simonebortolin non sono sicuro.
Intendi che potrebbe essere dato dal problema della messa a terra ?
maggiore81 Potresti sempre fare un cavo volante con connesso solo il cavo di terra e la spina la metti nell'impianto di casa, e il cavo di terra lo colleghi alla struttura metallica dell'armadio rack dove è prevista la terra.
Infatti avevo pensato di fare così o ancora meglio di “tirare” direttamente un cavo di terra fino al quadro elettrico principale, ma come dicevo ho timore che così potrebbero esserci “interferenze” dalle altre apparecchiature collegate in casa.
[cancellato] Che io sappia per la messa a terra della schermatura si usa una messa a terra separata - ma che deve essere usata solo per quello, non deve essere usata come terra per apparecchiature elettriche. Non so se questo sia in conflitto con le norme CEI o meno. La ragione è che non deve essere influenzata da correnti elettriche prodotte da apparecchiature sotto tensione. Per fare un lavoro fatto a regola d'arte è sempre opportuno affidarsi ad un professionista del settore.
Esatto, ma l’edificio ha una sola messa a terra, come credo tutti quelli civili, quindi l’unica è mettere a terra in quella esistente, ma così si rischia di avere “ritorni”, che non so se sono peggio che altre soluzioni.
simonebortolin Questo si otterrebbe anche da una messa a terra unica perché proprio per l'equipotenzialità del terreno tutti gli elettroni che per sbaglio finiscono nel conduttore di PE finiscono nel terreno attraverso il percorso più diretto e non fanno percorsi al contrario.
Esatto.. quindi che soluzione ci sarebbe ?
Infine come avevo scritto prima mi sono accorto dopo aver ricontrollato i cavi che stampato sopra non trovo alcun riferimento alla normativa cei-unel 36762...
i cavi sono dei daetwyler uninet 7060 4p awg 23 s/ftp frnc/lsoh
trovo un sacco di normative di riferimento in internet ma non quella.
Un dubbio, i cavi non sono di fabbricazione italiana e come dicevo hanno circa sei anni,
la normativa è europea o solo italiana ?
a questo punto credo mi convenga cambiarli visto che in alcune tratte passano con il 220 giusto ?
O ormai li lascio ?