leoniDAM
Sì, ma questi hanno già oggi di solito contratti business con IP (anche più di uno fissi) - ce l'avevo anch'io finché sono stato in PIVA. Per un po' ho ci ho fatto girare il server di posta, però mi sono accorto che mi accollavo diversi rischi - dalla perdita di dati (mail e backup tutto nella stessa stanza) ad altri più "fisici" in caso di problemi all'hardware. Però allora le possibilità di avere un sistema "cloud" erano molto più costose. Oggi senza un locale adeguato per ventilazione, raffreddamento e sensori di incendio non mi fiderei a lasciare tutto acceso mentre sono via, specialmente se lontano e a lungo. Meglio avere il tutto in un datacenter dedicato (nonostante OVH).
Però mi tornerebbe comodo poter fa filtri firewall su un IP fisso (macchine in cloud, VPN per le persone in smart-working) e magari anche una VPN site-to-site con le macchine in cloud - cosa non semplice con l'IP dinamico.
Poi sono sicuro che avendone la possibilità c'è chi si farà il datacenter in casa in barba a qualsiasi norma tecnica e di buon senso. Alla fine ISP come Tiscali e Fastweb ti danno un IP fisso senza troppi problemi, e mi sa che lo chiedono di più i gamer di chi sogna il datacenter personale.