Marco96 Hadx Ho fatto gli stessi test in paese con utenza TIM, tutto funziona normalmente, addirittura ho testato una FTTC ancora ferma alla 30 MB ed i valori sono coerenti con il contratto. Un mio vicino lamenta le stesse problematiche descritte da me, non ho provato di persona ma ci è stato riferito. abitiamo in un parco di ville monofamiliari non è un condominio per precisare.
Marco96 Hadx Via vecchia delle vigne 15, 80078 Pozzuoli, Napoli L'ultimo tecnico che è venuto mi ha detto anche che per tentativo ha cambiato una scheda all'interno del cabinet, oltre ad avermi cambiato la porta, ma ovviamente non è stato risolutivo.
Hadx Marco96 Ok, cab 08113C_61 CLLI PZZUITAG. Per scrupolo verifica con un altro vicino come indicato sopra, se anche lui ha lo stesso problema confermiamo che è un problema sul DSLAM.
Hadx Marco96 Dal servizio clienti (e dai tecnici on field) questo problema non può essere risolto. Iniziamo comunque a verificare bene dov'è la problematica
gandalf2016 Ma TIM non ha aperto un guasto massivo su quel cab.?Da come la descrivi sembra un problema riguardante l’uplink verso l’OLT del tuo cabinet. Verificando al tuo indirizzo sono tutti su cabinet tim, non ci sono Fastweb o Vodafone con i loro. Non ti resta per cui che segnalare e aspettare risolvano. Comunque non ho capito la mossa di passare a Sky, era più agevole lasciare la segnalazione aperta per navigazione lenta a TIM.
Marco96 gandalf2016 Ho aperto una decine di segnalazioni con TIM ho pagato 70 euro di tecnico e 30 di assistenza informatica (quest'ultima totalmente inutile, mi ha fatto fare un paio di speed test che potevo fare benissimo da me per constatare che c'era un problema) senza che si risolvesse niente. Tutti i ticket aperti con TIM sono stati chiusi perchè con la TIM lo speedtest su ookla era regolare e per loro quello è un test affidabile, non importa che il resto funzioni male, se lo speedtest era coerente allora non c'è guasto. E' stato un tentativo in extremis il cambio operatore, non ho risolto nulla ma così facendo almeno posso dire che lo speedtest è ridicolo è incontrovertibile il risultato. Non posso caricare video altrimenti mostrerei catture video che ho fatto in questi mesi che farebbero capire con la TIM che succedeva. Confermo comunque che i cabinet sono tutti TIM.
Marco96 Altre informazioni che posso fornire, ho appena visto che c'è questa modalità di effettuare lo speedtest di ookla da cmd, ecco il risultato.
Marco96 gregorst Allora qui c'è una ccarrellata di test, incluso un test di download da un server che so per certo essere affidabile perchè quel programma quando tutto funzionava bene l'ho scaricato a banda piena a 13 MB/s invece ora ha scaricato un poco e si è completamente bloccato, poi mi darà errore di rete. Il test EOLO e OOKLA da app sembrano meglio del solito ma sono risultati che non rispecchiano la realtà di utlizzo. Per quanto riguarda il cambio pc non c'entra giaà fatto prove su 3 pc diversi, inoltre fa lostesso su cellulare con la stessa discrepanza tra test da browser e da app.
gregorst Marco96 Dai test che stai facendo, a me sembra ci sia saturazione. Eolo non è che "non rispecchia" la realtà ma utilizza un protocollo di congestione differente che, nei casi di grave saturazione, ti fa notare una netta differenza. A favore di questa tesi, prova a fare questi due test di download: 1) Qui dovresti scaricare a banda massima : http://speedtest.tele2.net/10GB.zip < BBR 2) Qui invece , dovresti scaricare a a velocità inferiori: https://speed.hetzner.de/10GB.bin < CUBIC EDIT : Rivedendo gli screenshot, vedo che dall'app speedtest hai effettuato il test sullo stesso server, che da web browser risulta problematico. WEb browser dovrebbe fare i test via http, mentre l'app via udp (?) Ti direi di provare TCP optimizer ma il fatto che riscontri il medesimo problema, su tutti i pc, mi disorienta
gregorst Marco96 Quindi sembra saturazione di rete, difficile caso da esporre al servizio clienti standard. Hai portante piena, ma la banda disponibile (in armadio o in altre infrastrutture) è "castrata" per qualche problema o per saturazione Con bbr riesci ad arrivare al picco poichè ottimizza meglio gli errori e "ottieni" priorità sugli altri. Momentaneamente potresti arginare il problema con una vpn self-made, che lavora su bbr (es: openmtcprouter) o, se non te la vuoi settare da solo, potresti farti abbonamento a speedify (è una vpn che ha diverse ottimizzazioni, tra cui protocollo di congestione su bbr)
Marco96 gregorst Con il primo link che ho lasciato andare addirirttura arriva a 16 MB/s, mai raggiunti....io ho comunque aperto una nuova segnalazione a Sky, e dovrebbe contattarmi un tecnico, posso fare o dirgli qualcosa? EDIT: La VPN ci avevo pensato ma questo mi risolve la situazione solo sui PC, ho lo Sky Q praticamente inutilizzabile a causa di questo problema...
gregorst Marco96 e dovrebbe contattarmi un tecnico, posso fare o dirgli qualcosa? Non so che dritte darti per segnalare questo problema, ci vorrebbe un tecnico di un livello superiore. Vediamo se qualcuno ha consigli, purtroppo il fatto di essere su sky e non direttamente tim non aiuta, Marco96 Con il primo link che ho lasciato andare addirirttura arriva a 16 MB/s, mai raggiunti. Anche se fai speedtest su server Dimensione (da speedtest), dovresti riuscire a raggiungere il massimo Marco96 La VPN ci avevo pensato ma questo mi risolve la situazione solo sui PC, ho lo Sky Q praticamente inutilizzabile a causa di questo problema... Potresti metterla a monte (router). Immagino che su netflix/youtube non hai problema di buffering, dato che usano BBR
Marco96 gregorst Esattamente....Netflix Youtube, come ho anche scritto su, nessun problema streaming 4K HDR, così così Prime Video, Disney+ DAZN pessimi, snervanti. Ho fatto il test con DImensione, sebbene migliori non va a banda piena come il download. gregorst Perdonami, ma seppure riuscissi a spiegare e convincere il tecnico di questo problema di congestione, da ignorante in materia, quale sarebbe il rimedio al problema?