Rand0m Era esattamente il pensiero chiuso dietro al "non allarghiamoci con il discorso" di prima 😉
Però quello era uno degli esempi, ma può essere replicato con il down per manutenzione dei servizi di Poste della scorsa settimana (mi sembra giovedì scorso) nel bel mezzo di una giornata lavorativa, ho avuto colleghi che imprecavano perché dovevano collegarsi al servizio X e non potevano... mi dirai come ha detto Edo prima "e fattene un altro", d'accordo ma perché devo io cittadino metterci una pezza per le mancanze di altri? E per fortuna che sono gratis, pensa se oltre al danno avevi pure la beffa che tale servizio ti costava un tot all'anno, fossero anche solo 10€ "simbolici" (per contro, avoja te a giustificare di averne X se ognuno ti costa soldi, finché son gratis è "facile").
edofullo Che è bellissimo (perchè non posso usarla per la firma digitale però?)
Perché i certificati hanno scopo di autenticazione di canale e non di firma digitale 😉
Se vuoi la traduzione meno prosaica, burocrazia, oppure ce devono magnà tutti... come in qualunque cosa si faccia in Italia, altrimenti poi chi si compra i servizi di Aruba o Infocert? 🙂
edofullo metà degli italiani già lo hanno
Pian, son 30 milioni di identità, non 30 milioni di codici fiscali univoci... quanti hanno seguito il tuo stesso pensiero dopo che hanno avuto disservizi? Magari non la casalinga di Voghera, ma IMHO almeno una discreta parte di quel conteggio sono account duplicati o "morti" nel senso che non sono acceduti da anni. Ma ovviamente figurati se questo te lo vengono a dire 😉
Potrebbe anche non essere necessario un cambiamento "drastico", semplicemente si possono realizzare politiche che avvantaggino di più l'uso e l'adozione dell'autenticazione mediante CIE, e nel corso degli anni avere una transizione fluida dall'uno all'altro metodo. Già ragionare con politiche e perfezionamenti da qui a un paio d'anni porta vicino al decennale dell'introduzione di SPID per come lo conosciamo attualmente, e due lustri sono un discreto periodo per qualunque sistema informatico moderno dopotutto.