fare i test con i server sopra proposti. Te di dove sei? Comunque anche se da speedtest vedi quei risultati la linea dovrebbe funzionare correttamente e non dovresti riscontrare problemi.
Dan88 Nel profilo che crei ricordati di mettere 1000 mbit in download e non 300.
gabbo-1234- si certo il server è selezionato automaticamente e ne ho provati anche altri della lista con stesso risultato. Nel fritz ho settato sia 1000/300 che 1000/1000 e non cambia nulla.
Ripeto, quello che mi fa pensare è che collegandomi al Tim hub+ del mio vicino prendo i 300 in Up tranquillamente. Abbiamo entrambi Tim premium base e ci hanno passato la fibra lo stesso giorno.
Dan88 Era proprio un cavo UGreen (finto Cat.7) il problema per me. Sicuramente anche il tuo sarà una fregatura per i discorsi di certificazione Cat.8 molto particolari. Con molta probabilità andresti meglio con quello originale, però se te lo faceva anche con quello, il problema potrebbe stare da un'altra parte...