Mursley Non so quanto si possa notare a livello pratico.

Anche perché se una ha la Gigabit piena va già MOLTO veloce, e satura prima il dispositivo locale o il server o l’operatore

Claudio7890 io chiaramente parlo di download imponenti di diverse decine di gigabyte: nel mio caso i giochi per PC

• [cancellato]

• Modificato

Mursley E tu pensi che chi te li serve nei datacenter abbia server su server con connessioni a 40G/100G tutti pronti ad aspettare solo i tuoi download per spararteli giù a palla?

Maddai, figuriamoci... la realtà è che ad ora e probabilmente anche per i prossimi 10 anni, un'utenza privata non se ne fa assolutamente niente di una 10G, ma neanche una PMI.
      Ci sono interi datacenter collegati con meno di 10G alla BigInternet, figuriamoci... dobbiamo finirla di voler sempre l'offerta con il numerone per fare i fighi al bar e generare entropia nell'universo a suon di speedtest che non fanno altro che sprecare inutilmente traffico ed energia, per poi al 99,9% del tempo avere la linea totalmente inutilizzata.

[cancellato] E tu pensi che chi te li serve nei datacenter abbia server su server con connessioni a 40G/100G tutti pronti ad aspettare solo i tuoi download per spararteli giù a palla?

Nel caso di quei contenuti serviti da CDN importanti... certamente, ci mancherebbe. Netflix ad esempio serve ~90 Gbps di traffico TLS da un singolo server con FreeBSD con soltanto il 55% di utilizzo della CPU.

[cancellato] Ci sono interi datacenter collegati con meno di 10G alla BigInternet, figuriamoci...

Dobbiamo decisamente finirla di considerarli datacenter, allora. 😛

No ma sul serio, visto che lo status quo e' mediocre (un DC intero collegato a soli 10 Gbps e' mediocre ad esser gentili, nel 2022, anche se era all'avanguardia nel 2009), allora abbattiamo chi cerca di innalzarsi dalla mediocrita', o meglio magari semplicemente ad aggiornarsi e stare al passo con i tempi, invece che premiarlo? 🤔

[cancellato] poi al 99,9% del tempo avere la linea totalmente inutilizzata

Ma e' proprio questo il punto delle linee retail oversold, infatti: la banda enorme e' a disposizione di tutti quando serve per servire i picchi, per far durare meno i singoli download, quelle cose li', e poi al 99,9% del tempo rimane ferma; non si tratta assolutamente di banda dedicata ad essere utilizzata continuativamente in stile datacenter...

Non vorrei dire una cavolata, mi sembra di avere visto che uno speedtest per provare la velocità di una linea a 10 giga, consuma sui 13 GB di dati.

Oops! 😅

Verzo80 GB. Gbps e' Gigabit per secondo, mentre GB e' la quantita' totale di Gigabyte scambiati.
            1 Gigabyte = 8 Gigabit.

Sono già pronto per l'upgrade. Please Dimensioneeeeee 🙂 Fateci la magia

Verzo80 possibile uno speedtest ad 1Gbps consuma dai 0.8 ai 1. 1 Gbps (rendetevi conto di quanto spreco c'è nel farlo, e perché si vive lo stesso bene con una linea non monitorata e non testata ogni 2x3 come a qualcuno piace)

Perché l'isp mica vi taglia la banda per farvi un dispetto né altro, quindi fate felice l'ambiente scegliendo un provider serio che vi dia fiducia e non monitoratelo.

Pitonti
                Ma avete già tutto pronto per una linea a 10 Gigabit?
                Pc>Scheda di rete>Router>Switch?

simonebortolin quanto spreco c'è

Beh beh beh, io direi quanto spreco ancora NON c'e'... Dopo Chia basata sul proof-of-space non abbiamo visto ancora una criptovaluta basata sul proof-of-speed... 🙈 👀 🤣

simonebortolin Perché l'isp mica vi taglia la banda per farvi un dispetto né altro, quindi fate felice l'ambiente scegliendo un provider serio che vi dia fiducia e non monitoratelo.

Certamente, SgambettoGPON docet.

LATIITAY Beh beh beh, io direi quanto spreco ancora NON c'e'... Dopo Chia basata sul proof-of-space non abbiamo visto ancora una criptovaluta basata sul proof-of-speed... 🙈 👀 🤣

Ma non proporre idiozie del genere, per fortuna il mining dopo l'aumento dei costi energetici è quasi morto... Però dai su non tiriamo fuori ste robe

LATIITAY Certamente, SgambettoGPON docet.

Fai uno speedtest al mese, non al Giorno se hai paura che il tuo isp applichi un profilo del genere

• [cancellato]

• Modificato

LATIITAY Nel caso di quei contenuti serviti da CDN importanti... certamente, ci mancherebbe.

Figurati. Ma figurati proprio. Chiedilo agli utenti Apple cosa succede ogni volta che esce una nuova versione di iOS, per giorni la loro CDN va in rate limit per poter servire tutti.

Non è allo stato attuale sostenibile avere milioni di clienti con connessioni multigig in download a banda piena contemporanei.

LATIITAY Netflix ad esempio serve ~90 Gbps di traffico TLS da un singolo server con FreeBSD con soltanto il 55% di utilizzo della CPU.

Netflix ha relativamente pochi contenuti, tanto che i server edge possono fare cache su storage locale; già un target di download più generico e diffuso come la libreria Steam ipotizzato in precedenza scala molto ma molto di meno. Grandi volumi di storage a 100G non sono esattamente a buon mercato.

LATIITAY Dobbiamo decisamente finirla di considerarli datacenter, allora. 😛

Ma chi l'ha detto scusami? Hai presente, tolto multimedia, quanti milioni e milioni di utenti general purpose si possono servire con 10G di banda in egress?

LATIITAY abbattiamo chi cerca di innalzarsi dalla mediocrita', o meglio magari semplicemente ad aggiornarsi e stare al passo con i tempi, invece che premiarlo? 🤔

Ma quale alzarsi dalla mediocrità????? Ma sei serio? La mediocrità non è avere connessioni a "solo" un giga... ma guarda te...

• [cancellato]

LATIITAY Nel caso di quei contenuti serviti da CDN importanti...

Poi devi sperare che fra te e la CDN la banda ci sia. Comunque li vendono ben sapendo che gli utenti non faranno quel traffico altrimenti gli metterebbe in ginocchio le reti a monte.

LATIITAY Netflix ad esempio serve 90 Gbps di traffico TLS da un singolo server con FreeBSD con soltanto il 55% di utilizzo della CPU

Il problema non è il server - oggi fra cache enormi e dischi a stato solido su bus PCIe sulla singola macchina il throughput ce l'hai abbastanza facilmente (specialmente poi se è essenzialmente traffico sequenziale come lo streaming) - i problemi nascerebbero dopo, se Netflix dovesse far arrivare 9 Gb/s al singolo cliente.

LATIITAY Dobbiamo decisamente finirla di considerarli datacenter, allora.

Perché? L'elaborazione locale potrebbe essere più importante del traffico nord-sud.

LATIITAY per far durare meno i singoli download,

Vale quanto detto sopra - c'è bisogno della banda lungo tutta la connessione.

Verzo80
                          Purtroppo si 🙂
                          In attesa dell'allaccio del FV, due server con SFP+ e CAT6A in casa

[cancellato] E tu pensi che chi te li serve nei datacenter abbia server su server con connessioni a 40G/100G tutti pronti ad aspettare solo i tuoi download per spararteli giù a palla?

Concordo, anche perché la banda è condivisa tra i privati... Non farai mai banda piena neanche volendo se hai fatto un'offerta da privato 🤣

simonebortolin Ma non proporre idiozie del genere, per fortuna il mining dopo l'aumento dei costi energetici è quasi morto... Però dai su non tiriamo fuori ste robe

Certo, ero ironico, pero' un po' mi sorprende che veramente nessuno l'abbia ancora partorita sta cosa 🤣

simonebortolin Fai uno speedtest al mese, non al Giorno se hai paura che il tuo isp applichi un profilo del genere

Io sono certo che il mio Operatore non applica profili del genere (fino ad oggi perlomeno... del doman non c'e' certezza e nel caso specifico ho un po' tanto i brividi, ma vediamo...), pero' ci possono essere congestioni che potrei voler/vorrei poter segnalare, e cmq io tengo le linee monitorate in altra maniera (mtr non iperf3, qualita' non quantita')...

[cancellato] Chiedilo agli utenti Apple cosa succede ogni volta che esce una nuova versione di iOS, per giorni la loro CDN va in rate limit per poter servire tutti.

Ecco, appunto, hai detto bene portando proprio Apple come esempio: e' la dimostrazione lampante che non sempre spendere di piu' porta ad un miglioramento dei prodotti e servizi offerti. Anzi. 😉

[cancellato] Non è allo stato attuale sostenibile avere milioni di clienti con connessioni multigig in download a banda piena contemporanei.

E io che ho detto prima infatti? Mi autocito:

LATIITAY Ma e' proprio questo il punto delle linee retail oversold, infatti: la banda enorme e' a disposizione di tutti quando serve per servire i picchi, per far durare meno i singoli download, quelle cose li', e poi al 99,9% del tempo rimane ferma; non si tratta assolutamente di banda dedicata ad essere utilizzata continuativamente in stile datacenter...

Il punto e' che la banda delle connessioni non cresce di pari passo con la dimensione dei download da scaricare, che crescono ma pur sempre piu' lentamente. Per quello il gioco regge e migliora per tutti nel tempo. Ovvio che se fosse il contrario si romperebbe tutto...

[cancellato] Ma chi l'ha detto scusami? Hai presente, tolto multimedia, quanti milioni e milioni di utenti general purpose si possono servire con 10G di banda in egress?

E gli attacchi come li mitighi con 10 Gbps complessivi, scusa? (Esternalizzare non e' una risposta valida per me, lo sai.)

[cancellato] Ma sei serio?

Serissimo. Non e' certo colpa mia se in Italia il top che abbiamo sarebbero DC come Aruba che si vanta nel 2022 di avere "ben" 250 Gbps complessivi su piu' datacenter sparsi per l'Europa.

Quando poco piu' in la', Germania, Francia, Svizzera, Olanda, Inghilterra, e cosi' via, DC con piu' di 1 Tbps sono la norma da un 5-6 anni almeno, e ora alcuni cominciano gia' ad avere connettivita' oltre i 10 Tbps. E sara' la norma all'estero nel giro di pochi anni.

Ma di cosa stiamo parlando, suvvia...

Che poi in Italia invece facciamo la lotta a chi esternalizza peggio nel "cloud", e lasciamo morire o stagnare i datacenter di proprieta'. Tutto molto bello insomma. 😥

[cancellato] Comunque li vendono ben sapendo che gli utenti non faranno quel traffico altrimenti gli metterebbe in ginocchio le reti a monte.

Si' certo, ma lo scopo infatti e' far finire subito il singolo download e liberare la banda per gli altri. Non e' mica quello di far crescere i download a dimensioni di TB allo stesso tempo, come ho detto sopra...

[cancellato] se Netflix dovesse far arrivare 9 Gb/s al singolo cliente

Stessa cosa come sopra... non e' questo che capita ne' che deve capitare, se non come banda di picco riducendo il tempo impiegato a parita' di quantita' di dati da trasportare.

[cancellato] Vale quanto detto sopra - c'è bisogno della banda lungo tutta la connessione.

Appunto... E se dobbiamo partire dal presupposto e/o considerare "normale" che il datacenter modello deve avere solo 10 o anche 250 Gbps di banda complessiva verso internet, nel 2022 quasi 2023, allora non ci siamo proprio... :/

iam0day Non farai mai banda piena neanche volendo se hai fatto un'offerta da privato 🤣

Lo scopo non e' quello di far saturare tutta la banda del mondo a poche persone. Se le strade sono libere il singolo che ne ha bisogno ha modo di fare un "sorpasso", ma non puo' pretendere di rimanere sempre nella "corsia di sorpasso". Questo e' il punto di queste connessioni... Certo se poi tra il cliente finale e il datacenter ci sta una stradina di campagna invece che un'autostrada a 3-4 corsie, beh... 😅

iam0day Concordo, anche perché la banda è condivisa tra i privati... Non farai mai banda piena neanche volendo se hai fatto un'offerta da privato 🤣

Sul bar c'era un utente che saturava una linea gigabit di un noto ISP h24 a forza di scaricare iso di arch, giusto per fare un dispetto ad un noto ISP (il noto ISP che è proprio quello citato nelle seguenti risposte)

LATIITAY Io sono certo che il mio Operatore non applica profili del genere (fino ad oggi perlomeno... del doman non c'e' certezza e nel caso specifico ho un po' tanto i brividi, ma vediamo...)

Ecco vedi guarda te manco ti fidi più del tuo ISP, poi citi tanto Wind3....

LATIITAY pero' ci possono essere congestioni che potrei voler/vorrei poter segnalare, e cmq io tengo le linee monitorate in altra maniera (mtr non iperf3, qualita' non quantita')...

e serve avere un sistema di monitoring h24, 7/7 per ciò? che magari l'ISP in questione dovrebbe già monitorare di suo?
                              che poi anche mtr usano parecchia banda, somma tutti i pacchetti che invii e ricevi in un giorno e sottraili dal resto del traffico, non mi dire che ci sarà un rapporto 1:10 o 1:5 se fai un monitoraggio serio

Verzo80

Verzo80 Ma avete già tutto pronto per una linea a 10 Gigabit?
                                Pc>Scheda di rete>Router>Switch?

Si, avendo una costruzione nuova mi sono messo avanti. Il problema è solo il modem dell'operatore attuale e devo aspettare che il profilo 10GBit sia ancora vendibile. In realtà ho FTTH ILC con un accordo.

simonebortolin Sul bar c'era un utente che saturava una linea gigabit di un noto ISP h24 a forza di scaricare iso di arch, giusto per fare un dispetto ad un noto ISP

Se l'ISP era Wind se lo meritano tutto. Ovviamente doveva usare mirror lontani, non quelli del GARR... 😇 😇 😇

simonebortolin Ecco vedi guarda te manco ti fidi più del tuo ISP

Io mi fido ancora della rete attuale perche' so com'e' fatta, so che pregi e che "limiti" ha, per molti versi (non tutti eh 😅 ma molti si') avrei fatto le stesse identiche scelte se fosse stata la mia rete, e quindi mi sta molto bene cosi'. E poi mi fido di chi gestisce il mio Operatore.

Aruba d'altro canto... Mamma mia, poi come connettivita' peggio di Wind no, ma tanto usa pure Wind come transito, per cui... 😢

Vedremo quanto separati e indipendenti rimarranno, io spero vivamente il piu' possibile... Vedremo... 🤞

simonebortolin non mi dire che ci sarà un rapporto 1:10 o 1:5 se fai un monitoraggio serio

Il rapporto e' 1:1, per ogni pacchetto inviato ne viene ricevuto uno, salvo packet loss. 😇

iam0day ILC non e' FTTH ma e' la costosissima fibra a progetto. Quella che puoi saturare 24x7 senza che l'Operatore possa fiatare, e con quello che costa vorrei anche vedere... 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile