Vietato passare openfiber insieme a cavi telefonici nelle canalette di casa?
x_term e quale sarebbe questo operatore telefonico?
"Ovunque", rebranding di "interplanet", l'unica azienda decente tra quelle nel mio comune.
Hadx Non c’è alcun problema, procedi pure
Dal pozzetto fino a dove sarà il modem però passerà nello stesso corrugato insieme al cavo telefonico.
Quello che non capisco a questo punto è perché dover informare tutti i clienti di assicurarsi di avere corrugati liberi dove NON passa il cavo telefonico, che esso sia pubblico o addirittura privato. Che ritorno ne avrebbero??
Rischiare quindi di finalizzare il contratto per poi recedere buttando 96 euro nel caso il tecnico open fiber dica che non va bene perché insieme al doppino?
La commerciale mi ha pure informato che "nel caso succeda, non si lamenti dato che glie lo abbiamo detto"
giulio21 Il tubo esistente ha all'incirca un centimetro e mezzo liberi! Corrugato dedicato solo al telefono. Nessun tecnico ha mai fatto un sopralluogo, verranno solo dopo aver finalizzato il contratto con il dubbio se procederanno coi lavori o mi faranno pagare l'uscita a vuoto
internetmiraggio la mia non era una domanda direttamente a te rivolta
chiedevo ai più esperti
giulio21 sto scrivendo riferito a un palazzo storico dove non è possibile fare fori per nessun motivo...
ma c'è un corrugato?
simonebortolin non saprei dirti, so solo dirti che quando sono arrivati i tecnici telecom nella presa esistente non ci hanno lavorato e hanno cercato una soluzione diversa per entrare e volevano forare, indi per cui chi era lì gli ha detto di non poter forare e quindi se ne sono andati
giulio21 no corrugato e senza poter fare fori = no fibra, semplice
simonebortolin eh mi sa di si purtroppo
giulio21 mica la fibra passa nei muri come un fantasma, è così, punto.
internetmiraggio "Ovunque", rebranding di "interplanet", l'unica azienda decente tra quelle nel mio comune.
Ma che comune è?
Io sceglierei un operatore diverso solo per le baggianate che ti hanno detto...
internetmiraggio E' vero che openfiber e telecom non possono passare nemmeno per lo stesso pozzetto (pozzetto privato installato da me nella mia proprietà) e nemmeno nella canaletta? Cercando su Internet non ho trovato informazioni al riguardo.
Possiamo forse chiedere una conferma volante a @Tizio , se ci legge: risultano norme tecniche OF che vietino il riutilizzo di cavidotti privati parzialmente occupati da trecciola o doppini in rame?
- Modificato
Gb_admin Domani mattina appena arrivo ti mando una foto della canalina in cui passa la fibra che uso a casa. È una linea di Open Fiber. Non serviranno commenti, credimi. :-)
Come promesso, eccoti la foto:
Considera che si tratta di un palazzo antico, c'è in previsione di rifare il montante di salita ma oggi se vuoi la fibra di lì devi passare. Come fanno? Attaccano la fibra al doppino esistente e fintanto che è singolo estraggono il doppino tirandosi dietro la fibra, poi quando arrivano al multicoppia in qualche modo la fanno scendere fino al ROE al piano terra. Considerando lo stato dei palazzi in Italia, immagino che facciano così un po' ovunque quando non hanno altro modo per passare. Il vantaggio è che la fibra è più sottile del doppino e passa più facilmente.
A me per un brevissimo tratto di 5cm lo han fatto passare pure con la corrente
Gb_admin Grazie per la foto, più che eloquente. A questo punto non capisco che ci ricavi l'operatore a sottolineare il non usare corrugati dove passa il cavo telefonico... Non trovo nemmeno manuali operativi che dicano qualcosa al riguardo
internetmiraggio se lo ha detto il call center ignora ciò che dice