• FTTCADSLTIM
  • Grossi problemi con vecchia alice adsl TIM ,che fare?

• [cancellato]

[cancellato] quindi in parole semplici,se dovessi cambiare operatore con modem a noleggio ecc,SENZA il tecnico,

Non è difficile - e lo può fare anche un normale elettricista, non deve farlo esclusivamente il tecnico telefonico. Sarebbe un po' più ordinato, con meno pezzi di mezzo.

[cancellato] non basterebbe staccare i due cavi Rosso e Nero dal vecchio modem e riattaccarli sul nuovo

Sì. Però considera che la VDSL (FTTC) è molto più sensibile dell'ADSL ai "rami morti" degli impianti ("derivazioni"), che creano interferenze che possono ridurre la velocità - quanto, dipende da come è fatto l'impianto - numero di derivazioni, loro lunghezza, ecc.

Per questo in genere ci si accerta di avere un singolo cavo in ingresso per il segnale VDSL fino al modem, e poi l'impianto con le sue varie prese telefoniche connesso separatamente.

• [cancellato]

[cancellato] Non è difficile - e lo può fare anche un normale elettricista, non deve farlo esclusivamente il tecnico telefonico. Sarebbe un po' più ordinato, con meno pezzi di mezzo.

posso provare ad informarmi,ma poi cosa dovrei chiedergli di preciso?
    alla fine non so se sarebbe cosi' conveniente..

[cancellato] Sì. Però considera che la VDSL (FTTC) è molto più sensibile dell'ADSL ai "rami morti" degli impianti ("derivazioni"), che creano interferenze che possono ridurre la velocità - quanto, dipende da come è fatto l'impianto - numero di derivazioni, loro lunghezza, ecc.

Per questo in genere ci si accerta di avere un singolo cavo in ingresso per il segnale VDSL fino al modem, e poi l'impianto con le sue varie prese telefoniche connesso separatamente.

si si in pratica avere un impianto pulito e diretto "renderebbe" meglio su tutti i fronti
    ovviamente io con le foto allegate non ho la piu' pallida idea di quanto andrei a "perdere" lasciandolo cosi' com'e'..

• [cancellato]

[cancellato] posso provare ad informarmi,ma poi cosa dovrei chiedergli di preciso?

Di collegare direttamente la linea in ingresso del telefono alla porta alla quale è connesso il modem/router - cavo che deve essere scollegato dal resto dell'impianto telefonico.

Accanto a quella una seconda presa da collegare all'impianto telefonico, con un cavo separato. A questa presa va poi collegato il cavo in uscita dalle prese LINE (o TEL o FON - dipende dal produttore...) con il segnale telefonico.

[cancellato] ovviamente io con le foto allegate non ho la piu' pallida idea di quanto andrei a "perdere" lasciandolo cosi' com'e'..

Nemmeno noi 🙂 Dipende da come è fatto l'impianto - quante prese ci sono, quanto sono lunghi i cavi, se sono in serie o parallelo...

• [cancellato]

[cancellato] Di collegare direttamente la linea in ingresso del telefono alla porta alla quale è connesso il modem/router - cavo che deve essere scollegato dal resto dell'impianto telefonico.

Accanto a quella una seconda presa da collegare all'impianto telefonico, con un cavo separato. A questa presa va poi collegato il cavo in uscita dalle prese LINE (o TEL o FON - dipende dal produttore...) con il segnale telefonico.

grazie 🙏🏻

[cancellato] Nemmeno noi 🙂 Dipende da come è fatto l'impianto - quante prese ci sono, quanto sono lunghi i cavi, se sono in serie o parallelo...

capisco,va bene,si stara' a vedere che mi dice https://forum.fibra.click/u/LoreBlack

una cosa mi e' venuta in mente,visto che "comunque" potrei staccare e riattaccare dal vecchio al nuovo come voi mi avete confermato guardando le foto allegate,nel momento che cambio (per esempio) con vodafone,mi mandano la "station",la collego con i due cavi rosso - nero,faccio un test,e invece di andare a 130mb vado a 50 (per esempio),non posso a quel punto chiedere che vengano a controllare come mai ?
        non credo che dovrei pagare (loro prendono 79 euro+iva per mandare un tecnico se lo vuoi,a prescindere..).
        Mi vendi un prodotto,mi dici che velocita'(MEDIA),poi NON va come dovrebbe,bisognerebbe risolvere,
        Non e' che siccome adesso ho imparato molte cose qui sul forum,dovrei sentirmi in colpa..
        Dopotutto non l ho mica fatto io quel CAOS di fili-filtri adattatori ecc ?

• [cancellato]

[cancellato] non posso a quel punto chiedere che vengano a controllare come mai ?

