• FTTCADSLTIM
  • Grossi problemi con vecchia alice adsl TIM ,che fare?

• [cancellato]

Buonasera a tutti,
dopo 1 mese e mezzo di disservizio (una VERGOGNA) di un alice adsl 7 mega (non navigavo e non ricevevo telefonate tutto collegato allo stesso modem),ho fatto miriadi di chiamate al 187 e mi hanno detto 10 cose diverse.in quel periodo ho navigato con hotspot del cellulare (a velocita'4 volte superiore,3 mega al secondo in DL,contro gli 800kbps di alice),ma col cell che scaricava batteria e scaldava (si sa).
Per farla breve sono arrivato a due opzioni :
1) fare come IGOR,visto che sono nella stessa identica situazione 47,12 euro al mese (economico eh?) https://forum.fibra.click/d/24614-disattivare-alice-adsl-7mega ,quindi richiederei l opzione voce a 18,87 e mantengo il fisso che per me e' fondamentale per diverse ragioni,arrangiandomi coi 150gb che ho sul cell hotspot.
N.B: Il 187 NON e' stato in grado di dirmi se per far cio',dovrebbe venire un TECNICO a casa e rimettere la linea ANALOGICA,oppure no (5 mi han detto di si,5 di NO...non scherzo...)

2) Richiedere la fibra Misto Rame che avrei disponibile con velocita' 130mb DL piu o meno da tutti i gestori,armadio a 170 metri,che pero' manderebbero il modem senza tecnico e io dovrei collegarlo da solo.
Sarebbe facile se si trattasse di staccare i 2 cavi ROSSO su DSL e NERO su LINE 2 ,del vecchio modem alice pirelli gate,e ricollegarli semplicemente ai vari modem vodafone,fastweb o wind3.
MA...come vedete dalle 3 foto allegate dubito che possa essere cosi' semplice:
Il cavo grigio (foto 1)che parte (dal filtro ADSL?) per arrivare dopo 7-8 metri,alla scatola bianca splittato in due MINI fili Rosso e Bianco,in quella specie di scatola-spina(borchia?perdonate l ingnoranza),FOTO 2,che poi riparte sempre come BREVE cavo intero grigio,per arrivare in quell altro dispositivo con la scritta TIM,per poi finire direttamente dietro al modem(FOTO 3) con cavo NERO (Telefono),e ROSSO su DSL.
In 2 parole se mi mandano un modem che gli faccio io ?quei dispositivi (filtro,borchia,e scatolina con scritta Tim,dovrebbero restare anche con la FTTC ?) la foto 2 e' quella che mi crea pensiero..
Se veramente si trattasse di staccare i due fili rosso-nero dietro al modem e riattaccarli al nuovo,sarebbe solo da scegliere un nuovo gestore (consigli?),oppure sperare in https://forum.fibra.click/u/LoreBlack che faccia una magia per far "restare" un cliente TIM con contratto fatto nel 1979 !!!
Vi ricordo che NON posso rinunciare al vecchio numero fisso...senno avrei gia chiuso tutto da tempo.
per cui in conclusione io sono MOLTO PROPENSO per l Opzione 1 (anche se 18,87 solo voce e chiamate a pagamento mi pare "caro"..)
Mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio chiunque possa darmi una mano 🙏🏻

[cancellato] La soluzione più logica è fare un upgrade su FTTC rimanendo in TIM, lo puoi fare tranquillamente con LoreBlack.
    Con 30€ al mese (risparmiando molto rispetto ad ora) hai le chiamate illimitate e una linea più che decente. Senti comunque LoreBlack per il prezzo effettivo perché magari hai qualche sconto essendo cliente da tanto tempo.

Per quanto riguarda l'installazione del modem, non dovrebbe essere difficile. Se poi hai problemi puoi sempre chiedere una mano qua sul forum. Sarebbe meglio però se riuscissi a far venire un tecnico per ripulire un po' l'impianto che non è il massimo. Anche questo magari puoi chiederlo a LoreBlack.
    Dalle foto sembra che la telefonia sia in VoIP, non si spiegherebbe senno il cavo nero che entra nella porta rossa Line2 del modem. Magari prova a staccarlo e vedi se il cordless funziona provando a chiamare. Se non funziona sei in VoIP, altrimenti sei in analogico RTG e quel cavo non serve a niente.
    Comunque nel caso non ti mandassero un tecnico ti basterà collegare il nuovo modem nello stesso modo in cui è collegato quello che hai ora e dovrebbe funzionare tutto. Ripeto, non è bellissimo da vedere ma funziona.

[cancellato] Per farla breve sono arrivato a due opzioni :

Mah... non ne ho capita mezza... in ordine:

1) la linea non cambia di una virgola, ti disattivano la porta DSLAM in centrale e amen. se vuoi tenerti i filtri ti tieni i filtri, ma qui il problema si è risolto o no? Perché non ricevi lo stesso le chiamate, pure con la linea solo voce se il disservizio perdura.

2) come mai stavi con una ADSL da 50 euro / mese se potevi avere una FTTC da 30 euro / mese (o meno)?
      BTW qualunque migrazione con upgrade da RTG (ADSL) a FTTC (VOIP), ovvero nuova linea FTTC, richiede l'intervento di un tecnico TIM a ribaltare l'impianto e qualificare la linea, almeno che io sappia (giusto @Hadx ?).
      Nell'occasione 9,5 volte su 10 ti collegano il modem, anche solo per eseguire il primo speedtest di conferma dell'allineamento.
      Per lo 0,5, come ti hanno già detto, cercheremo di darti una mano (virtuale).

Vai di fttc, puoi scegliere un opzione modem incluso e ti mandano il tecnico a installarlo

mark129 upgrade da RTG (ADSL) a FTTC (VOIP)

Forse perché è già in VoIP e quindi non mandano il tecnico? Mah in effetti sembra strano anche a me

ErnyTech Una vita fa c'erano le ADSL con il VoIP. No? 🤔
            A che servivano se no i modem Alice Gate VoIP 2 plus wi-fi?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

LorenzoB Una vita fa c'erano le ADSL con il VoIP. No? 🤔
              A che servivano se no i modem Alice Gate VoIP 2 plus wi-fi?

Da quel che ricordo io (roba di 10 anni fa) era perché TIM ti dava una seconda numerazione geografica VoIP inclusa nell'offerta. Ma vado veramente a (labile) memoria.

mark129 Ho cercato un po' su qualche vecchio forum. Alice casa sembra fosse una linea solo dati e telefono in VoIP

• [cancellato]

LorenzoB
                  Intanto grazie ! 👍🏻

LorenzoB Con 30€ al mese (risparmiando molto rispetto ad ora) hai le chiamate illimitate e una linea più che decente.

Magari..mi dicono 42,90 SENZA modem,da li l idea di lasciare TIM o rimanere con VOCE a 18,87
                  Non saprei come contattare https://forum.fibra.click/u/LoreBlack tramite forum..

LorenzoB Sarebbe meglio però se riuscissi a far venire un tecnico per ripulire un po' l'impianto che non è il massimo.

il tecnico verrebbe se resto in tim o con aruba,gli altri gestori mandano solo il modem

LorenzoB Dalle foto sembra che la telefonia sia in VoIP, non si spiegherebbe senno il cavo nero che entra nella porta rossa Line2 del modem. Magari prova a staccarlo e vedi se il cordless funziona provando a chiamare.

si si sono in VoIP,se stacco il nero,il cordless DECT,non fa (infatti quando non funzionava l adsl,non andava neanche il telefono fisso).

LorenzoB Comunque nel caso non ti mandassero un tecnico ti basterà collegare il nuovo modem nello stesso modo in cui è collegato quello che hai ora e dovrebbe funzionare tutto. Ripeto, non è bellissimo da vedere ma funziona.

anche su youtube non avevo mai visto tutti quei fili sparsi con "scatoline-filtri vari" per collegarsi con i vari modem vodafone station,fastweb,wind3 ... 2 fili e via !
                  Io con quel caos di fili sparsi,posso anche fregarmene dell estetica,se effettivamente bastasse solo staccare i due spinotti NERO e ROSSO dal modem vecchio e inserirli nel modem Nuovo,(senza distubi o perdite di prestazioni),
                  allora posso scegliere tranquillamente anche un altro gestore "senza tecnico".

In conclusione:
                  Onestamente anche se sono MOLTO "arrabbiato"(e deluso) con la tim,vorrei evitare di andarmene..
                  ma se loro le offerte le fanno solo per le NUOVE attivazioni,saro' costretto a farlo.
                  Tanto so gia che anche altri mi diranno che con 24,90 o 29,90 ho tutto...ehm..NO
                  (parola di 10 operatori del 187)

[cancellato] Ti risparmi qualsiasi mal di testa contattando direttamente @LoreBlack , clicca sul suo profilo e trovi i contatti diretti

• [cancellato]

• Modificato

mark129 2) come mai stavi con una ADSL da 50 euro / mese se potevi avere una FTTC da 30 euro / mese (o meno)?

diciamo che ho avuto altro da pensare (datemi pure del pirla..)e finche' funzionava...
                    e comunque non mi hanno MAI proposto i 30 euro .. (vedi post sopra)

mark129 Per lo 0,5, come ti hanno già detto, cercheremo di darti una mano (virtuale).

👍🏻

Richardg Vai di fttc, puoi scegliere un opzione modem incluso e ti mandano il tecnico a installarlo

non voglio pagare modem a rate..casomani ne prendo uno su ebay o mi compro un fritzbox 7530 👍🏻

mark129 Da quel che ricordo io (roba di 10 anni fa) era perché TIM ti dava una seconda numerazione geografica VoIP inclusa nell'offerta. Ma vado veramente a (labile) memoria.

Confermo,la cosa che non ho mai capito come mai su LINE 2 ho il numero VECCHIO principale del cordless e non quello che loro davano Aggiuntivo col VoIP (dovrei aggiungere un secondo Cordless in LINE 1 per quello "omaggio"?) P.S: chiaramente non m interessa..cosi' solo per capire..

LorenzoB Ho cercato un po' su qualche vecchio forum. Alice casa sembra fosse una linea solo dati e telefono in VoIP

esatto

l avevo visto,ma pensavo si potesse contattare direttamente dal forum,tipo MP ecc

[cancellato] e comunque non mi hanno MAI proposto i 30 euro .. (vedi post sopra)

Ci sono tanti operatori a 30 euro (o meno) e comunque se si cerca il prezzo basso l'operatore del 187 è la via meno indicata per ottenerlo.

[cancellato] non voglio pagare modem a rate..

Non è detto tu debba: Fastweb, Sky, Vodafone, Poste Casa, sono tutti esempi di servizi con modem operatore non a rate.

[cancellato] o mi compro un fritzbox 7530

Bella roba...

[cancellato] cosi' solo per capire..

SE SEI in VoIP, a naso sembrerebbe che tu abbia un classico ribaltamento "scorretto": dall'uscita fxs del modem il segnale analogico viene reiniettato nell'impianto domestico (e questo spiegherebbe perché hai il filtro sul router e sul cordless).
                      Si può fare così pure in FTTC ma in pratica rimanderesti la tua fonia su fino all'armadio (giusto @ErnyTech ?).

[cancellato] pensavo si potesse contattare direttamente dal forum,tipo MP

Non ci sono MP su Flarum (il sw del forum): usa Telegram (preferibile) o una mail.

• [cancellato]

• Modificato

mark129 Ci sono tanti operatori a 30 euro (o meno) e comunque se si cerca il prezzo basso l'operatore del 187 è la via meno indicata per ottenerlo.

mi riferivo a TIM...

mark129 Bella roba...

🤠

mark129 SE SEI in VoIP, a naso sembrerebbe che tu abbia un classico ribaltamento "scorretto"

il ribaltamento SCORRETTO me lo hanno fatto loro,lasciandomi per un mese e mezzo senza dati e fonia ..😡

mark129 Non ci sono MP su Flarum (il sw del forum): usa Telegram (preferibile) o una mail.

mando una mail col numero fisso e il codice fiscale immagino ..(?!)

[cancellato] scrivimi su telegram. Mandami il numero e controllo eventuali offerte disponibili

• [cancellato]

• Modificato

LoreBlack scrivimi su telegram. Mandami il numero e controllo eventuali offerte disponibili

ti mando per Email il numero ! (non ho telegram..).
                            Grazie 🙂
                            edit: Inviata mail

• [cancellato]

[cancellato] la cosa che non ho mai capito come mai su LINE 2 ho il numero VECCHIO principale del cordless e non quello che loro davano Aggiuntivo col VoIP

Mah, quella può essere semplicemente la configurazione fatta, LINE 1 o 2 sono equivalenti, funzionalmente.

mark129 dall'uscita fxs del modem il segnale analogico viene reiniettato nell'impianto domestico

Questo va bene, ma avrebbero dovuto sezionare l'impianto separando la linea in ingresso dall'impianto interno. Quella placca ha spazio per due connettori, bastava mettere un RJ11 per l'ADSL in ingresso e un altro RJ11 collegato all'impianto telefonico - ci volevano due cavi, o un cavo con 4 fili invece di due. Così eliminavano anche tutti i filtri - che servono solo ad eliminare il segnale ADSL prima che arrivi ai telefoni. Rimandare la fonia sulla linea esterna "allunga" l'impianto, oltre a permettere di "intercettare" le telefonate all'esterno (come con le vecchie linee analogiche).

Passando in FTTC gli conviene fare la stessa cosa, per non avere derivazioni interne. Cavo diretto fino alla presa alla quale è collegato il modem/router, e cavo collegato all'impianto telefonico a sua volta collegato alla presa FXS del router. Monterei anche dei connetteri RJ11 per non avere fili che escono dalle placche in quel modo.

• [cancellato]

[cancellato] Passando in FTTC gli conviene fare la stessa cosa, per non avere derivazioni interne. Cavo diretto fino alla presa alla quale è collegato il modem/router, e cavo collegato all'impianto telefonico a sua volta collegato alla presa FXS del router. Monterei anche dei connetteri RJ11 per non avere fili che escono dalle placche in quel modo.

quindi in parole semplici,se dovessi cambiare operatore con modem a noleggio ecc,SENZA il tecnico,col cavolo che riuscirei a fare cio' che dici...
                              o,per farla ancora piu' breve,non basterebbe staccare i due cavi Rosso e Nero dal vecchio modem e riattaccarli sul nuovo come suggerito da https://forum.fibra.click/u/LorenzoB ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile