ste-87 tratto dal documento completo:
In merito alla copertura NGA delle centrali in dismissione che ricadono in aree bianche, la società ha innanzitutto precisato che tali centrali ammontano a 2.684. In tali aree i servizi potranno essere forniti, in sostituzione di quelli legacy, anche con soluzioni FWA. Solo a partire dal momento in cui sarà disponibile la rete finanziata pubblicamente, cioè entro il 2020, TIM potrà comunque rendere disponibili i propri servizi FWA in tali aree, tenuto conto degli Impegni presi con l’Antitrust. 4Avviando la commercializzazione dei servizi sostitutivi entro la fine del 2020, in linea teorica le centrali che ricadono in aree bianche potranno essere chiuse a partire dalla fine del 2023.
Piano decommissioning centrali TIM
nikita Ma quindi le centrali che verranno dismesse saranno solo nelle aree bianche?
Secondo me metteranno uno o più MSAN (RTG+ADSL) accanto alle centrali in dismissione più eventuale ONU se ci sono molte utenze in rigida, assicurando comunque il servizio universale. In sostituzione della FTTC ci sarà l’FWA (come già previsto per il cluster D). Un conto è sfruttare la fibra esistente che serviva la centrale, un altro conto è scavare e portare la fibra agli armadi per la FTTC.
Esempio: frazione rurale di un comune limitrofo al mio, piccola centrale dismessa ad ottobre 2019 e sostituita da armadio bianco SAS (predecessore di MSAN, più grande ma credo anche più capiente) installato proprio di fronte alla vecchia centrale. Ovviamente solo RTG+ISDN+ADSL.
Poi solo ad aprile 2020 hanno iniziato ad installare FTTC su tutti gli armadi, ma perché il comune era ad intervento diretto (Infratel aveva messo la fibra spenta nel 2017/18). Se non ci fosse stato l’intervento diretto TIM avrebbe coperto solo in FWA, però avrebbero avuto l’FTTH+FWA di Open Fiber...
[cancellato]
Eddie Mica vero... non ti guardi un film in streaming per esempio in 4k HDR, ma in 720p SD... consumo di dati ridotto ad 1/10 o forse anche meno.
Sei anche meno intenzionato a scaricare "la qualunque" (legale o meno) proprio per i tempi biblici che questo comporta... non facciamo tutti i santerelli che tanto non ci crede nessuno
nikita no ce n'è un'altra simile alla Super ma che si chiama TIM FWA. Sempre 200 GB
matteocontrini era partita a 80 GB, poi aumentata a 200, finiti i quali si blocca. Cambia poco, resta funa pessima proposta fuori mercato
[cancellato] infatti ho precisato che non varia di tanto, perché l'unica differenza è nel consumo di internet quando guardi in streaming (ovviamente in ADSL su risoluzioni più basse), ma nel resto dei casi il consumo è uguale...
- Modificato
provando dei civici a 300m dalla centrale del mio quartiere, che sono collegate all'unico ARL senza ONU, gli viene fuori TIM Internet FWA e l'adsl. per la FWA. viene fuori anche 100giga in più, peccato che sia indicato per Aprile 2020, mentre siamo il 24 maggio. può essere che andando avanti con la registrazione, la promo continui, non ho verificato.
Serramazzoni (MO), sul lato che guarda sud-ovest, ho il monte del paese che mi mette in ombra dai ripetitori telefonici e due paesi sull'altro versante con le celle lontane che fanno botte.
Sono indeciso a casa se passare a Eolo, il problema è che avendo il trasmettitore principale che darebbe i 100 mega (Monfestino) in ombra, devo agganciare antenne lontane almeno 10 km dove la velocità sarebbe 30 o meno, senza considerare l'incognita neve.
Inoltre poco fa ho trovato un ulteriore "buca" (in realtà c'è una micro GSM solo vodafone) in piscina a Monteombraro di Zocca (MO)
Morale: starò col fisso finché non portano una FTTH o FTTC, se dovessero chiudere l'ADSL prima della copertura cablata passerò a eolo
La lista delle centrali in dismissione ancora non si riesce ad avere?
StefanoBridarolli quale dei 4 file?
Ma quindi per chi ha un contratto solo voce è costretto a passare a fttc?
[cancellato]
È possibile erogare la telefonia "analogica" da armadio - quali saranno i piani TIM è però ancora da capire, se vuole spingere sul VoIP o no.
[cancellato] spero di no. Primo non sono amante del VoIP, secondo facendo così costringerebbero a passare a fttc tutti gli utenti con linea solo VoIP portando la diafonia alle stelle
belgio96 Considerando l'ADSL "minima" vendibile da 2 megabit
2MBit/s * 3600 s/ora * 24 ore/dì * 30 dì/mese / 8 bit/Byte = 648000 Megabyte/mese 640 giga/mese è il traffico scambiabile (in solo download) da una adsl "minima" da 2 megabit.