Grossi problemi con vecchia alice adsl TIM ,che fare?
[cancellato]
LorenzoB
Intanto grazie !
LorenzoB Con 30€ al mese (risparmiando molto rispetto ad ora) hai le chiamate illimitate e una linea più che decente.
Magari..mi dicono 42,90 SENZA modem,da li l idea di lasciare TIM o rimanere con VOCE a 18,87
Non saprei come contattare https://forum.fibra.click/u/LoreBlack tramite forum..
LorenzoB Sarebbe meglio però se riuscissi a far venire un tecnico per ripulire un po' l'impianto che non è il massimo.
il tecnico verrebbe se resto in tim o con aruba,gli altri gestori mandano solo il modem
LorenzoB Dalle foto sembra che la telefonia sia in VoIP, non si spiegherebbe senno il cavo nero che entra nella porta rossa Line2 del modem. Magari prova a staccarlo e vedi se il cordless funziona provando a chiamare.
si si sono in VoIP,se stacco il nero,il cordless DECT,non fa (infatti quando non funzionava l adsl,non andava neanche il telefono fisso).
LorenzoB Comunque nel caso non ti mandassero un tecnico ti basterà collegare il nuovo modem nello stesso modo in cui è collegato quello che hai ora e dovrebbe funzionare tutto. Ripeto, non è bellissimo da vedere ma funziona.
anche su youtube non avevo mai visto tutti quei fili sparsi con "scatoline-filtri vari" per collegarsi con i vari modem vodafone station,fastweb,wind3 ... 2 fili e via !
Io con quel caos di fili sparsi,posso anche fregarmene dell estetica,se effettivamente bastasse solo staccare i due spinotti NERO e ROSSO dal modem vecchio e inserirli nel modem Nuovo,(senza distubi o perdite di prestazioni),
allora posso scegliere tranquillamente anche un altro gestore "senza tecnico".
In conclusione:
Onestamente anche se sono MOLTO "arrabbiato"(e deluso) con la tim,vorrei evitare di andarmene..
ma se loro le offerte le fanno solo per le NUOVE attivazioni,saro' costretto a farlo.
Tanto so gia che anche altri mi diranno che con 24,90 o 29,90 ho tutto...ehm..NO
(parola di 10 operatori del 187)
[cancellato] Ti risparmi qualsiasi mal di testa contattando direttamente @LoreBlack , clicca sul suo profilo e trovi i contatti diretti
[cancellato] Non saprei come contattare https://forum.fibra.click/u/LoreBlack tramite forum..
Ci sono i contatti nella sua Bio
[cancellato] Non saprei come contattare https://forum.fibra.click/u/LoreBlack tramite forum..
Sta scritto lì
[cancellato]
- Modificato
mark129 2) come mai stavi con una ADSL da 50 euro / mese se potevi avere una FTTC da 30 euro / mese (o meno)?
diciamo che ho avuto altro da pensare (datemi pure del pirla..)e finche' funzionava...
e comunque non mi hanno MAI proposto i 30 euro .. (vedi post sopra)
mark129 Per lo 0,5, come ti hanno già detto, cercheremo di darti una mano (virtuale).
Richardg Vai di fttc, puoi scegliere un opzione modem incluso e ti mandano il tecnico a installarlo
non voglio pagare modem a rate..casomani ne prendo uno su ebay o mi compro un fritzbox 7530
mark129 Da quel che ricordo io (roba di 10 anni fa) era perché TIM ti dava una seconda numerazione geografica VoIP inclusa nell'offerta. Ma vado veramente a (labile) memoria.
Confermo,la cosa che non ho mai capito come mai su LINE 2 ho il numero VECCHIO principale del cordless e non quello che loro davano Aggiuntivo col VoIP (dovrei aggiungere un secondo Cordless in LINE 1 per quello "omaggio"?) P.S: chiaramente non m interessa..cosi' solo per capire..
