• FTTHWindTre
  • Upload limitato a 50 Mbps su FTTH WindTre con ONT SFP Zyxel PMG3000-D20B

Buongiorno, voglio spiegarvi una situazione un po' strana e fare chiarezza per cercare di risolvere il problema che sto riscontrando. Ho attivato in data 10/12/2022 una linea FTTH 2.5GB con Windtre. Sin da subito però nonostante la linea funzionasse alla grande ho notato una stranezza: nonostante la spia del modem (Windtre Hub per FTTH 2.5GB collegato con sfp zyxel) sopra la dicitura "Link" fosse accesa in verde e segnasse 2.5G (ovvero che appunto fosse collegato a quella velocità), entrando poi nell'interfaccia del modem mi diceva: Porta WAN: 1000M/full. E infatti facendo speedtest contemporaneamente da PC (con cavo) e da telefono con wifi, ciascuno faceva diminuire la velocità dell'altro (proprio perché la velocità massima fosse 1gb da dover distribuire ai vari dispositivi nonostante dovesse essere 2.5GB). Le stranezze però non finiscono qui perché se lato download la velocità doveva essere 2.5gb ma di fatto al modem arrivava 1GB, lato upload arrivava fino a oltre 300 facendo speedtest (e specifico di non essere in area bianca dove il profilo che attivano è fino a 1gb down e fino a 300 in up). Quindi in sostanza è come se avessi in download la velocità del profilo ad 1gb mentre in upload la velocità del profilo 2.5gb ( che in upload arriva fino a 500) ed infatti facendo speedtest con cavo i valori erano 920+ in down e 300+ in up. Pensai però che forse dovevano assestarsi ancora le velocità e ho lasciato perdere. È stato così per la prima settimana fino a domenica scorsa; per puro caso ricordo che era andata via la corrente e quindi il modem si è dovuto riavviare. Risultato? Sono entrato nuovamente nell' interfaccia del modem che ora indicava sulla porta WAN 2500M/full. Felicissimo mi sono precipitato a fare speedtest su più dispositivi contemporaneamente come avevo fatto i primi giorni ed effettivamente avevo piena velocità di download sia su PC tramite cavo (920+) e sia in wifi (500+) quindi i 2.5GB ci sono. Qui però arriva l altra stranezza....se in download nessun problema, l upload dai 300+ che raggiungevo è sceso ora a 40....cioè oscilla sempre tra 40 e 60 (a volte anche meno di 40) provando qualsiasi server speedtest...inaccettabile nel momento in cui non solo prima raggiungevo i 300+ ma anche considerando che avendo una 2.5GB dovrei arrivare fino ad un massimo teorico di 500 e invece sono sui 60 massimo sempre molto instabili....e soprattutto senza un motivo logico dall oggi al domani. Mi sono ovviamente attivato per fare tutto il necessario quindi reset modem, test solo con un dispositivo via cavo, un dispositivo in wifi, scollegando tutto, togliere e inserire nuovamente modulo sfp, scollegare e ricollegare bretella ottica....niente di niente. La cosa che mi fa infuriare è che sono 6 giorni che chiamo continuamente il servizio clienti perché c'è chiaramente un disservizio e se ne fregano dicendo che a loro risulta tutto ok, ti fanno fare sempre le solite prove che ho già menzionato, ti dicono di aspettare ecc ecc. Solo una volta ho beccato un operatore che mi ha aperto segnalazione facendomi ben sperare nell arrivo di un tecnico ma poche ore dopo la segnalazione è stata chiusa dicendo: abbiamo effettuato le verifiche del caso e la linea risulta ok. Quando invece non si è risolto ancora nulla. Non so davvero come risolvere perché un calo in upload così drastico è davvero strano oltre che inaccettabile e non ho idea da cosa possa dipendere visto che invece lato download tutto ok. Hanno limitato loro volontariamente la velocità in upload? Ma sarebbe strano perché sono valori strani....sempre tra i 40 e i 60 sia con cavo che con wifi. C'è un guasto tecnico a qualche giunto? Non lo sapremo mai perché non vogliono inviare un tecnico o aprire segnalazioni. È il modem difettoso? Dubito perché prima raggiungevo tranquillamente le velocità che dovevo raggiungere. Ripeto in download non ho problemi ma sembra che in upload ci sia qualcosa di molto strano che non va a partire da quando è successo quel passaggio magico a 2.5GB e vorrei davvero riuscire a capire il motivo. Avete idee/soluzioni? Dovrei insistere con il servizio clienti? Come posso farmi ascoltare e inviare un tecnico che verifichi? Allego link speedtest prima e dopo.
Prima: https://www.speedtest.net/my-result/d/9af4d719-aedb-4110-943c-b8eae660d7e7
Dopo: https://www.speedtest.net/my-result/d/23acc96c-18aa-42af-bb8f-8eb65e2c299b

• frappu ha risposto a questo messaggio

O alla Wind sono impazziti oppure salterà qualche testa a breve 😅

Purtroppo anche a me da qualche giorno la velocità in upload è limitata a 50 mbps. Anche quella in download sembra essere degradata, ho una FTTH 1000/200.

mariocos forse le fluttuazioni in download sono dovute al server a cui ti colleghi, alcuni sono molto veloci, altri fanno pena, è successo anche a me.

mariocos Se non altro vedo valori di Dw variabili da 700 a 100, e Up a 47, io ho valori di DW massimo a 180 e Up di 45 sul migliore server. L'Up è comunque bloccato al valore di 45-47.

zW

frappu sembrano essere parecchio ampie. Inoltre il risultato in singola non certo ideale.

zWolf l'SFP con un ONT Huawei EG8010 ma non ha sortito effetti sono sempre rimasto nei test a 185/45Mbps

Ah peggio di quanto immaginavo

zWolf abbiamo lo stesso hardware in quanto siano stati attivati lo stesso giorno, siamo 4 case in fila. I

Questa non l'ho capita, se siete stati attivati tutti lo stesso giorno come mai alcuni hanno la 1000/200 e altri 2500/500?

frappu Direi che non sono paragonabili le due cose, lì parliamo comunque di un caso isolato, qui tra questo forum e gruppi telegram vari forse arriviamo a decine di linee in circa 24h. Nemmeno sgambettogpon si era diffuso così velocemente 😅

frappu ci sono server che su linee problematiche (hanno palesemente rotto qualcosa) vanno meglio di altri, per via dell'algoritmo tcp utilizzato

ag23900 ha cambiato il titolo in Upload limitato a 50Mbps su FTTH W3 2.5G .

Future2098 la tua scheda di rete del pc supporta velocità superiori a 1gbit?

handymenny Personalmente sono attivo da agosto 2021, abito in provincia di Napoli.

handymenny forse non ho spiegato bene, in quattro siamo vecchie attivazioni del 2021 e abbiamo il vecchio profilo 1000/200, attualmente tutti e quattro siamo con velocità di 200/50. La nuova attivazione è la quinta casa ed è stata attivata settimana scorsa con profilo 2.5/0.5 e al momento, ci ho parlato un paio di giorni or sono, ha piena velocità di Up e Down.

zW

• System Engineer - WeAreProject

simonebortolin in realtà è già in giro da un sacco, l'avevo testato io in pppoe con Planetel e funzionava egregiamente. Probabilmente sull'sfp c'è un vendor lock su zyxel, difatti le altre non vengono "lette"

frappu Ciao, no la mia scheda di rete supporta fino ad 1gb ma ad ogni modo non è il download il problema perchè faccio 920+....il problema è l'upload che agli inizi era 300+ (ma con profilo massimo di 1gb in down come indicato nell'interfaccia modem) e poi ora non arriva nemmeno ai 40 (ma con profilo attivo di 2.5gb in download)

zWolf Ah ok ora mi è più chiaro

handymenny Quindi mi pare di capire che abbiano combinato loro qualcosa e rotto tutto. Per cui dobbiamo solo aspettare? O conviene sollecitare al servizio clienti (che però non fa nulla)?

Future2098 Quindi mi pare di capire che abbiano combinato loro qualcosa e rotto tutto.

Ma io direi proprio di sì, non mi prendo responsabilità perché con Wind non si sa mai, ma dalla tua testimonianza mi sembra palese che il problema sia iniziato quando ti hanno passato da 1000/500 a 2500/500 e forse basta un utente configurato così per rompere tutto l'albero (quindi anche chi ha linee da 2 anni o più)

Future2098 Per cui dobbiamo solo aspettare? O conviene sollecitare al servizio clienti (che però non fa nulla)?

Una bella pec è sempre bene inviarla secondo me, anche se quasi sicuramente inutile

handymenny Ma sbaglio o non esiste un profilo 1000/500? Esiste solo 1000/200 o 300 e 2500/500

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Provando a continuare a tempestare il servizio clienti facendo presente che è un disservizio comune a molti, dite che manderanno finalmente dei tecnici?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Future2098 dite che manderanno finalmente dei tecnici?

Non serve mandare nessun tecnico, è una cosa che hanno rotto da remoto e risolveranno molto probabilmente da remoto

x_term E dici che serve far presente a loro che il problema c'è e va risolto oppure lo sanno già?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile