[cancellato] ciao, se hai necessita' di mantenere il numero fisso che usi come principale, potresti valutare di passarlo a OlimonTel: avresti canone zero e chiamate in uscita ad un costo sensato e onesto (1c/min + IVA verso fissi e 4c/min + IVA verso mobili, con possibilita' di attivare pacchetti, puoi chiedergli il listino via email). Io ho i miei numeri principali con loro da anni e mi trovo benissimo.
Il numero diventando VoIP resta indipendente da qualunque Operatore di connettivita' dati, quindi potresti anche installare un'app VoIP sul cellulare e usarlo direttamente da li' con i dati mobili, anche in contemporanea con la registrazione dall'eventuale modem di casa (OlimonTel permette di default 3 registrazioni su 3 dispositivi simultaneamente, e 2 chiamate in contemporanea con lo stesso numero di telefono, come se fosse una ISDN pero' "virtuale").
Per la connettivita' fissa solo dati potresti invece considerare di attivare l'offerta delle Poste in FTTC, da lunedi' prossimo il costo dovrebbe scendere da 26,90 a 23,90 Euro/mese. Avresti un contratto senza vincoli, con prezzo bloccato per sempre, e con modem incluso, su rete Telecom Italia (la FTTC e' una linea E@syIP quindi come se fosse una Alice rivenduta, alla fine visto che il rame e' sempre di Telecom e' meglio cosi' piuttosto che passare in VULA con altri Operatori non troppo onesti come Wind, brrr). Il modem che viene fornito dalle Poste e' inoltre compatibile con il VoIP di OlimonTel, quindi potresti configurarne li' i parametri senza problemi.
[cancellato] la migrazione verso qualunque Operatore del numero di telefono impiega all'incirca due settimane, partendo da linea Telecom Italia NON devi assolutamente comunicare nulla a Telecom, pena la perdita del numero. Telecom solitamente non e' tra gli Operatori "furbetti" che fatturano anche a linea migrata.
OlimonTel fornisce i parametri della linea il pomeriggio del giorno prima della Data Attesa Consegna di migrazione, quindi non rischieresti di restare senza linea.