Ciao a tutti
aggiorno questa mia discussione per dire che, alla fine, ho installato FTTH presso la mia abitazione senza alcun problema, come preventivato.
Insieme al tecnico intervenuto abbiamo passato il cavo in fibra ottica dal PTE nelle cantine al mio appartamento, sbucando nella presa telefonica raffigurata nelle immagini al primo post, semplicemente tirandola con la sonda passacavi in nylon e usando un pochino di sapone liquido da piatti, ma più per precauzione che per reale necessità.
Il vero problema è che la matassa da 30 metri di cavo, appena estratta dal suo sacchetto, è estremamente arrotolata e bisogna fare molta attenzione quando la si srotola perchè si formano continuamente dei nodi e degli angoli netti. Per il resto, nessun altro problema.
L'installazione l'ho fatta fare nella presa a fianco di quella del telefono, perchè sono comunicanti ed ho il router sul mobile a fianco, ed è molto pulita: la borchia sembra lì da sempre.
Mi hanno installato un ONT esterno come da mia richiesta, uno ZTE modello ZXHN F601.
(foto fatta al volo prima di spostare l'ONT sul mobile)

Di seguito riporto la cronologia dei lavori di posa della rete e dell'armadio ottico presso l'ARL e presso il mio condominio, tanto per dare un'idea dei tempi che occorrono.
06/07/2021 comparso cartello di avviso TIM "Stiamo portando la fibra ottica..." nella bacheca condominiale
08/07/2021 portato cavo multifibra all'interno
13/07/2021 PTE montato con cavi collegati ma lasciato aperto con alcuni cavi penzolanti
26/07/2021 montato armadio ottico in strada in corrispondenza dell'armadio rame
30/07/2021 PTE richiuso (ma senza adesivo giallo)
09/08/2021 comparso cerchio su mappa cantieri Fibercop e riga nei file excel
30/08/2021 indirizzo risulta "in arrivo" in copertura Fibercop
13/09/2021 comparso adesivo giallo sul PTE con numeri quartine
11/10/2021 indirizzo risulta "connesso" in copertura sito Fibercop
12/10/2021 indirizzo risulta "vendibile" in copertura sito TIM e Planetel
faccio passare un po' di tempo per faccende mie e poi...
27/10/2021 contattato loreblack per informazioni
28/10/2021 accettato cambio tecnologia mantenendo Tim Super
29/10/2021 ordine emesso nel tracking e appuntamento al 3/11
02/11/2021 tecnico chiama e chiede di anticipare a 2/11, rifiutato
03/11/2021 tecnico si presenta alle 8 di mattina
03/11/2021 lavoro finito alle 9,30
Lo speedtest è nella norma, ossia 935/311 da terminale, ma non oltre i 750 da interfaccia grafica del browser Firefox, suppongo per limiti hardware del mio PC (i5-7500, 16GB DDR4 e disco SSD)
CURIOSITA'
- avevo Tim Super FTTC 200, questo è stato solo un cambio tecnologia. Non è variato niente, solo il nome offerta da Tim Super Xdsl a Tim Super Fibra. Ora ovviamente si chiama Premium, ma non è cambiato alcunchè, nemmeno le date di attivazione che sono rimaste quelle di sempre.
- ho un fritzbox 7590 acquistato con la FTTC. Funziona perfettamente, ma ho dovuto impostare i valore 330000 in support.lua per fargli vedere i 300 in upload (tutto previsto, tra l'altro, grazie alle informazioni del forum)
- il tecnico voleva farmi resettare il router per eseguire la prima connessione. Ovviamente non è necessario e non l'ho fatto, perchè non volevo perdere le impostazioni, ma basta cambiare semplicemente i parametri di accesso selezionando il profilo TIM FTTH. Anche i parametri VoIP rimangono i medesimi.
Eh, vabbè, non bisogna sempre ascoltare quello che dicono i tecnici...
- Chiaramente ho eseguito la procedura di attivazione contattando @LoreBlack che ringrazio, anche se in ritardo di un mese e mezzo 😬
- Il tecnico mi ha sfruttato a dovere: era un ragazzo giovane ma molto disponibile, ma in due abbiamo fatto molto prima che se avesse dovuto fare tutto lui da solo. Inoltre io sapevo perfettamente dove far passare i cavi, e ha seguito le mie indicazioni.
- La linea per ora va bene, non ci sono particolari problemi; al contrario, non riesco a sfruttarla completamente perchè eseguo i download su un disco meccanico, e a volte non ci sta dietro... 😶ma per ora fa lo stesso, valuteremo un upgrade hardware in futuro