[cancellato]
Buonasera a tutti,
dopo 1 mese e mezzo di disservizio (una VERGOGNA) di un alice adsl 7 mega (non navigavo e non ricevevo telefonate tutto collegato allo stesso modem),ho fatto miriadi di chiamate al 187 e mi hanno detto 10 cose diverse.in quel periodo ho navigato con hotspot del cellulare (a velocita'4 volte superiore,3 mega al secondo in DL,contro gli 800kbps di alice),ma col cell che scaricava batteria e scaldava (si sa).
Per farla breve sono arrivato a due opzioni :
1) fare come IGOR,visto che sono nella stessa identica situazione 47,12 euro al mese (economico eh?) https://forum.fibra.click/d/24614-disattivare-alice-adsl-7mega ,quindi richiederei l opzione voce a 18,87 e mantengo il fisso che per me e' fondamentale per diverse ragioni,arrangiandomi coi 150gb che ho sul cell hotspot.
N.B: Il 187 NON e' stato in grado di dirmi se per far cio',dovrebbe venire un TECNICO a casa e rimettere la linea ANALOGICA,oppure no (5 mi han detto di si,5 di NO...non scherzo...)
2) Richiedere la fibra Misto Rame che avrei disponibile con velocita' 130mb DL piu o meno da tutti i gestori,armadio a 170 metri,che pero' manderebbero il modem senza tecnico e io dovrei collegarlo da solo.
Sarebbe facile se si trattasse di staccare i 2 cavi ROSSO su DSL e NERO su LINE 2 ,del vecchio modem alice pirelli gate,e ricollegarli semplicemente ai vari modem vodafone,fastweb o wind3.
MA...come vedete dalle 3 foto allegate dubito che possa essere cosi' semplice:
Il cavo grigio (foto 1)che parte (dal filtro ADSL?) per arrivare dopo 7-8 metri,alla scatola bianca splittato in due MINI fili Rosso e Bianco,in quella specie di scatola-spina(borchia?perdonate l ingnoranza),FOTO 2,che poi riparte sempre come BREVE cavo intero grigio,per arrivare in quell altro dispositivo con la scritta TIM,per poi finire direttamente dietro al modem(FOTO 3) con cavo NERO (Telefono),e ROSSO su DSL.
In 2 parole se mi mandano un modem che gli faccio io ?quei dispositivi (filtro,borchia,e scatolina con scritta Tim,dovrebbero restare anche con la FTTC ?) la foto 2 e' quella che mi crea pensiero..
Se veramente si trattasse di staccare i due fili rosso-nero dietro al modem e riattaccarli al nuovo,sarebbe solo da scegliere un nuovo gestore (consigli?),oppure sperare in https://forum.fibra.click/u/LoreBlack che faccia una magia per far "restare" un cliente TIM con contratto fatto nel 1979 !!!
Vi ricordo che NON posso rinunciare al vecchio numero fisso...senno avrei gia chiuso tutto da tempo.
per cui in conclusione io sono MOLTO PROPENSO per l Opzione 1 (anche se 18,87 solo voce e chiamate a pagamento mi pare "caro"..)
Mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio chiunque possa darmi una mano