Ciao a tutti, stamattina mi hanno attivato la linea FTTH 10Gbit di Tim con il loro Router in noleggio Sagecom CS 50001. Come probabilmente saprete il router è collegato alla fibra con ONT interno e ha una uscita per il PC a 10Gbit e altre 4 porte Ethernet Gigabit classiche. Ho acquistato una scheda di rete PCIE 10Gbit della Asus, nello specifico il modello XG-C100C e collegato il router al pc tramite un cavo Cat7.
Il link viene correttamente riconosciuto a 10Gbit e effettuando un classico SpeedTest sul server Tim più vicino sono riuscito ad ottenere circa 7200/2000 mbit e fin qui tutto bene.
Mi sono reso conto però abbastanza in fretta che il PC ogni tanto dava l'avviso di cavo di rete scollegato per poi ricollegarsi poco dopo senza problemi con una frequenza abbastanza preoccupante.
Ho fatto un ping di 200 pacchetti dal PC verso l'IP del Router e sistematicamente perdo circa il 4-5% dei pacchetti.
Ho provato a sostituire il cavo con un altro Cat7 che avevo aquistato, stesso problema.
Nei vari tentativi ho notato che collegando il Router sempre sulla porta 10Gbit ma alla scheda di rete integrata a 2,5Gbit e stesso cavo usato in precedenza, non avevo più perdita di pacchetti.
Premetto che in attesa che mi attivassero la linea avevo utilizzato la scheda di rete PCI 10Gbit sulla Vodafone Station con link però a 1gbit e non ho mai avuto perdita di pacchetti percui tenderei ad escludere problemi sulla scheda di rete.
Ho provato allora ad andare nelle impostazioni avanzate della scheda di rete e forzare la connessione a 10Gbit anzichè Auto come era di default, e non riesce a stabilire la connessione.
Forzando la connessione a 5Gbit funziona e non ho perdita di pacchetti.
Dopo tutto questo poema (chiedo scusa a chi ha avuto la pazienza di arrivare a leggere fino a qui!) la domanda è la seguente: c'è qualche impostazione particolare che posso provare a impostare sul router/scheda di rete per vedere se risolvo il problema o mi suggerite di fare il reso della scheda di rete e prenderne un'altra magari con differente chipset?
Grazie in anticipo, Danilo