LorenzoB Ho cercato un po' su qualche vecchio forum. Alice casa sembra fosse una linea solo dati e telefono in VoIP
esatto
mark129 Sta scritto lì
mail: [lorenzotimmobile@gmail.com](mailto:lorenzotimmobile@gmail.com)
l avevo visto,ma pensavo si potesse contattare direttamente dal forum,tipo MP ecc
[cancellato] e comunque non mi hanno MAI proposto i 30 euro .. (vedi post sopra)
Ci sono tanti operatori a 30 euro (o meno) e comunque se si cerca il prezzo basso l'operatore del 187 è la via meno indicata per ottenerlo.
[cancellato] non voglio pagare modem a rate..
Non è detto tu debba: Fastweb, Sky, Vodafone, Poste Casa, sono tutti esempi di servizi con modem operatore non a rate.
[cancellato] o mi compro un fritzbox 7530
Bella roba...
[cancellato] cosi' solo per capire..
SE SEI in VoIP, a naso sembrerebbe che tu abbia un classico ribaltamento "scorretto": dall'uscita fxs del modem il segnale analogico viene reiniettato nell'impianto domestico (e questo spiegherebbe perché hai il filtro sul router e sul cordless).
Si può fare così pure in FTTC ma in pratica rimanderesti la tua fonia su fino all'armadio (giusto @ErnyTech ?).
[cancellato] pensavo si potesse contattare direttamente dal forum,tipo MP
Non ci sono MP su Flarum (il sw del forum): usa Telegram (preferibile) o una mail.
[cancellato]
- Modificato
mark129 Ci sono tanti operatori a 30 euro (o meno) e comunque se si cerca il prezzo basso l'operatore del 187 è la via meno indicata per ottenerlo.
mi riferivo a TIM...
mark129 Bella roba...
mark129 SE SEI in VoIP, a naso sembrerebbe che tu abbia un classico ribaltamento "scorretto"
il ribaltamento SCORRETTO me lo hanno fatto loro,lasciandomi per un mese e mezzo senza dati e fonia ..
mark129 Non ci sono MP su Flarum (il sw del forum): usa Telegram (preferibile) o una mail.
mando una mail col numero fisso e il codice fiscale immagino ..(?!)
- Operation Manager - FiberCop
[cancellato] scrivimi su telegram. Mandami il numero e controllo eventuali offerte disponibili
[cancellato]
- Modificato
LoreBlack scrivimi su telegram. Mandami il numero e controllo eventuali offerte disponibili
ti mando per Email il numero ! (non ho telegram..).
Grazie
edit: Inviata mail
[cancellato]
[cancellato] la cosa che non ho mai capito come mai su LINE 2 ho il numero VECCHIO principale del cordless e non quello che loro davano Aggiuntivo col VoIP
Mah, quella può essere semplicemente la configurazione fatta, LINE 1 o 2 sono equivalenti, funzionalmente.
mark129 dall'uscita fxs del modem il segnale analogico viene reiniettato nell'impianto domestico
Questo va bene, ma avrebbero dovuto sezionare l'impianto separando la linea in ingresso dall'impianto interno. Quella placca ha spazio per due connettori, bastava mettere un RJ11 per l'ADSL in ingresso e un altro RJ11 collegato all'impianto telefonico - ci volevano due cavi, o un cavo con 4 fili invece di due. Così eliminavano anche tutti i filtri - che servono solo ad eliminare il segnale ADSL prima che arrivi ai telefoni. Rimandare la fonia sulla linea esterna "allunga" l'impianto, oltre a permettere di "intercettare" le telefonate all'esterno (come con le vecchie linee analogiche).
Passando in FTTC gli conviene fare la stessa cosa, per non avere derivazioni interne. Cavo diretto fino alla presa alla quale è collegato il modem/router, e cavo collegato all'impianto telefonico a sua volta collegato alla presa FXS del router. Monterei anche dei connetteri RJ11 per non avere fili che escono dalle placche in quel modo.