Puoi anche chiedere - ma non è detto che mandino qualcuno, o che l'intervento sia gratis. Da questo punto di vista è più probabile che ti mandi qualcuno TIM, perché tranne nei rari casi in cui Vodafone è in SLU - cioè hai i suoi ONU invece di usare quelli TIM, Vodafone dovrebbe passare per TIM che non glielo fa gratis.

Comunque la VDSL può risentire di problemi intrinseci dovuti all'impianto interno, oppure esterni - e se ci sono derivazioni esterne e diafonia (interferenza causata da linee adiacenti) non ci si può fare nulla. Altri problemi come cattive coppie, falsi contatti, e qualcos'altro possono invece essere sistemati se possibile (es. c'è un'altra coppia libera). Può convenire prima sistemare l'impianto interno così da toglierlo come variabile per eventuali cattive prestazioni.

Se sei già TIM, non hai particolari problemi con loro, e LoreBlack ti trova una buona offerta può convenirti rimanere con loro, specialmente se ti mandano un tecnico a fare il test della linea invece di mandarti solo il modem/router da collegare.

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] Può convenire prima sistemare l'impianto interno così da toglierlo come variabile per eventuali cattive prestazioni.

giustamente..

[cancellato] Se sei già TIM, non hai particolari problemi con loro, e LoreBlack ti trova una buona offerta può convenirti rimanere con loro, specialmente se ti mandano un tecnico a fare il test della linea invece di mandarti solo il modem/router da collegare.

Problemi con la tim non ne avevo,ma in questo periodo ci sono stati ed anche spesso e per MOLTO tempo.(vedi primo post)
            Confido in LoreBlack a questo punto. 🤞🏻
            Questa opzione qua FWA (apparte il link che mi pare un po' "strano"😄) dite che (nel mio caso specifico) la posso scartare direttamente?
            O no? 🤨
            https://offertetimcasa.it/lamigliorpromo/?cn=discovery&gclid=CjwKCAjw8JKbBhBYEiwAs3sxN0yJkG-C-Ie82Y7BiRD5CbgUCHQmj-A4D4jJ6gLYlsEgDSuuZZB9DxoCDfYQAvD_BwE

Edit: Dimenticavo,ma nel caso rimanessi con la sola opzione VOCE,il tecnico dovrebbe venire a casa,vista la situazione del mio impianto?

• [cancellato]

[cancellato] Se ti fai Tim anche sul cellulare in caso prenda bene da te hai anche giga illimitati se hai una linea fissa.
              Cmq le adsl le stanno spengendo quindi prima o poi il passaggio lo devi fare.

[cancellato] Confido in LoreBlack a questo punto.

L'hai contattato? Ti ha risposto? Perché finora mi pare che non l'hai manco correttamente taggato ("@").

[cancellato] nel mio caso specifico) la posso scartare direttamente?

E' un modem LTE: quanto fa TIM sul tuo cellulare? La risposta è lì.
                L'offerta comunque è questa: https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/internet-fwa

• [cancellato]

[cancellato] Se ti fai Tim anche sul cellulare in caso prenda bene da te hai anche giga illimitati se hai una linea fissa.

conosco..sarebbe la Tim UNICA..ma si puo' fare anche solo con opzione VOCE??

[cancellato] Cmq le adsl le stanno spengendo quindi prima o poi il passaggio lo devi fare.

me l hanno detto..

mark129 L'hai contattato? Ti ha risposto?

l ho scritto qualche post sopra..
                  comunque,ha risposto alla mail dicendomi che mi fara' sapere lunedi'🤞🏻

mark129 E' un modem LTE: quanto fa TIM sul tuo cellulare? La risposta è lì.
                  L'offerta comunque è questa: https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/internet-fwa

il cell? abbastanza forte..ma ho letto molto a riguardo questa tecnologia,e anche qui dipende da quanta gente e' collegata alla BTS,distanza,in certi orari potrebbe essere molto lento ecc,ma se mi dite che non e' da scartare,potrebbe essere un opzione da valutare!
                  Dopo tutto sono stato un mese e mezzo con l HOTSPOT del cellulare,quindi non e' che sia andata cosi' male..
                  Calcolate che io vado solo di WIFI..
                  i cavi ethernet non l ho mai utilizzati (lo so che sarebbero meglio del WIFI),per le distanze tra modem impianto telefonico,stanza PC, ecc

[cancellato] il cell? abbastanza forte.

Se il tuo cell fa speedtest sopra i 130Mbps regolarmente, allora potrebbe essere un'opzione.
                    Altrimenti direi di lasciare LTE a quello che è, l'ultima spiaggia.

