• FTTHTIM
  • suggerimenti posizione installazione borchia FTTH Tim

Ciao a tutti, sono in procinto di richiedere passaggio da FTTC a FTTH, visto che i siti di copertura danno esito positivo al mio indirizzo.
Ho un solo dubbio, puramente estetico, sull'installazione della borchia TIM.

Nello specifico, essa andrebbe installata all'ingresso dell'appartamento, in posizione un po' visibile, in corrispondenza dell'unica presa telefonica, a fianco del classico mobile "su cui una volta era appoggiato il telefono" (la casa è degli anni 70 🙃).

Situazione attuale:
la presa principale a sinistra è affiancata da un'altra, a distanza di 10 centimetri, del tutto vuota (non chiedetemi perchè, è sempre stato così).
La presa marchiata TIM mi è stata installata quando ho richiesto la FTTC, al posto delle precedente tripolare. Il corrugato che porta il doppino è di circa 18 mm di diametro.

Le due prese sono tuttavia collegate da un corrugato più piccolo, di circa 10 mm di diametro.
Ho infilato un tubicino di plastica per verificare che fosse passante e non ostruito.

Chiedo:

1. è possibile fare arrivare il monofibra alla presa principale, attraverso i corrugati condominiali, dal PTE nelle installato nelle cantine, per poi farlo passare nella presa secondaria sfruttando il corrugatino, e da questa farlo uscire fino alla borchia, per poter lasciare inalterato il doppino esistente (non si sa mai)?
  2. è possibile installare la borchia direttamente al muro, o addirittura sopra alla seconda presa, evitando l'installazione della "scatoletta rettangolare" (non so come si chiama) che a volte vedo installata sotto alla borchia in svariate foto su internet? Questo perchè vorrei limitare l'impatto visivo e la sporgenza della borchia stessa dal muro.
    Vorei evitare, insomma, una cosa così https://i.fibra.click/2020/06/1593254147_3065_8309.jpg

Dalla borchia poi partirebbe la patch fibra fino all'ONT, che occulterei sotto oppure dietro un mobile a 50 centimetri di distanza, e da lì il cavo ethernet fino al router posto sopra al mobile stesso.

Grazie.

darthgaio è possibile fare arrivare il monofibra alla presa principale, attraverso i corrugati condominiali, dal PTE nelle installato nelle cantine, per poi farlo passare nella presa secondaria sfruttando il corrugatino, e da questa farlo uscire fino alla borchia?

Sì, certo.

darthgaio è possibile installare la borchia direttamente al muro, o addirittura sopra alla seconda presa, evitando l'installazione della "scatoletta rettangolare" (non so come si chiama) che a volte vedo installata sotto alla borchia in svariate foto su internet?

In teoria sì. Le borchie Tim sono fatte per essere montate su scatola quadrata o su 503 con un adattatore. Quindi non dovrebbero esserci problemi

darthgaio Dalla borchia poi partirebbe la patch fibra fino all'ONT, che occulterei sotto oppure dietro un mobile a 50 centimetri di distanza, e da lì il cavo ethernet fino al router posto sopra al mobile stesso.

Se hai preso il router con Tim ti installano un mini-ONT SFP, quindi la patch va direttamente nel router

ag23900 Se hai preso il router con Tim ti installano un mini-ONT SFP, quindi la patch va direttamente nel router

non ho ancora fatto la richiesta, che comunque farei tramite loreblack, ed a cui chiederei l'installazione di ONT esterno perchè sono già in possesso di un router mio, preso per la FTTC (il solito ed abusato 7590... 🤣)

Ho fatto alcune foto al percorso attuale dei doppini in rame, che a quanto ho capito verrebbero utilizzati per far passare anche il monofibra dal PTE verso gli appartamenti.

Nel mio condominio nessuno ha ancora attivato una linea FTTH (la vendibilità c'è da meno di due settimane) e quindi sarei il primo a fare da "cavia".

1. inizia così sopra alla chiostina

1. prosegue così a distanza di un metro e mezzo (NB: Foto fatta dentro all'armadio dei contatori, liberamente accessibile)

1. termina in una cassetta in ogni pianerottolo, da dove partono altri corrugati più sottili verso gli appartamenti, quasi certamente transitando sotto ai pavimenti. PS: Non ho forzato alcuna serratura: la cassetta della foto è aperta da anni, lo sportello è solo accostato.
        In ogni cassetta al piano il corrugato si interrompe come qui (sono "in serie": i cavi arrivano, quelli del piano corrispondente "escono" e quelli dei piani superiori "proseguono").
        Il diametro interno del corrugato maggiore è circa 30 mm.

Ci potrebbe essere qualche difficoltà al passaggio del cavo in fibra ottica?

darthgaio

darthgaio Ci potrebbe essere qualche difficoltà al passaggio del cavo in fibra ottica

Per quanto si vede nelle foto i tubi appaiono abbastanza liberi, nel mio condominio siamo messi parecchio peggio di così, ma ancora non è vendibile quindi poi se ne parlerà.
        Non dovresti avere problemi secondo me

2 mesi dopo

Ciao a tutti
        aggiorno questa mia discussione per dire che, alla fine, ho installato FTTH presso la mia abitazione senza alcun problema, come preventivato.

Insieme al tecnico intervenuto abbiamo passato il cavo in fibra ottica dal PTE nelle cantine al mio appartamento, sbucando nella presa telefonica raffigurata nelle immagini al primo post, semplicemente tirandola con la sonda passacavi in nylon e usando un pochino di sapone liquido da piatti, ma più per precauzione che per reale necessità.
        Il vero problema è che la matassa da 30 metri di cavo, appena estratta dal suo sacchetto, è estremamente arrotolata e bisogna fare molta attenzione quando la si srotola perchè si formano continuamente dei nodi e degli angoli netti. Per il resto, nessun altro problema.

L'installazione l'ho fatta fare nella presa a fianco di quella del telefono, perchè sono comunicanti ed ho il router sul mobile a fianco, ed è molto pulita: la borchia sembra lì da sempre.
        Mi hanno installato un ONT esterno come da mia richiesta, uno ZTE modello ZXHN F601.

(foto fatta al volo prima di spostare l'ONT sul mobile)

Di seguito riporto la cronologia dei lavori di posa della rete e dell'armadio ottico presso l'ARL e presso il mio condominio, tanto per dare un'idea dei tempi che occorrono.

06/07/2021 comparso cartello di avviso TIM "Stiamo portando la fibra ottica..." nella bacheca condominiale
        08/07/2021 portato cavo multifibra all'interno
        13/07/2021 PTE montato con cavi collegati ma lasciato aperto con alcuni cavi penzolanti
        26/07/2021 montato armadio ottico in strada in corrispondenza dell'armadio rame
        30/07/2021 PTE richiuso (ma senza adesivo giallo)
        09/08/2021 comparso cerchio su mappa cantieri Fibercop e riga nei file excel
        30/08/2021 indirizzo risulta "in arrivo" in copertura Fibercop
        13/09/2021 comparso adesivo giallo sul PTE con numeri quartine
        11/10/2021 indirizzo risulta "connesso" in copertura sito Fibercop
        12/10/2021 indirizzo risulta "vendibile" in copertura sito TIM e Planetel

faccio passare un po' di tempo per faccende mie e poi...
        27/10/2021 contattato loreblack per informazioni
        28/10/2021 accettato cambio tecnologia mantenendo Tim Super
        29/10/2021 ordine emesso nel tracking e appuntamento al 3/11
        02/11/2021 tecnico chiama e chiede di anticipare a 2/11, rifiutato
        03/11/2021 tecnico si presenta alle 8 di mattina
        03/11/2021 lavoro finito alle 9,30

Lo speedtest è nella norma, ossia 935/311 da terminale, ma non oltre i 750 da interfaccia grafica del browser Firefox, suppongo per limiti hardware del mio PC (i5-7500, 16GB DDR4 e disco SSD)