[cancellato]
[cancellato] Passando in FTTC gli conviene fare la stessa cosa, per non avere derivazioni interne. Cavo diretto fino alla presa alla quale è collegato il modem/router, e cavo collegato all'impianto telefonico a sua volta collegato alla presa FXS del router. Monterei anche dei connetteri RJ11 per non avere fili che escono dalle placche in quel modo.
quindi in parole semplici,se dovessi cambiare operatore con modem a noleggio ecc,SENZA il tecnico,col cavolo che riuscirei a fare cio' che dici...
o,per farla ancora piu' breve,non basterebbe staccare i due cavi Rosso e Nero dal vecchio modem e riattaccarli sul nuovo come suggerito da https://forum.fibra.click/u/LorenzoB ?
[cancellato]
[cancellato] quindi in parole semplici,se dovessi cambiare operatore con modem a noleggio ecc,SENZA il tecnico,
Non è difficile - e lo può fare anche un normale elettricista, non deve farlo esclusivamente il tecnico telefonico. Sarebbe un po' più ordinato, con meno pezzi di mezzo.
[cancellato] non basterebbe staccare i due cavi Rosso e Nero dal vecchio modem e riattaccarli sul nuovo
Sì. Però considera che la VDSL (FTTC) è molto più sensibile dell'ADSL ai "rami morti" degli impianti ("derivazioni"), che creano interferenze che possono ridurre la velocità - quanto, dipende da come è fatto l'impianto - numero di derivazioni, loro lunghezza, ecc.
Per questo in genere ci si accerta di avere un singolo cavo in ingresso per il segnale VDSL fino al modem, e poi l'impianto con le sue varie prese telefoniche connesso separatamente.
[cancellato]
[cancellato] Non è difficile - e lo può fare anche un normale elettricista, non deve farlo esclusivamente il tecnico telefonico. Sarebbe un po' più ordinato, con meno pezzi di mezzo.
posso provare ad informarmi,ma poi cosa dovrei chiedergli di preciso?
alla fine non so se sarebbe cosi' conveniente..
[cancellato] Sì. Però considera che la VDSL (FTTC) è molto più sensibile dell'ADSL ai "rami morti" degli impianti ("derivazioni"), che creano interferenze che possono ridurre la velocità - quanto, dipende da come è fatto l'impianto - numero di derivazioni, loro lunghezza, ecc.
Per questo in genere ci si accerta di avere un singolo cavo in ingresso per il segnale VDSL fino al modem, e poi l'impianto con le sue varie prese telefoniche connesso separatamente.
si si in pratica avere un impianto pulito e diretto "renderebbe" meglio su tutti i fronti
ovviamente io con le foto allegate non ho la piu' pallida idea di quanto andrei a "perdere" lasciandolo cosi' com'e'..
[cancellato]
[cancellato] posso provare ad informarmi,ma poi cosa dovrei chiedergli di preciso?
Di collegare direttamente la linea in ingresso del telefono alla porta alla quale è connesso il modem/router - cavo che deve essere scollegato dal resto dell'impianto telefonico.
Accanto a quella una seconda presa da collegare all'impianto telefonico, con un cavo separato. A questa presa va poi collegato il cavo in uscita dalle prese LINE (o TEL o FON - dipende dal produttore...) con il segnale telefonico.
[cancellato] ovviamente io con le foto allegate non ho la piu' pallida idea di quanto andrei a "perdere" lasciandolo cosi' com'e'..
Nemmeno noi Dipende da come è fatto l'impianto - quante prese ci sono, quanto sono lunghi i cavi, se sono in serie o parallelo...
[cancellato]
[cancellato] Di collegare direttamente la linea in ingresso del telefono alla porta alla quale è connesso il modem/router - cavo che deve essere scollegato dal resto dell'impianto telefonico.
Accanto a quella una seconda presa da collegare all'impianto telefonico, con un cavo separato. A questa presa va poi collegato il cavo in uscita dalle prese LINE (o TEL o FON - dipende dal produttore...) con il segnale telefonico.
grazie
[cancellato] Nemmeno noi
Dipende da come è fatto l'impianto - quante prese ci sono, quanto sono lunghi i cavi, se sono in serie o parallelo...
capisco,va bene,si stara' a vedere che mi dice https://forum.fibra.click/u/LoreBlack
una cosa mi e' venuta in mente,visto che "comunque" potrei staccare e riattaccare dal vecchio al nuovo come voi mi avete confermato guardando le foto allegate,nel momento che cambio (per esempio) con vodafone,mi mandano la "station",la collego con i due cavi rosso - nero,faccio un test,e invece di andare a 130mb vado a 50 (per esempio),non posso a quel punto chiedere che vengano a controllare come mai ?
non credo che dovrei pagare (loro prendono 79 euro+iva per mandare un tecnico se lo vuoi,a prescindere..).
Mi vendi un prodotto,mi dici che velocita'(MEDIA),poi NON va come dovrebbe,bisognerebbe risolvere,
Non e' che siccome adesso ho imparato molte cose qui sul forum,dovrei sentirmi in colpa..
Dopotutto non l ho mica fatto io quel CAOS di fili-filtri adattatori ecc ?
[cancellato]
[cancellato] non posso a quel punto chiedere che vengano a controllare come mai ?
Puoi anche chiedere - ma non è detto che mandino qualcuno, o che l'intervento sia gratis. Da questo punto di vista è più probabile che ti mandi qualcuno TIM, perché tranne nei rari casi in cui Vodafone è in SLU - cioè hai i suoi ONU invece di usare quelli TIM, Vodafone dovrebbe passare per TIM che non glielo fa gratis.
Comunque la VDSL può risentire di problemi intrinseci dovuti all'impianto interno, oppure esterni - e se ci sono derivazioni esterne e diafonia (interferenza causata da linee adiacenti) non ci si può fare nulla. Altri problemi come cattive coppie, falsi contatti, e qualcos'altro possono invece essere sistemati se possibile (es. c'è un'altra coppia libera). Può convenire prima sistemare l'impianto interno così da toglierlo come variabile per eventuali cattive prestazioni.
Se sei già TIM, non hai particolari problemi con loro, e LoreBlack ti trova una buona offerta può convenirti rimanere con loro, specialmente se ti mandano un tecnico a fare il test della linea invece di mandarti solo il modem/router da collegare.
[cancellato]
- Modificato
[cancellato] Può convenire prima sistemare l'impianto interno così da toglierlo come variabile per eventuali cattive prestazioni.
giustamente..
[cancellato] Se sei già TIM, non hai particolari problemi con loro, e LoreBlack ti trova una buona offerta può convenirti rimanere con loro, specialmente se ti mandano un tecnico a fare il test della linea invece di mandarti solo il modem/router da collegare.
Problemi con la tim non ne avevo,ma in questo periodo ci sono stati ed anche spesso e per MOLTO tempo.(vedi primo post)
Confido in LoreBlack a questo punto.
Questa opzione qua FWA (apparte il link che mi pare un po' "strano") dite che (nel mio caso specifico) la posso scartare direttamente?
O no?
https://offertetimcasa.it/lamigliorpromo/?cn=discovery&gclid=CjwKCAjw8JKbBhBYEiwAs3sxN0yJkG-C-Ie82Y7BiRD5CbgUCHQmj-A4D4jJ6gLYlsEgDSuuZZB9DxoCDfYQAvD_BwE
Edit: Dimenticavo,ma nel caso rimanessi con la sola opzione VOCE,il tecnico dovrebbe venire a casa,vista la situazione del mio impianto?
[cancellato]
[cancellato] Se ti fai Tim anche sul cellulare in caso prenda bene da te hai anche giga illimitati se hai una linea fissa.
Cmq le adsl le stanno spengendo quindi prima o poi il passaggio lo devi fare.
[cancellato] Confido in LoreBlack a questo punto.
L'hai contattato? Ti ha risposto? Perché finora mi pare che non l'hai manco correttamente taggato ("@").
[cancellato] nel mio caso specifico) la posso scartare direttamente?
E' un modem LTE: quanto fa TIM sul tuo cellulare? La risposta è lì.
L'offerta comunque è questa: https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/internet-fwa