MentalBreach Ah ok, perfetto, io intendevo di collegare quella borchia di amazon alla borchia dell'operatore, come se collegassi il cavo in fibra ottica come stavo dicendo, ma invece collego direttamente da borchia a borchia si potrebbe fare ?
Comunque ti ringrazio moltissimo per le tue spiegazioni, sei stato gentilissimo, grazie mille!
Prolungare posizione modem con cavo Fibra Ottica ad un altra stanza
Gab10 Ti dispiacerebbe condividere il link della presa fibra/rame che mi farebbe utile? Grazie!
- Modificato
gabbo-1234- Si certo nessun problema! La hanno messa gli elettricisti in fase di costruzione
Link: https://www.fait.it/lineaeasy
- Modificato
Gab10 mmmh, se i tecnici dovessero rifiutarsi di utilizzare la borchia multiservizi gia' disponibile, io mi farei installare la borchia FiberCop direttamente dentro la scatola di derivazione in salone, "volante" come la borchia multiservizi che gia' hai li' dentro (le installano senza fissarle a muro anche nei rack, ad esempio, quindi spero non facciano storie nel tuo caso. Ci sta pure una presa elettrica li' dentro, quindi puoi fargli fare il collaudo di modem ed eventuale ONT esterno direttamente li' se proprio non vogliono farlo nello studio... ), e poi da li' puoi riutilizzare direttamente l'impianto gia' esistente almeno in casa, senza comprare nulla ne' fare lavori nello studio, semplicemente spostando il connettore verso la presa ottica nello studio dalla presa blu della borchia multiservizi alla presa della borchia nuova che installeranno. I connettori mi sembrano gia' tutti del tipo corretto, ossia SC/APC, per cui non dovrebbero proprio esserci problemi...
LATIITAY Okok grazie, più che altro non volevo toccare quei cavi attaccati alla borchia interna, perchè non so i cavi quanto sono lunghi e rischiano di rompersi, anche perchè l'elettricista mi disse di non fare toccare a nessuno l'impianto interno in fibra, però io potrei perchè alla fine è roba mia dentro casa, però già si è rotta una volta il cavo di fibra e hanno dovuto ripassare tutto il cavo nei corrugati, quindi non vorrei rischiare, anche perchè le prese "principali" le ho fatte fare nel mio studio apposta e non in salone, quindi i tecnici di TIM dovrebbero installarmela direttamente nel mio studio al piano di sopra, se invece ci sono problemi mi faccio mettere la borchia al salone, e poi mi porto come ho detto un cavo di fibra fino allo studio, oppure un altra borchia ottica (come le foto di amazon che ho messo sopra) e la collego direttamente alla borchia di sotto in salone.
Più che altro non vorrei ci fossero problemi, visto che loro dovrebbero portarmela nello studio direttamente, però se ci sono dei problemi e se costa troppo fare il prolungamento da loro, allora peosno che questa altenrativa sia valida,
(sperando di non fare casini ovviamente)
Potrebbe andare bene in questo modo ?
[cancellato]
MentalBreach Ti do un consiglio: assicurati che i tecnici non utilizzino la colla, altrimenti verrà uno schifo (molto probabilmente si staccherà dopo poche settimane).
Ti consiglio di chiedere verbalmente l'installazione con foro, tassello e relativa vite (magari glieli fornisci tu).
Ciao
Purtroppo con TIM, non è più previsto fare i fori nel muro per installare la borchia ottica. Questo vale indipendentemente se l' intervento è gratuito oppure a pagamento.
[cancellato] Ah ok capito, quindi se uno vorrebbe attacarla al muro, devo attacarla io con degli stop ? visto che loro non possono più farlo ? e invece cosa riguarda la questione a pagamento ?
[cancellato] Purtroppo con TIM, non è più previsto fare i fori nel muro per installare la borchia ottica. Questo vale indipendentemente se l' intervento è gratuito oppure a pagamento.
Infatti io non facevo distinzione tra intervento gratuito o a pagamento; ma tra direttive TIM e richiesta del cliente.
Magari, con un po' di gentilezza ed il "materiale" già pronto, si può evitare l'utilizzo della colla (per quanto sia sempre una scelta del singolo tecnico).
MentalBreach Ah okok
- Modificato
Gab10 ma il cavo in fibra dal salone allo studio non ce l'hai gia'? Per quello dicevo di far mettere la nuova borchia dove hai gia' la vecchia, per poi andare a riutilizzare sia quel cavo gia' esistente che anche la presa bticino nello studio... I connettori sono gli stessi, non c'e' pericolo di far danno se si spostano UNA volta. Certo se li stacchi e attacchi 50 volte al giorno, poi si rompono... Ma farlo una volta per poi non toccarlo piu', visto che parliamo pure di un impianto interno dentro scatola di derivazione e corrugati, con nulla a vista ne' in salone ne' nello studio (eccetto la presa bticino ovviamente), direi che va bene
Se invece ti fai installare la nuova borchia nello studio ti dovrebbero mettere una borchia esterna nello studio forando il muro per far uscire il cavo, non finirebbe nella scatola bticino che gia' hai.
Cmq se ti fai tirare un nuovo cavo unico tutto di competenza FiberCop, poi vogliono un centone per sistemarlo se si rompe "per colpa tua"... Quando un cavo in fibra nuovo da 20 metri (ipotizzando sia questa la distanza tra studio e salone nei corrugati), gia' terminato SC/APC - SC/APC (vedo che i corrugati sono grossi e praticamente vuoti quindi va bene, basta solo fare piu' attenzione mentre lo si posa), costa 6 euro...
[cancellato] se i fori te li fa trovare gia' fatti il cliente, li potresti usare (insieme ai tasselli che dovrebbero essere nella confezione della borchia ), o saresti "costretto" cmq ad andare di colla a caldo?
LATIITAY Grazieeee, allora porverò a fare così vediamo poi che diranno i tecnici, se andrà bene, la borchia loro la mettono giù in salone e io nello studio utlizzo la presa FTTH che ho già, così evitiamo di fare danni dai (sperando che il cavetto arriva dalla borchai interna fino al muro, ma penso di si) comunque si penso siano 20 metri di distanza tra il piano di sotto e quello di sopra.
Però chiedevo ma non vi sembra anche a voi leggermente piegato il cavo in fibra nella presa ? quando hanno fatto il test gli elettricisti funzionava così
Gab10 la curva sembra un po' strettina, ma se funzionava direi che va bene. Non metterti piu' a smontarla se non serve pero' che poi si rompe
Gab10 sperando che il cavetto arriva dalla borchai interna fino al muro, ma penso di si
Io cmq intendo di far mettere la borchia direttamente DENTRO la scatola di derivazione nel salone, affianco a quella multiservizi con le 4 prese colorate. Cosi' non hai nulla a vista in salone, e nulla fuori dal muro neanche nello studio
LATIITAY Okok , vabbene poi quando verrano i tecnici proverò a vedere come possiamo fare, intanto qui hanno inziato settimana scorsa a fare i gli scavi per la FTTH, sul sito FiberCop ancora non mi da che ci sono i cantieri aperti.
Secondo voi quanto ci mettono a posare i cavi in fibra e l'installazzione del PTE o ROE ?
e la vendibilità ?
ho parlato con i tecnini mi hanno detto più o meno 2/3 mesetti, (speriamo bene dai)
Foto di ieri, passaggio dei tubi per la fibra nella chiostrina del mio palazzo
- Modificato
- Modificato
Salve ragazzi, una domanda, più un dubbio che domanda, ma secondo voi, visto che da quello che ho letto non useranno la fibra multiservizi del mio condominio, riusciranno a fare passare il mio cavo in fibra attraverso i corrugati del palazzo ? visto che ci sono i cavi in fibra multiservizi e quelli in rame, cioè ci entrano anche quelli che vanno dal ROE al mio appartamento al secondo piano ? e anche quelli degli altri appartamenti ?