MikiMikula grazie ma penso di prenderlo su Amazon per la gestione del prodotto eventualmente, se dovessi fare il reso o se avesse problemi.
Consigli per acquisto router 5G
MikiMikula Riesci a spiegarmi meglio cosa intendi? Riuscirei a farlo solo con Iliad o anche con FastWeb questa prova? Se non ricordo male le due BTS segnate una era sotto Iliad, l'altra di W3. Posso sfruttare quella di W3 anche con Iliad?
LuchiLucs grazie ma penso di prenderlo su Amazon per la gestione del prodotto eventualmente, se dovessi fare il reso o se avesse problemi
il primo con firmware polacco l'avevo preso su ebay,quando mi sono accorto della cosa me lo son fatto ritirare e rimborsare,non è solo amazon che tutela il cliente magari prima chiedi al venditore
ale_prince sono uguali,unica cosa è da evitare il firmware polacco e questo solo il venditore può sapere che firmware ha su
Lo stò aspettando anche io, come faccio a vedere se il firmware è polacco? Grazie
Attenzione, su amazon, ti spiego:
Le cose dove vengono "Spedite" da amz puoi fare il reso e non ci sono problemi. Mentre se l'apparato viene venduto dal venditore, probabilmente puoi fare reso, ma la spedizione è a tuo carico.
Ci vendo, quindi sò come funziona. Il router in questione è gestito dai venditori con spedizione da parte loro, quindi bisogna verificare.
Disagiato Lo stò aspettando anche io, come faccio a vedere se il firmware è polacco? Grazie
innanzitutto c'è scritto sotto made in Poland,poi nell'utlizzo te ne accorgi perchè non vede la banda N3,e,nel mio caso,facevo molta fatica a collegarmi in wifi 5ghz con iphone,con questo tedesco nessun problema
LuchiLucs Riesci a spiegarmi meglio cosa intendi? Riuscirei a farlo solo con Iliad o anche con FastWeb questa prova? Se non ricordo male le due BTS segnate una era sotto Iliad, l'altra di W3. Posso sfruttare quella di W3 anche con Iliad?
cell-lock significa che puoi dire al router su che cella fisica (per semplificare, trasmettitore sulla bts) si deve agganciare. ogni cella di ogni operatore ha un suo specifico id, quindi se la sim lo permette puoi agganciare una qualunque specifica cella. Iliad permette di agganciare celle Iliad (ovvio) e grazie a passati accordi anche celle W3 (solo in lte, ma cmq avresti la possibilita' di verificare il segnale effettivo che ti arriva in casa). l'ho provato personalmente (ho una bts che ha sia Iliad che W3) e funziona perfettamente, e nel mio caso ho scoperto che W3 purtroppo (pur essendo sulla stessa bts) non irradia nella mia direzione e quindi ho segnale abbastanza basso, mentre Iliad e' puntata proprio sulla mia casa
che io sappia non e' vero il contrario, cioe' una sim W3 non puo' agganciare una cella Iliad, ma sicuramente sbaglio ed e' meglio che aspetti qualche risposta piu' informata.
PS recentemente la bts Iliad che aggancio (che finora aveva 1+3+7+28 come quella che indichi tu) e' stata aggiornata con n78, quindi magari anche quella vicino a te prima o poi verra' aggiornata
PPS se cerchi velocita' di down/up load, non guardare Iliad... non e' tanto un problema di DSS (che va piu' o meno come LTE), quanto proprio che Iliad ha una banda radio minimale (sia LTE che 5G). io al massimo, aggregando 1+3+7+28+N78 arrivo a poco meno di 400Mbps quando la cella e' particolarmente scarica, anche se poi vado normalmente intorno ai 250 e non vado mai sotto i 150 (che mi bastano e avanzano). se questi valori ti bastano, vai tranquillo con Iliad, altrimenti prendi W3 (prima pero' verifica la copertura, anche con un cell come ti e' stato detto)
PPPs il DSS con la 28 e' piu' o meno come LTE (la 28 puo' essere usata come 5G o LTE), non c'e' un netto guadagno (almeno con la mia bts), quindi se decidi per Iliad magari potresti valutare anche un router 4G+ che sia 4CA (cioe' che aggreghi 4 bande LTE) e che aggreghi la 28 (non tutti lo fanno), e magari risparmi qualcosa.
