[cancellato] non posso a quel punto chiedere che vengano a controllare come mai ?
Puoi anche chiedere - ma non è detto che mandino qualcuno, o che l'intervento sia gratis. Da questo punto di vista è più probabile che ti mandi qualcuno TIM, perché tranne nei rari casi in cui Vodafone è in SLU - cioè hai i suoi ONU invece di usare quelli TIM, Vodafone dovrebbe passare per TIM che non glielo fa gratis.
Comunque la VDSL può risentire di problemi intrinseci dovuti all'impianto interno, oppure esterni - e se ci sono derivazioni esterne e diafonia (interferenza causata da linee adiacenti) non ci si può fare nulla. Altri problemi come cattive coppie, falsi contatti, e qualcos'altro possono invece essere sistemati se possibile (es. c'è un'altra coppia libera). Può convenire prima sistemare l'impianto interno così da toglierlo come variabile per eventuali cattive prestazioni.
Se sei già TIM, non hai particolari problemi con loro, e LoreBlack ti trova una buona offerta può convenirti rimanere con loro, specialmente se ti mandano un tecnico a fare il test della linea invece di mandarti solo il modem/router da collegare.