simonebortolin Ma non proporre idiozie del genere, per fortuna il mining dopo l'aumento dei costi energetici è quasi morto... Però dai su non tiriamo fuori ste robe
Certo, ero ironico, pero' un po' mi sorprende che veramente nessuno l'abbia ancora partorita sta cosa 🤣
Io sono certo che il mio Operatore non applica profili del genere (fino ad oggi perlomeno... del doman non c'e' certezza e nel caso specifico ho un po' tanto i brividi, ma vediamo...), pero' ci possono essere congestioni che potrei voler/vorrei poter segnalare, e cmq io tengo le linee monitorate in altra maniera (mtr non iperf3, qualita' non quantita')...
[cancellato] Chiedilo agli utenti Apple cosa succede ogni volta che esce una nuova versione di iOS, per giorni la loro CDN va in rate limit per poter servire tutti.
Ecco, appunto, hai detto bene portando proprio Apple come esempio: e' la dimostrazione lampante che non sempre spendere di piu' porta ad un miglioramento dei prodotti e servizi offerti. Anzi. 😉
[cancellato] Non è allo stato attuale sostenibile avere milioni di clienti con connessioni multigig in download a banda piena contemporanei.
E io che ho detto prima infatti? Mi autocito:
LATIITAY Ma e' proprio questo il punto delle linee retail oversold, infatti: la banda enorme e' a disposizione di tutti quando serve per servire i picchi, per far durare meno i singoli download, quelle cose li', e poi al 99,9% del tempo rimane ferma; non si tratta assolutamente di banda dedicata ad essere utilizzata continuativamente in stile datacenter...
Il punto e' che la banda delle connessioni non cresce di pari passo con la dimensione dei download da scaricare, che crescono ma pur sempre piu' lentamente. Per quello il gioco regge e migliora per tutti nel tempo. Ovvio che se fosse il contrario si romperebbe tutto...
[cancellato] Ma chi l'ha detto scusami? Hai presente, tolto multimedia, quanti milioni e milioni di utenti general purpose si possono servire con 10G di banda in egress?
E gli attacchi come li mitighi con 10 Gbps complessivi, scusa? (Esternalizzare non e' una risposta valida per me, lo sai.)
Serissimo. Non e' certo colpa mia se in Italia il top che abbiamo sarebbero DC come Aruba che si vanta nel 2022 di avere "ben" 250 Gbps complessivi su piu' datacenter sparsi per l'Europa.
Quando poco piu' in la', Germania, Francia, Svizzera, Olanda, Inghilterra, e cosi' via, DC con piu' di 1 Tbps sono la norma da un 5-6 anni almeno, e ora alcuni cominciano gia' ad avere connettivita' oltre i 10 Tbps. E sara' la norma all'estero nel giro di pochi anni.
Ma di cosa stiamo parlando, suvvia...
Che poi in Italia invece facciamo la lotta a chi esternalizza peggio nel "cloud", e lasciamo morire o stagnare i datacenter di proprieta'. Tutto molto bello insomma. 😥
[cancellato] Comunque li vendono ben sapendo che gli utenti non faranno quel traffico altrimenti gli metterebbe in ginocchio le reti a monte.
Si' certo, ma lo scopo infatti e' far finire subito il singolo download e liberare la banda per gli altri. Non e' mica quello di far crescere i download a dimensioni di TB allo stesso tempo, come ho detto sopra...
[cancellato] se Netflix dovesse far arrivare 9 Gb/s al singolo cliente
Stessa cosa come sopra... non e' questo che capita ne' che deve capitare, se non come banda di picco riducendo il tempo impiegato a parita' di quantita' di dati da trasportare.
[cancellato] Vale quanto detto sopra - c'è bisogno della banda lungo tutta la connessione.
Appunto... E se dobbiamo partire dal presupposto e/o considerare "normale" che il datacenter modello deve avere solo 10 o anche 250 Gbps di banda complessiva verso internet, nel 2022 quasi 2023, allora non ci siamo proprio... :/
iam0day Non farai mai banda piena neanche volendo se hai fatto un'offerta da privato 🤣
Lo scopo non e' quello di far saturare tutta la banda del mondo a poche persone. Se le strade sono libere il singolo che ne ha bisogno ha modo di fare un "sorpasso", ma non puo' pretendere di rimanere sempre nella "corsia di sorpasso". Questo e' il punto di queste connessioni... Certo se poi tra il cliente finale e il datacenter ci sta una stradina di campagna invece che un'autostrada a 3-4 corsie, beh... 😅