DavideDaSerra Wow, che situazione. Posso chiederti dove abiti ? Ci sono zone veramente al buio ma oramai sono veramente poche, presumo tu sia in qualche zona veramente rurale.
Piano decommissioning centrali TIM
Decommissioning della rete TIM in rame: avviato il tavolo tecnico sul servizio wholesale FWA
Si parla di un tavolo tecnico, che siano le nuove consultazioni?
Io spero che al tavolo si parli anche e soprattutto di un progetto FWA 5G Perché finché rimane 4G non è una soluzione, ma un tampone.
Ma veramente gli lasciano fare una roba del genere? 200 giga al posto della ADSL?
200 giga... e una famiglia come la mia di 6 persone con traffico medio mensile di 500 600 giga al mese cosa fa? Pietoso il fatto che sia consentito sostituire una tecnologia che almeno era flat con questo schifo. Che poi almeno da me nelle aree rurali Tim ha bts vecchie tutte in banda 20 con velocità ridicole...
[cancellato]
- Modificato
C'è da dire che la delibera AGCOM prevede che "TIM potrà utilizzare in misura limitata la tecnologia FWA previa approvazione dell’Autorità". In "misura limitata" - non come gli pare. Forse è anche per questo che TIM sta provando a spostare gli utenti in FWA prima (es. offrendola dove ora offre solo ADSL altrimenti), così da poter ottenere una maggiore percentuale di FWA. Certo che l'AGCOM dovrebbe richiede minimo un servizio flat, visto anche che TIM propone velocità in upload inferiori.
È interessante però che pensino che per l'utente finale a livello di installazione sia equivalente un accesso via cavo o FWA. Nel mio coso dover collegare un impianto FWA all'impianto esistente, per come è fatto, richiederebbe lavori che non avrei intenzione di fare, per il costo e lo sbattimento di dover spostare, rompere e ripristinare qua e là. Mi costerebbe molto meno o nulla fare arrivare dei cavi dai condotti telefonici o elettrici, hanno gli opportuni pozzetti lungo la recinzione, e già raggiungono gli apparati attuali (che sono in cantina).
Ma chi è in rigida verso le centrali in dismissione, che fine farà?
Faccio questa domanda perchè ho un amico nel mio comune, che disterà da me 300metri, che si ritrova con due armadi che distano uno a 300m e dell'altra parte a 150m, e da controllo si ritrova in rigida alla centrale a oltre 2000m.
Fatto sta che quella centrale credo sia una di quelle che verranno dismesse, in quanto gli ONU che hanno appena attivano, sono collegati presso un'altra centrale del comune limitrofo. (che poi è il motivo per cui in fase di pianificazione, non trovavo il mio armadio tra i pianificati; il perchè è che sono collegati ad una centrale diversa di quella dell'adsl).
Ha speranze che, dopo dismissione, possa essere collegato all'armadio vicino?
[cancellato] Certo che l'AGCOM dovrebbe richiede minimo un servizio flat
Secondo me lo faranno, considera che il servizio FWA è limitato perchè se fosse flat e potessero farlo tutti collasserebbero le BTS. Invece se gli accessi fossero controllati, come nel caso di KO per l'FTTC, allora il piano FLAT è sostenibile.
Pytony98 quindi visto che fwa flat è infattibile portano la fttc?
davidebissoli97 No, non ho detto questo , ho detto che siccome le zone non coperte da FTTC funzionante (diciamo a più di 1km dal cabinet) sono poche, potranno fare contratti fwa FLAT "speciali" per chi non è coperto da FTTC.
[cancellato]
Temo che quella possibilità più che dalla distanza dal cabinet dell'utente da spostare dipenda dal carico della cella alla quale dovrebbe essere collegato - temo non possano permettersi che certe celle siano saturate da utenti con certi profili d'uso.
Pytony98 capisco grazie
[cancellato]
Il servizio WILL che offrono ora ("il servizio è rivolto a Clienti finali di Operatori in aree grigie, concordate con Infratel, dette «zone WFL Infratel», non coperti da Fibra e/o con Linee lunghe (distanza> 500-600 mt Cabinet), in cui la qualità della connessione ADSL o FTTCab è molto ridotta") è anche più limitato (80Gb) anche se ha un upload migliore (15):
[cancellato] una 30/15 con limite di 80 gb di traffico, proposta minimo a 35€ mensili? Che pagliacciata è questa? Ancora prima di partire è già surclassata da molte altre offerte sulla STESSA rete lte mobile.
Va necessariamente imposto il requisito di non avere tetti mensili di traffico per essere considerato fwa
[cancellato] surclassata dalla stessa TIM https://www.tim.it/tim-fwa
Ma scusate, non riesco a capire!
Davvero la FWA di Tim ha solo 200gb? Ma è una cosa ragionevole?
Cioè, se ci attacco una ps4 e scarico 2 giochi in un mese rimango senza internet?
Mi sembra di essere tornato ai tempi del modem a consumo