- Modificato
Come da titolo, l'operatore telefonico mi ha indicato che i tecnici open fiber hanno l'obbligo di passare la fibra in canalette e addirittura pozzetti dove non passa anche il cavo telefonico.
Nel mio caso, la fibra dalla strada attraverserebbe il giardino in una canaletta dedicata, che però sfocia in un pozzetto dove tra gli altri cavi c'è anche quello Telecom. Dal pozzetto poi dovrebbe obbligatoriamente entrare in casa nella canaletta insieme al cavo telefonico, essendo l'unica canaletta libera (e che sfocia dove c'è il modem).
L'operatore mi ha indicato che volendo la fibra a tutti i costi (aprire una nuova via dal pozzetto a dentro casa non è fattibile) potremmo finalizzare il contratto e far venire il tecnico, che nel peggiore dei casi ci farebbe pagare 97 euro per la chiamata a vuoto.
E' vero che openfiber e telecom non possono passare nemmeno per lo stesso pozzetto (pozzetto privato installato da me nella mia proprietà) e nemmeno nella canaletta? Cercando su Internet non ho trovato informazioni al riguardo.
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.