• Apparati e reti
  • Perdita pacchetti con scheda di rete Asus XG-C100C a 10 Gbps

@"LeLu"#p827742la mia scheda di rete si fissa con una vita(non ne ha 2).tempo fa nella porta superiore avevo una velocita' di 5 ...6...ho provato nello slot inferiore,(senza bloccare la scheda di rete con la vite) era salito addiritturra a 8gb scarsi in down. senza vite quindi e' un po'piu' mobile la scheda.ho provato amettere la vite x fissare la scheda,si e' abbassata la connessione intorno ai 5 gb.ho quindi fatto esperimenti muovendo leggermente la scheda,e ho notato dei balzi,da 2 gb, poi anche a 8gb,.ora ho inserito la scheda nello slot superiore con la vite ,la velocita'e' tra 7,6 e 7,8 quindi sembra ok.quindi la porta inferiore pensi abbia dei problemi?spero di essere stato chiaro

• LeLu ha risposto a questo messaggio

pianos5 Può essere, per fare una verifica necessito del modello della tua scheda madre.

LeLu
      ASUSTeK COMPUTER INC.
      Modello
      PRIME Z790-P WIFI D4
      Versione
      Rev 1.xx

PROCESSORE
        13th Gen Intel® Core™ i7-13700K
        GRAFICA
        NVIDIA GeForce GT 1030
        AUDIO
        USB Audio Device
        NVIDIA Virtual Audio Device (Wave Extensible) (WDM)
        NVIDIA High Definition Audio
        Realtek High Definition Audio
        NETWORKING E I/O
        Realtek Gaming 2.5GbE Family Controller
        Intel® Wi-Fi 6 AX201 160MHz
        Intel® Ethernet Controller X540 #2
        Intel® Wireless Bluetooth®
        MEMORIA
        32 GB
        STORAGE
        Samsung SSD 980 1TB

pianos5 La scheda madre ha lo slot primario PCIe x16, tutti gli altri sono x4, vedi specifiche:

1 x PCIe 5.0 x16 slot
        Intel® Z790 Chipset
        3 x PCIe 4.0 x16 slots (support x4 mode)

La scheda di rete è un PCIe x8, è già tanto se ti funzionano entrambe le porte ethernet (anche se fanno sali-scendi di velocità) quando monti la scheda su uno degli altri 3 slot (secondari) che sono collegati x4.

Non hai nessuna scheda video installata nello slot PCIe 5.0 x16?

LeLu mi stai dicendo che quella scheda di rete non andrebbe bene?
          Potresti consigliarmi una soluzione ?(ho una scheda video,una scheda di rete 2,5gb,inserita dal negoziante che mi ha costruito il pc e che ovviamente non uso )grazie

pianos5 Ti servirebbe una scheda ethernet 10Gbps con PCIe x4 ce ne sono alcune ma con i driver di Windows molti utenti hanno problemi, vedi come esempio la scheda nel titolo di questa discussione.

Indubbio la tua scheda di rete Intel X540 è nettamente superiore in termini di qualità e driver rispetto all'Asus di questa discussione ma per farla funzionare correttamente ti serve uno slot PCIe x8 dove montarla ed a quanto ho capito tu non ne hai di liberi.

Hai modo di riportare il modello esatto scritto nell'etichetta della tua scheda Intel X540? ed il produttore/brand?

EDIT: questa è la versione aggiornata la X550 e quella con una porta ha PCIe x4:
            https://www.amazon.it/dp/B077Z318JF
            Perfetta ma non nel prezzo! 😅

pianos5 Ah ok, scusami davo per scontato che avevi la X540-T2 (che ha doppia porta ethernet).
              Ad ogni modo se hai trovato nella tua scheda madre lo slot PCIe dove funziona sempre a banda piena direi che sei apposto, anche se è elettricamente collegata a solo PCIe x4.

Tecnicamente la banda di un PCIe x4 è più che sufficiente per i 10Gbit il punto è che La X540-T1 (quella con una porta ethernet) è stata progettata con PCIe x8 e potrebbe non funzionare correttamente in uno slot collegato elettricamente a x4.

quello che hai detto sul fatto che sale e scende di velocita' e' un problema che ho avuto recentemente. poi ho cambiato di nuovo slot e da 2 giorni, e' stabile intorno ai 7,8.se comunque dovesse avvenire di nuovo questo abbassamento di velocita' non esiterei ad acquistare quella scheda che mi hai consigliato

oliva18 io ho lo stesso problema con questa scheda di asus , come possso risolvere ...grazie

oliva18 io ho risolto su impostazione scheda e manziche10 gb impostarlo a 5 gb va leggermente piu lento ma non si blocca

cassiodoro Che versione hai della scheda? V1 o V2?
                  Che versione hai di driver installati?

LeLu v2

cassiodoro

LeLu Che versione hai di driver installati?

?

LeLu in effetti ho problemi di velocita', sbalzi da quasi 8 a 6 circa in down.
                        la soluzione migliore quale sarebbe:o acquistare quella scheda di rete X550 (con una porta ha PCIe x4,)
                        oppure fare qualche modifica al pc,inserendo o sostituire uno dei 2 slot liberi che sono PCI x 4 e metterne uno x 8 e tenermi la scheda di rete attuale.(si potra' fare questa eventuale modifica?..)

pianos5 in effetti ho problemi di velocita', sbalzi da quasi 8 a 6 circa in down

Ricordiamoci che sei su mezzo condiviso e non dedicato (P2P). Queste fluttuazioni sono normalissime, non penserai mica di aver tutta la banda dell'albero riservata a te?!

mirko991 recentemente e' venuto il tecnico della tim x questo problema(si pensava a un problema di rete).ha fatto numerosi speedetest col suo apparato,lo ha collegato al modem,gli dava sempre 8, o 8,1 fisso,x 5 minuti a fare speed test ed era stabile.x questo mi viene di pensare perche' non dovrebbe avere la stessa stabilita' con il mio pc,lui non avrebbe dovuto avere gli stessi sbalzi di velocita'?

pianos5 lo ha collegato al modem,gli dava sempre 8, o 8,1 fisso,x 5 minuti a fare speed test ed era stabile

Beati voi che avete "tecnici" che arrivano con PC così performanti e scheda di rete adeguata al caso. Qui è già tanto se arrivano con PC con porta GbE. Hai visto con i tuoi occhi quelle velocità? 😝

Comunque dipende anche dal momento della giornata in cui esegui i test. In linea teorica, durante la mattinata dovresti avere più banda a disposizione rispetto al tardo pomeriggio/sera. Prova ad eseguirli magari in notturna su server decenti e possibilmente da CLI.

• pianos5 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile