Buonasera,

Vorrei chiedervi supporto per l'acquisto di un Router/Modem 5G, scusandomi se non è il termine tecnico da usare, per sfruttare una connessione mobile 5G in casa mia come connessione di casa appunto. Ho già in mente di scegliere come operatore WindTre vedendo le BTS nella mia zona (510043, 5G, N3 e N78), e come seconda scelta Iliad (1009092, 5G DSS, N28).
Come priorità per la scelta, in ordine di preferenza:

1. Che costi meno possibile
  2. Che abbia una bel software/firmare possibilmente con dashboard per una esperienza d'uso carina
    (non mi viene in mente altro)

Non ho trovato guide o liste, in caso mi scuso se esiste già. Cosa mi consigliate di acquistare?

LuchiLucs Ma indoor hai una buona copertura? Hai già fatto qualche test con lo smartphone?

Camel90

No, per ora ho un router mobile 4G, quello Huawei che ti davano con Ho Mobile, e sono passato poi a Very Mobile per una questione di risparmio e qualche GB in più. Entrambe le reti andavano bene per le mie esigenze, quindi sarei a posto oggi come oggi, e questa soluzione sarebbe principalmente per curiosità/testare e perché comunque è portatile e cambio spesso domicilio.

In ogni caso mia sorella ha da poco un telefono 5G, la mia idea era appunto di testare una sim 5G con il telefono e poi comprare il router e/o comprare il router direttamente e testarlo entro 14 giorni.

LuchiLucs In ogni caso mia sorella ha da poco un telefono 5G, la mia idea era appunto di testare una sim 5G con il telefono e poi comprare il router e/o comprare il router direttamente e testarlo entro 14 giorni.

prima testa un pò la rete e vedi com'è😉

LuchiLucs Grazie, mi leggo la recensione con calma allora. Su Amazon nello store di ZTE ci sono comunque due router MC801A 5G, sai dirmi quale sarebbe quello giusto?

sono uguali,unica cosa è da evitare il firmware polacco e questo solo il venditore può sapere che firmware ha su

ale_prince Scusami come mai la differenza di prezzo di 100 euro se sono uguali, si riesce a spiegare? Grazie per l'info, sto leggendo pian piano la discussione.
          Avendo già Very in 4G, sai se la parte 4G e/o di distanza dalla BTS posso testarla in qualche modo per capire come potrà andare in 5G e/o se ci sono caratteristiche in comune?
          Una cosa che non ho capito è se il router 5G supporta bene sia 4G/5G e se gestisce questa cosa in automatico.

LuchiLucs Scusami come mai la differenza di prezzo di 100 euro se sono uguali, si riesce a spiegare?

no😄 in rete è così,ci sono differenze di prezzo a volte non giustificate

LuchiLucs Avendo già Very in 4G, sai se la parte 4G e/o di distanza dalla BTS posso testarla in qualche modo per capire come potrà andare in 5G e/o se ci sono caratteristiche in comune?

beh con very hai poco da testare visto che c'è il cap a 30mbps...

LuchiLucs Una cosa che non ho capito è se il router 5G supporta bene sia 4G/5G e se gestisce questa cosa in automatico.

assolutamente si!io al momento lo sto usando praticamente in 4G+ visto che la bts è in DSS quindi non 5G quello performante...ma ho buonissime prestazioni per il tipo di connessione.Si gestisce in automatico ma volendo puoi anche bloccarlo su una banda 4G,magari la più performante e comunque aggrega anche le altre...e se c'è 5G N78 prende pure quello!

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

ale_prince beh con very hai poco da testare visto che c'è il cap a 30mbps...

Bhe se usa il server w3 Milano non è cappato....

Però si, non serve per il 5g

Come SIM da testare avete consigli? Ho visto Iliad 150GB e potrei testare la BTS (1009092, 5G DSS, N28) a circa 300m da me in linea d'aria o qualche SIM su rete W3 per la BTS (510043, 5G, N3 e N78) a 500metri in linea d'aria. Per quest'ultima avevo adocchiato FastWeb 150GB a meno di 10 euro, vedendo che sfrutta la rete W3 in ogni caso per il 5G, giusto?

LuchiLucs Per quest'ultima avevo adocchiato FastWeb 150GB a meno di 10 euro, vedendo che sfrutta la rete W3 in ogni caso per il 5G, giusto?

si confermo!

handymenny Dovrebbe essere un Samsung A33, va bene?

LuchiLucs Come SIM da testare avete consigli? Ho visto Iliad 150GB e potrei testare la BTS (1009092, 5G DSS, N28) a circa 300m da me in linea d'aria o qualche SIM su rete W3 per la BTS (510043, 5G, N3 e N78) a 500metri in linea d'aria.

se prendi il 801A ti permette di fare cell-lock. se quindi prendi la sim Iliad puoi provare entrambe le bts e vedere quale e' piu' "puntata" sulla tua casa (la distanza non mi pare un prob nel tuo caso) e/o quale ha meno ostacoli in mezzo.

MikiMikula grazie ma penso di prenderlo su Amazon per la gestione del prodotto eventualmente, se dovessi fare il reso o se avesse problemi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile