- Modificato
Gab10 se dovessero installare la borchia ottica nel salone, posso chiedere al tecnico di portarla direttamente su nel mio studio? o è un problema ?
La borchia ottica può essere installata dove il cliente preferisce, finchè sia possibile posare la fibra ottica nei corrugati ed aprire le scatole di derivazione.
Dalle foto non mi pare tu possa avere problemi in tal senso.
Gab10 eventualmente è a pagamento ?
Dipende dall'operatore scelto; molto probabilmente si. Nel thread ho letto generalmente di TIM/FiberCop, non so se TIM sarà anche l'ISP (ovvero se hai fatto il contratto di FTTH con tale operatore).
Se hai sottoscritto un contratto con TIM: qualora tu non avessi scelto il modem libero, dalla borchia ottica parte il cavo in fibra ottica fino al router TIM HUB+ (in cui è installato l'ONT SFP); quindi assicurati la presenza di una presa elettrica nelle immediate vicinanze.
Gab10 nel caso in cui non venisse usato l'impianto multiservizi in fibra
TIM e Open Fiber non utilizzano l'impianto multiservizi in fibra ottica.
TIM/Flash Fiber/FiberCop utilizza un cavo monofibra dal ROE/PTE fino a dentro casa del cliente. Open Fiber preferisce utilizzare un multifibra nella verticale del palazzo e poi diramare verso i clienti attivati.
Se non è possibile installare la borchia ottica su scatola quadra (quella "classica" telefonica) o su scatola 503 (attraverso adattatore), verrà installata sul muro.
Ti do un consiglio: assicurati che i tecnici non utilizzino la colla, altrimenti verrà uno schifo (molto probabilmente si staccherà dopo poche settimane).
Ti consiglio di chiedere verbalmente l'installazione con foro, tassello e relativa vite (magari glieli fornisci tu).
Ti lascio qualche link di riferimento:
https://forum.fibra.click/d/24481-suggerimenti-posizione-installazione-borchia-ftth-tim
https://forum.fibra.click/d/30857-borchia-ftth-tim-si-stacca-dal-muro-e-non-funziona-piu-internet
Gab10 potrei comprare un cavo in fibra ottica o una borchia ottica con cavo integrato (come su amazon) e portarlo io direttamente in studio dalla borchia che si trova in salone?
Non perdo qualità e velocità?
Si, puoi acquistare un cavo in fibra ottica con connettore SC/APC su entrambe le terminazioni.
La borchia ottica invece fa parte della rete dell'operatore, quindi puoi utilizzare solo quella installata dai tecnici.
Non ci sono problemi di velocità o qualità, ma devi far attenzione a non fare delle curve troppo strette in fase di posa.