LuchiLucs Riesci a spiegarmi meglio cosa intendi? Riuscirei a farlo solo con Iliad o anche con FastWeb questa prova? Se non ricordo male le due BTS segnate una era sotto Iliad, l'altra di W3. Posso sfruttare quella di W3 anche con Iliad?
cell-lock significa che puoi dire al router su che cella fisica (per semplificare, trasmettitore sulla bts) si deve agganciare. ogni cella di ogni operatore ha un suo specifico id, quindi se la sim lo permette puoi agganciare una qualunque specifica cella. Iliad permette di agganciare celle Iliad (ovvio) e grazie a passati accordi anche celle W3 (solo in lte, ma cmq avresti la possibilita' di verificare il segnale effettivo che ti arriva in casa). l'ho provato personalmente (ho una bts che ha sia Iliad che W3) e funziona perfettamente, e nel mio caso ho scoperto che W3 purtroppo (pur essendo sulla stessa bts) non irradia nella mia direzione e quindi ho segnale abbastanza basso, mentre Iliad e' puntata proprio sulla mia casa 🙂
che io sappia non e' vero il contrario, cioe' una sim W3 non puo' agganciare una cella Iliad, ma sicuramente sbaglio ed e' meglio che aspetti qualche risposta piu' informata.
PS recentemente la bts Iliad che aggancio (che finora aveva 1+3+7+28 come quella che indichi tu) e' stata aggiornata con n78, quindi magari anche quella vicino a te prima o poi verra' aggiornata
PPS se cerchi velocita' di down/up load, non guardare Iliad... non e' tanto un problema di DSS (che va piu' o meno come LTE), quanto proprio che Iliad ha una banda radio minimale (sia LTE che 5G). io al massimo, aggregando 1+3+7+28+N78 arrivo a poco meno di 400Mbps quando la cella e' particolarmente scarica, anche se poi vado normalmente intorno ai 250 e non vado mai sotto i 150 (che mi bastano e avanzano). se questi valori ti bastano, vai tranquillo con Iliad, altrimenti prendi W3 (prima pero' verifica la copertura, anche con un cell come ti e' stato detto)
PPPs il DSS con la 28 e' piu' o meno come LTE (la 28 puo' essere usata come 5G o LTE), non c'e' un netto guadagno (almeno con la mia bts), quindi se decidi per Iliad magari potresti valutare anche un router 4G+ che sia 4CA (cioe' che aggreghi 4 bande LTE) e che aggreghi la 28 (non tutti lo fanno), e magari risparmi qualcosa.