• FTTHWindTre
  • Upload limitato a 50 Mbps su FTTH WindTre con ONT SFP Zyxel PMG3000-D20B

matteoc Ciao io intendevo chi sia io che tre miei vicini, in pratica le case affianco alla mia, abbiamo riscontrato tutti il medesimo problema.

[cancellato] magari la prossima volta che li contatto provo a chiedere che profilo evidenzia il "realm logico" ma temo che l'operatore base del front-end difficilmente capirà di cosa stiamo parlando.

Ciao zW

    Vendono una FFTH con velocità elevate e poi la cappano alla velocità minima garantita per evitare test misurainternet. Acquisiscono clienti con vincoli da 48 mesi e poi li cappano sapendo che comunque non se ne andranno e mi fermo qui

    Allucinante leggere queste cose, ci prendono veramente in giro. Altro che piano Italia etc etc..
    Mi auguro che sia solo una situazione temporanea, nel dubbio quando mi arriverà la Ftth, non sceglierò certo Wind3

    L’ho detto solo per precisione, so di essere pignolo ma non era intenzione di “redarguire gli utenti”.
    Comunque a me mi puzza di uno zero dimenticato per strada, ottimo, io attivo oggi una Absolute…

    zWolf Ciao io intendevo chi sia io che tre miei vicini, in pratica le case affianco alla mia, abbiamo riscontrato tutti il medesimo problema.

    Avete tutti l'sfp zyxel?
    Così su due piedi sembra abbiano lanciato un aggiornamento (lato olt o ont) sugli alberi con clienti 2.5Gbps "rompendolo"

      handymenny Ciao, si sono quasi sicuro che tutti e quattro abbiamo lo stesso hardware in quanto siano stati attivati lo stesso giorno, siamo 4 case in fila. Io ho provato comunque a fare la prova sostituendo l'SFP con un ONT Huawei EG8010 ma non ha sortito effetti sono sempre rimasto nei test a 185/45Mbps, prima del collegamento dell'utente a 2.5/0.5G avevo una velocità costante di 925/180Mbps 24/7.

      zW

        Bhé mi aggiungo alla lista.
        Sono in FTTH (1000/200 Mbits ) con W3 da Maggio 2021. In realtà sono con questo operatore dal 1999 ed ho attraversato tutte le "evoluzioni tecnologiche", dall' ADSL/Telefono analogico all' FTTH/VoIP passando per l' FTTC/VoIP. Pur essendo una azienda che ha poca attenzione al cliente, onestamente devo dire che in fondo non mi sono trovato male.... fino ad oggi..
        Il 06/12/22, ho riscontrato che l' upload non andava oltre i 50Mbits. A seguito della apertura di un ticket per disservizio (é stato un "travaglio") il tecnico di OpenFiber é intervenuto a casa ed ha verificato che non ci sono problemi sulla la fibra. Rispetto allo stato dell' upload ha immediatamente affermato che era un problema nella rete W3.
        Il giorno dopo l' intervento ho ricevuto un SMS da W3 con cui mi informano che hanno spedito un modem in sostituzione dell' attuale Home&Life (Zyxel VMG8825-B50B)..... previsto in consegna per il 27/12.
        Il bello é che il 21/12/22 l' upload é tornato ai valori che avevo prima (170-180 Mbits). Poi, a seguito di un restart del modem (on/off per via del WiFi), ora é nuovamente a 50Mbits.
        Insomma, un casino.

          Dategli tempo sono i primi Clienti a 2,5 Gbps ad essere attivati, devono trovare la quadra! 🤣

          Forse hanno paura che con le feste natalizie , con la gente in ferie che passa più tempo a casa, non basti la banda 🤣

            xMx Ciao, una curiosità sei ancora nei 48 mesi che ti hanno mandato un modem sostitutivo? Come SFP hai anche tu uno SFP PMG3000-D20B Zyxel?
            Da me non hanno in nessun modo voluto aprire la chiamata del tecnico OF probabilmente perchè già conoscevano il problema e hanno fatto solo i test sul router da remoto. Anche io sono soddisfatto di W3 nel complesso sino ad ora, quello che mi ha scocciato è che si sono subito nascosti dietro il contratto (valori contrattuali) senza voler minimamente provare a risolvere il problema.

            zW

            • xMx ha risposto a questo messaggio

              nekos puoi postare più informazioni nel dettaglio (screenshot, foto, ...).

              Perché sarebbe il primo router consumer che supporta hsgmii/2.5 sfp e con uscita 2.5

                Se è il modello indicato è fatto bene.
                Ha sia la porta per il Modulo Sfp a 2,5 Gbps sia la porta Wan a 2,5 Gbps oltre ad un'altra porta Lan da 2,5 Gbps.

                Così possono inviare sia moduli Sfp che Ont esterni.

                zWolf
                Ora sono a 47 su 48. L' ultima rata verrà fatturata a Gennaio 2023.
                Anche io sono rimasto sorpreso, Comunque li ho già chiamati avvisandoli che se il modem in sostituzione non é nuovo (ho letto in giro che mandano modem usati) e non ha almeno le stesse performances dell' H&L glielo rimando indietro e contatto l' associazione consumatori. In ogni caso prima di accettare il pacco cercherò davanti allo spedizioniere di verificare il contenuto.
                Si ho l' SFP PMG3000-D20B Zyxel. Per questo spero non abbiano spedito un modem diverso da uno Zyxel anche se ... mai dire mai..

                simonebortolin dopo Natale posto qualcosa.

                Comunque sì, ha sfp 2.5, 1 wan 2.5 e 1 lan 2.5, interfaccia non un granchè ma funziona bene. Sembra stabile anche il Wifi.

                frappu Con tutti i gigabyte che hanno regalato attualmente sulle sim mobile ci credo 😅. A me hanno regalato 250 Gb su una sim e 110 sull'altra. Poi arriva la promo estesa a tutti i clienti tra pochi giorni dove cappano a 10 Mbps però danno Gb illimitati...

                Buongiorno, voglio spiegarvi una situazione un po' strana e fare chiarezza per cercare di risolvere il problema che sto riscontrando. Ho attivato in data 10/12/2022 una linea FTTH 2.5GB con Windtre. Sin da subito però nonostante la linea funzionasse alla grande ho notato una stranezza: nonostante la spia del modem (Windtre Hub per FTTH 2.5GB collegato con sfp zyxel) sopra la dicitura "Link" fosse accesa in verde e segnasse 2.5G (ovvero che appunto fosse collegato a quella velocità), entrando poi nell'interfaccia del modem mi diceva: Porta WAN: 1000M/full. E infatti facendo speedtest contemporaneamente da PC (con cavo) e da telefono con wifi, ciascuno faceva diminuire la velocità dell'altro (proprio perché la velocità massima fosse 1gb da dover distribuire ai vari dispositivi nonostante dovesse essere 2.5GB). Le stranezze però non finiscono qui perché se lato download la velocità doveva essere 2.5gb ma di fatto al modem arrivava 1GB, lato upload arrivava fino a oltre 300 facendo speedtest (e specifico di non essere in area bianca dove il profilo che attivano è fino a 1gb down e fino a 300 in up). Quindi in sostanza è come se avessi in download la velocità del profilo ad 1gb mentre in upload la velocità del profilo 2.5gb ( che in upload arriva fino a 500) ed infatti facendo speedtest con cavo i valori erano 920+ in down e 300+ in up. Pensai però che forse dovevano assestarsi ancora le velocità e ho lasciato perdere. È stato così per la prima settimana fino a domenica scorsa; per puro caso ricordo che era andata via la corrente e quindi il modem si è dovuto riavviare. Risultato? Sono entrato nuovamente nell' interfaccia del modem che ora indicava sulla porta WAN 2500M/full. Felicissimo mi sono precipitato a fare speedtest su più dispositivi contemporaneamente come avevo fatto i primi giorni ed effettivamente avevo piena velocità di download sia su PC tramite cavo (920+) e sia in wifi (500+) quindi i 2.5GB ci sono. Qui però arriva l altra stranezza....se in download nessun problema, l upload dai 300+ che raggiungevo è sceso ora a 40....cioè oscilla sempre tra 40 e 60 (a volte anche meno di 40) provando qualsiasi server speedtest...inaccettabile nel momento in cui non solo prima raggiungevo i 300+ ma anche considerando che avendo una 2.5GB dovrei arrivare fino ad un massimo teorico di 500 e invece sono sui 60 massimo sempre molto instabili....e soprattutto senza un motivo logico dall oggi al domani. Mi sono ovviamente attivato per fare tutto il necessario quindi reset modem, test solo con un dispositivo via cavo, un dispositivo in wifi, scollegando tutto, togliere e inserire nuovamente modulo sfp, scollegare e ricollegare bretella ottica....niente di niente. La cosa che mi fa infuriare è che sono 6 giorni che chiamo continuamente il servizio clienti perché c'è chiaramente un disservizio e se ne fregano dicendo che a loro risulta tutto ok, ti fanno fare sempre le solite prove che ho già menzionato, ti dicono di aspettare ecc ecc. Solo una volta ho beccato un operatore che mi ha aperto segnalazione facendomi ben sperare nell arrivo di un tecnico ma poche ore dopo la segnalazione è stata chiusa dicendo: abbiamo effettuato le verifiche del caso e la linea risulta ok. Quando invece non si è risolto ancora nulla. Non so davvero come risolvere perché un calo in upload così drastico è davvero strano oltre che inaccettabile e non ho idea da cosa possa dipendere visto che invece lato download tutto ok. Hanno limitato loro volontariamente la velocità in upload? Ma sarebbe strano perché sono valori strani....sempre tra i 40 e i 60 sia con cavo che con wifi. C'è un guasto tecnico a qualche giunto? Non lo sapremo mai perché non vogliono inviare un tecnico o aprire segnalazioni. È il modem difettoso? Dubito perché prima raggiungevo tranquillamente le velocità che dovevo raggiungere. Ripeto in download non ho problemi ma sembra che in upload ci sia qualcosa di molto strano che non va a partire da quando è successo quel passaggio magico a 2.5GB e vorrei davvero riuscire a capire il motivo. Avete idee/soluzioni? Dovrei insistere con il servizio clienti? Come posso farmi ascoltare e inviare un tecnico che verifichi? Allego link speedtest prima e dopo.
                Prima: https://www.speedtest.net/my-result/d/9af4d719-aedb-4110-943c-b8eae660d7e7
                Dopo: https://www.speedtest.net/my-result/d/23acc96c-18aa-42af-bb8f-8eb65e2c299b

                • frappu ha risposto a questo messaggio

                  O alla Wind sono impazziti oppure salterà qualche testa a breve 😅

                  Purtroppo anche a me da qualche giorno la velocità in upload è limitata a 50 mbps. Anche quella in download sembra essere degradata, ho una FTTH 1000/200.

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