MikiMikula cioe' una sim W3 non puo' agganciare una cella Iliad
Corretto
MikiMikula Grazie mille per le considerazioni estremamente puntuali e utili per la mia casistica, io ero interessato al 5G eventualmente sì per le velocità, ma senza pretendere velocità molto maggiori, considerando che a) ad oggi ho il cap a 30mb/s quindi anche avere un 100/150mb/s sarebbe perfetto, e b) comunque non mi servono GB flat essendo che le offerte da 100/150GB al mese mi bastano per le mie abitudini. Pensavo quindi di provare il 5G sia perché mi affascina e mi diverte testare la tecnologia e rimanere sul passo, sia perché magari appunto potevo migliorare l'aspetto della velocità della connessione. Non ho idea invece se il 5G possa incidere meglio sul discorso di statistiche come ping e jitter della connessione rispetto al 4G, per questo sai se è possibile fare qualche considerazione?
Comunque ad oggi io ho un Router Huawei B535-232, sai dirmi quante bande può aggregare e/o se posso fare dei test interessanti con questo router? Io non l'ho mai configurato nel dettaglio, se è possibile farlo, in quanto inserendo la SIM e mettendo l'apn si auto-configurava. Mi è parso di capire che anche prendendo un buon router 4G magari non mi serve neanche il 5G, spendendo molto tra nuovo router e sim, e magari mi conviene puntare ad una buona offerta 4G e/o un buon router in grado di aggregare le bande del 4G?
- Modificato
Ho visto il video YT di miononno e installato l'hack per capire meglio a quale BTS si collega il router, che è quella più vicina W3 che avevo notato:
https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.110043
Le bande supportate sono le B1+B3+B7+B8+B20+B28+B32+B38, e ho notato che in automatico prende la B7 come primaria. Sapete se questa è la migliore o se ce ne sono alcune che consigliate di escludere?
Ho notato che il router lavora in 4G+, quindi sta effettivamente aggregando qualcosa oltre la B7, tuttavia le statistiche rsrq a volte vanno anche a -14dB come valori, il meglio invece a -7/8dB, balla quindi da uno status "giallo"a "verde" ma non arriva mai a fondoscala (piccola parentesi: se miononno legge questo thread, sarebbe carino avere una indicatore di queste statistiche nel tempo, per capire mediamente in una data finestra temporale come variano questi segnali). Uso le (due) antenne interne ad oggi, potrei spostare il router in mansarda probabilmente verso una finestra che bypassa l'edificio e punta verso la zona della BTS, e/o valutare qualche antenna esterna. Avete consigli in questo caso?
Ultima domanda, ho visto che la B38 è stata l'ultima banda aggiornata sulla BTS, anche recentemente, in data 23/07/2022. Ha senso cercare di settare questa banda come primaria essendo quella che lavora a MHz più alti ed essendo nuova forse è anche più libera?
se fai il cell lock ad esempio sulla B7 o sulla B3 vedrai che i valori saranno un pò più stabili,stiamo comunque parlando di una linea 4/5G quindi è normale vedere oscillazioni,e con l'hack,nella pagina di debug,metti la spunta su N78.si devi spostarlo finchè non trovi la posizione che rende meglio,per quanto riguarda le antenne esterne sappi che le utlizzerebbe solo per il 5G...ma quanto sei distante dalla bts?
LuchiLucs Non ho idea invece se il 5G possa incidere meglio sul discorso di statistiche come ping e jitter della connessione rispetto al 4G, per questo sai se è possibile fare qualche considerazione?
da quel che ho visto, incide poco o nulla. probabilmente perche' in NSA entri sempre con una primaria LTE.
LuchiLucs Comunque ad oggi io ho un Router Huawei B535-232, sai dirmi quante bande può aggregare e/o se posso fare dei test interessanti con questo router?
il 535 e' un 2CA, cioe' aggrega al massimo due bande, pero' sicuramente puo' essere utile per valutare il segnale che hai in casa.
LuchiLucs Mi è parso di capire che anche prendendo un buon router 4G magari non mi serve neanche il 5G, spendendo molto tra nuovo router e sim, e magari mi conviene puntare ad una buona offerta 4G e/o un buon router in grado di aggregare le bande del 4G?
eh...questo lo puoi decidere solo tu ... diciamo che condivido la voglia di "provare" cose nuove, quindi capisco benissimo la curiosita' del 5G, ma se costasse veramente troppo di piu' di un buon 4G, mah, non so... pero' sicuramente se trovi un 801A a buon prezzo (i 240 del venditore austriaco sono ottimi IMHO) e ti basta la SIM iliad (9.99 per 150GB), mi pare che la spesa si possa fare, anche perche' male che vada col 5G ti ritrovi cmq con uno dei migliori router 4G
LuchiLucs Sapete se questa è la migliore o se ce ne sono alcune che consigliate di escludere?
diepnde molto dalla situazione specifica.... in genere quelle a portante piu' alta (7 e 38) sono preferibili
LuchiLucs Avete consigli in questo caso?
sicuramente mettere il router nelle condizioni migliori di segnale aiuta non poco. per il rsrp, e' un indice dell'occupazione della banda primaria (per numero di utenti o download), e per sua natura e' molto dinamico.
per vedere il segnale che ti arriva devi guardare rsrp, minore il segnale minore la velocita', a prescindere da rsrq. valori rsrp sotto i 90 sono buoni, valori sopra i 100 sono no-buoni.
ale_prince 300m e 500m le due BTS che ho scritto sopra, se recuperi il messaggio avevo scritto questi dettagli.
MikiMikula da quel che ho visto, incide poco o nulla. probabilmente perche' in NSA entri sempre con una primaria LTE.
Capito.
MikiMikula il 535 e' un 2CA, cioe' aggrega al massimo due bande, pero' sicuramente puo' essere utile per valutare il segnale che hai in casa.
Perfetto, grazie per l'info,
MikiMikula eh...questo lo puoi decidere solo tu
... diciamo che condivido la voglia di "provare" cose nuove, quindi capisco benissimo la curiosita' del 5G, ma se costasse veramente troppo di piu' di un buon 4G, mah, non so... pero' sicuramente se trovi un 801A a buon prezzo (i 240 del venditore austriaco sono ottimi IMHO) e ti basta la SIM iliad (9.99 per 150GB), mi pare che la spesa si possa fare, anche perche' male che vada col 5G ti ritrovi cmq con uno dei migliori router 4G
A questo punto mi sa che non sono più sicuro, penso che la mia condizione sia già sufficiente per le mie necessità, magari in futuro se cambieranno esigenze o posto valuterò.
MikiMikula diepnde molto dalla situazione specifica.... in genere quelle a portante piu' alta (7 e 38) sono preferibili
Mi prende la 7 come principale quindi bene
MikiMikula sicuramente mettere il router nelle condizioni migliori di segnale aiuta non poco. per il rsrp, e' un indice dell'occupazione della banda primaria (per numero di utenti o download), e per sua natura e' molto dinamico.
per vedere il segnale che ti arriva devi guardare rsrp, minore il segnale minore la velocita', a prescindere da rsrq. valori rsrp sotto i 90 sono buoni, valori sopra i 100 sono no-buoni.
Il mio è sopra i 100, in futuro gioco con la posizione del router.
Grazie a tutti