• [cancellato]

mark129 Se il tuo cell fa speedtest sopra i 130Mbps regolarmente, allora potrebbe essere un'opzione.

provero' in orari diversi

mark129 Altrimenti direi di lasciare LTE a quello che è, l'ultima spiaggia.

penso anch'io

• [cancellato]

[cancellato] Hai la fttc scordati di fare una fwa non ha veramente senso...

Per 2 cavi del telefono da girare ci sono riusciti tutti ce la farai anche te e poi se fai con tim te lo fa il tecnico.

• [cancellato]

[cancellato] Hai la fttc scordati di fare una fwa non ha veramente senso...

Per 2 cavi del telefono da girare ci sono riusciti tutti ce la farai anche te e poi se fai con tim te lo fa il tecnico.

ce la faremo !! 😄

• [cancellato]

[cancellato] Problemi con la tim non ne avevo,ma in questo periodo ci sono stati ed anche spesso e per MOLTO tempo.

Hai ragione, non ho seguito bene il thread fin dall'inizio - bisognerebbe capire se il problema è sulla secondaria - che rimane quella qualsiasi operatore scegli, o a monte su qualche apparato TIM. In VDSL non c'è più il tratto in rame centrale-armadio e non sei più sul vecchio DSLAM ADSL. IMHO se ottieni una buona offerta senza vincoli, e TIM sta rimuovendo i vincoli, potresti provare con TIM - se ti segue LoreBlack dovresti anche avere un supporto migliore, e può essere più facile che intervengano a risolvere problemi sui cavi se ci sono. Se continuano i problemi, e sono dovuti alla gestione TIM, poi puoi provare a cambiare operatore.

• [cancellato]

[cancellato]

vediamo lunedi' che mi dice !

• [cancellato]

• Modificato

dimenticavo..
                          ma non c'e' modo che il telefono FISSO sia separato dal modem "futuro",visto che anche in FTTC,se ci sono problemi,non andrebbero ne i DATI ne la FONIA ?
                          Ricordo che uno dei tanti del 187 mi disse (diversamente da quello che avete detto voi,e io MI FIDO solo di voi..),che se volevo solo l opzione VOCE il tecnico sarebbe dovuto venire ANCHE in casa a ripristinare la linea "Analogica"..com'era una volta insomma..
                          Telefono e dati devono andare per forza insieme?
                          a prescindere da cosa decidero' di fare (solo VOCE o Voce + FTTC)

[cancellato] Ormai sempre più in disuso, avere una RTG. Ma il tutto ti viene a costare di più. In più con la progressiva dismissione del rame non so che senso abbia.
                            Basta ribaltare l'impianto di casa, ci vogliono 5 minuti e se hai bisogno pubblica le foto e ti aiutiamo.

• [cancellato]

Filippo94 Ormai sempre più in disuso, avere una RTG. Ma il tutto ti viene a costare di più. In più con la progressiva dismissione del rame non so che senso abbia.

era solo per capire se c'era modo di evitare il "Doppio problema" dell abbinamento voce-dati

Basta ribaltare l'impianto di casa, ci vogliono 5 minuti e se hai bisogno pubblica le foto e ti aiutiamo.

Grazie !!👍🏻

• mark129 ha risposto a questo messaggio
                                • [cancellato]

[cancellato] ma non c'e' modo che il telefono FISSO sia separato dal modem "futuro",visto che anche in FTTC,se ci sono problemi,non andrebbero ne i DATI ne la FONIA ?

"Purtroppo" si sta spostando tutto su VoIP. In UK di questi giorni la notizia che probabilmente toglieranno l'obbligo alle telco di supportare le trasmissioni fax, che su VoIP - e anche le reti RTG ormai sono VoIP dalla centrale in poi - richiedono accorgimenti particolari. Con TIM probabilmente puoi avere ancora per un po' una linea voce RTG - ma non so ancora per quanto, e non te la fanno pagare poco. Altri se richiedi una linea "solo voce" ti danno in realtà o un telefono fisso con SIM o comunque un sistema VoIP.

Le reti mobili offrono un'alternativa in caso di problemi, però è vero che il sistema VoIP è un po' meno resistente di quello analogico. Ti ci vuole un minimo di UPS in caso di blackout, sperando che non coinvolga anche l'armadio. Altri problemi tirano giù anche il VoIP, vero.

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato]

hai detto bene : "Purtroppo"
                                  quindi,a meno che lo richieda io,oppure faccia quel famoso ribaltamento di linea (valido fino a non si sa quando),se rimanessi con servizio VOCE mi lascerebbero attaccato al modem,tutto cosi' come ho adesso..VoIP,e non RTG con tecnico,come ha detto uno dei tanti del 187

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile