cristianlivella In un mondo che spinge sempre più verso l'utilizzo dello smartphone che del PC (ad esempio l'applicazione IO è disponibile solo per smartphone, per quanto io non sia d'accordo su questa scelta), l'accesso con CIE è anche più semplice e immediato che SPID.
in realtà è molto più semplice ed immediato utilizzare lo spid rispetto alla cie.
Lo spid hai bisogno solo dello smarphone e delle credenziali, La cie hai necessità della stessa cie, dello smarphone (o di un lettore di carte) e delle credenziali....
cristianlivella Non serve nessuna registrazione, verifica d'identità o altro, devi solo appoggiare la carta allo smartphone ed inserire il PIN (questo potrebbe essere il punto più dolente, perché a parte qualcuno un po' più geek che era consapevole dell'importanza di quel codice, la maggior parte delle persone ha probabilmente buttato via la lettera contente il PIN senza nemmeno leggerlo).
La registrazione dello spid si fa una volta e corrisponde all'emissione della CIE; anzi lo spid si fa una sola volta, la CIE va rinnovata ogni 10 anni.
cristianlivella Non penso che spegneranno SPID da un giorno all'altro, ma una transizione graduale da SPID alla CIE secondo me non è una brutta cosa.
ovvio che non possano spegnere lo spid da un giorno all'altro..... ancora non tutti hanno la ciè, e molti che hanno la cie hanno ancora i vecchi modelli di cie che sicuramente non hanno il chip nfc.
La modernizzazione della pubblica amministrazione non significa cambiare idea ogni 3x2 per complicare la vita a chi si era adeguato (magari con diverse problematiche per farlo). Qui si cambia indirizzo di continuo, prima si doveva fare la CNS per gestire queste cose, poi si è deciso di usare la CIE ma ci sono voluti 20 anni per metterla a regime, nel frattempo è nato lo spid (che onestamente per molti è stato più semplice ottenre rispetto alla cie, visto che molti comuni hanno tardato all'inverosimile prima di adottarla), poi la cns è stata tolta, è nato (fose) il fascicolo sanitario nazionale, ora vogliamo spegnere lo spid....
Posso capire i discorsi fatti sul doppio servizio che si paga, ma per la miseria non è cosi che si può gestire la modernizzazione delle cose.
Poi voglio vedere se uno straniero deve accedere ad un qualche servizio della PA come dovrà fare visto che sicuramente i documenti di riconoscimento esteri sono molto vari e non tutti potranno essere riconosciuti dal sistema CIE.....
Rand0m Bisogna evolversi e modernizzarsi, sennò saremmo ancora tutti a usare carta e calamaio
come no... appunto questa grande evoluzione tecnologica nel passare dallo spid alla CIE (che esiste da prima dello spid tra l'altro....)