CURIOSITA'

• avevo Tim Super FTTC 200, questo è stato solo un cambio tecnologia. Non è variato niente, solo il nome offerta da Tim Super Xdsl a Tim Super Fibra. Ora ovviamente si chiama Premium, ma non è cambiato alcunchè, nemmeno le date di attivazione che sono rimaste quelle di sempre.
        • ho un fritzbox 7590 acquistato con la FTTC. Funziona perfettamente, ma ho dovuto impostare i valore 330000 in support.lua per fargli vedere i 300 in upload (tutto previsto, tra l'altro, grazie alle informazioni del forum)
        • il tecnico voleva farmi resettare il router per eseguire la prima connessione. Ovviamente non è necessario e non l'ho fatto, perchè non volevo perdere le impostazioni, ma basta cambiare semplicemente i parametri di accesso selezionando il profilo TIM FTTH. Anche i parametri VoIP rimangono i medesimi.
          Eh, vabbè, non bisogna sempre ascoltare quello che dicono i tecnici...
        • Chiaramente ho eseguito la procedura di attivazione contattando @LoreBlack che ringrazio, anche se in ritardo di un mese e mezzo 😬
        • Il tecnico mi ha sfruttato a dovere: era un ragazzo giovane ma molto disponibile, ma in due abbiamo fatto molto prima che se avesse dovuto fare tutto lui da solo. Inoltre io sapevo perfettamente dove far passare i cavi, e ha seguito le mie indicazioni.
        • La linea per ora va bene, non ci sono particolari problemi; al contrario, non riesco a sfruttarla completamente perchè eseguo i download su un disco meccanico, e a volte non ci sta dietro... 😶ma per ora fa lo stesso, valuteremo un upgrade hardware in futuro

darthgaio La posizione della borchia ottica si può scegliere liberamente? o deve essere per forza alla prima presa?

Io l'ho messa lì perché mi andava bene.
          Di solito si fermano alla prima presa.
          Eventuali allungamenti del cavo in fibra penso siano considerati come intervento a pagamento.

darthgaio Se non è complicato o lo fai da te facendo trovare tutto pronto non ci sono problemi

darthgaio L'installazione l'ho fatta fare nella presa a fianco di quella del telefono, perchè sono comunicanti ed ho il router sul mobile a fianco, ed è molto pulita: la borchia sembra lì da sempre.

Quella borchia è ibrida: ha anche 2 plug RJ-11 e volendo potevi anche sostituirla alla presa principale RJ-11 usando solo una scatola. Comunque bel lavoro

Matteo_Mabesolani vero, ma ho preferito lasciare tutto così com'era, tanto la seconda presa non l'avevo mai usata prima d'ora.
            Comunque fa sorridere che chi ha costruito il mio condominio quasi cinquant'anni fa avesse già pensato ad un posto perfetto per installare la FTTH, oltre a rendere per nulla complicato il passaggio dei cavi.... 😆
            (Ovviamente non è così, ma impressiona il fatto che ora le informazioni, dopo quasi mezzo secolo, non escono più da casa mia viaggiando su un cavo di rame)

19 giorni dopo

Comunque fa sorridere che chi ha costruito il mio condominio quasi cinquant'anni fa avesse già pensato ad un posto perfetto per installare la FTTH, oltre a rendere per nulla complicato il passaggio dei cavi....

Anche da me è così, la seconda scatola in realtà era stata predisposta per questo:

Verzo80 È una campanella?

Scusate per l'intromissione, ma credo sia una domanda abbastanza in topic.
              Prima di Natale hanno finito di cablare la mia via e il mio palazzo, installando l'ARLO, i PTE, passando la fibra e numerando il tutto con le classiche etichette gialle, quindi, leggendo un po' le tempistiche qui, immagino che tra un paio di mesi verrà aperta la vendibilità e potrò passare anche io in FTTH, sempre se riusciranno a cablare le verticali (cercando di immaginare un po' i percorsi, sinceramente qualche dubbio mi viene), la mia domanda è:
              Quando passai da ADSL a VDSL, al posto della tripolare installarono un modulo con due RJ11, 1 per la linea, l'altra per sfruttare la parte interna dell'impianto, ovviamente sezionato. Quando installeranno la borchia ottica, immagino fissandola su quella stessa cassettina, come funzionerà il recupero della restante parte dell'impianto? Mi pare di capire che ha anche una RJ11, viene cablata quella con l'impianto interno e quindi avrò la stessa situazione di adesso?
              Altra domanda, col passaggio alla FTTH avevo intenzione di cablare anche camera, passando un cavo ethernet nei corrugati telefonici, se possibile (devo capire se il percorso è lineare come dovrebbe essere con un sondino o anche questo fa giri strani, com'è sempre più probabile), poiché proprio fuori camera mia c'è una cassetta di derivazione telefonica e potrei arrivare fin lì. Avevo quindi pensato di installare una cassettina esterna con RJ45 proprio accanto alla presa telefonica ed entrando col cavo in quella, per poi infilarmi nella parte secondaria dell'impianto telefonico. A questo punto immagino sia un'operazione da fare ora, poiché la borchia ottica una volta installata diventerebbe intoccabile per raggiungere il corrugato secondario, giusto?

cri347 Mi pare di capire che ha anche una RJ11, viene cablata quella con l'impianto interno e quindi avrò la stessa situazione di adesso?

Si, ne ha due. Una per mantenere la linea telefonica verso l'esterno, una per collegare l'impianto telefonica di casa sezionato.

cri347 poiché la borchia ottica una volta installata diventerebbe intoccabile per raggiungere il corrugato secondario, giusto?

Si, la borchia ottica una volta installata è fissa.
                Credo sia fissata con un paio di viti, ma io eviterei di toccarla per non danneggiare il cavo in fibra ottica, che al suo interno è sguainato e arrotolato.

• cri347 ha risposto a questo messaggio
                • cri347 ha messo mi piace.

darthgaio grazie mille, quindi se fattibile mi conviene procedere prima dell'upgrade.
                  Potrebbero fare storie con un cavo ethernet che si infila nella cassettina e poi se ne va nei corrugati dell'impianto interno? Ovviamente farei in modo che non interferisca con la piastra RJ11 attuale e la futura borchia ottica.
                  Nel caso aprirò un topic apposito, smetto di inquinare questo.

cri347 Ovviamente farei in modo che non interferisca con la piastra RJ11 attuale e la futura borchia ottica.

La tipica cassetta quadrata Telecom non è molto grande, e la borchia ottica la copre completamente.
                    Non vedo proprio come tu possa farci entrare un cavo ethernet, passando da fuori. Se vedi la foto che ho messo prima, è esattamente della stessa dimensione, e da fuori è impossibile fare entrare un cavo verso l'interno.
                    Vedi anche le foto all'inizio di questo ttopic, quando ho messo la cassetta vuota.

Cmq si, apri una nuova discussione mettendo delle foto, e sicuramente qualcuno saprà darti una soluzione

cri347 Se predisponi tu l'interno puoi fare come ti pare.
                    Ad esempio ont a 20 metri dall'ingresso, fibra sottotraccia. Nel percorso due scatole una interna a metà ed una esterna sul pianerottolo, no borchia, anche se volendo potrebbe essere messa nella scatola esterna o vicino all'ont.

Verzo80
                    Suoneria Supplementare o Finale.

Solitamente applicata all'ultima Presa Tripolare negli impianti anni 70/80 con + Prese collegate in Serie (utilizzando i Pin Inferiore); in questo modo scollegando tutti i telefoni la suoneria segnalerà le chiamate in arrivo.
                    Nelle installazioni a singola Presa Tripolare le Spina veniva bloccata sulla Presa mediante la vite di fissaggio al centro della presa Tripolare.
                    In questa tipologia do impianto la 1°Prese disponeva di Fusibili.

Paolo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile