matteoc Marco96 Il problema è costante durante la giornata? O ci sono orari in cui va meglio e altri in cui va peggio? A primo impatto direi che c'è saturazione da qualche parte, strano però che tu l'abbia avuta sia con Tim che con Sky.
Marco96 matteoc Sempre, costante tutta la giornata Non so se può servire ma i tecnici mi hanno detto che il cabinet è in connection sharing.
RanieroFas per eliminare qualsiasi dubbio, fai una FTTC paraellela (quindi non migrare, una nuova linea). DI fatto sarai sullo stesso cabinet. Io ho klik network, che ha il vantaggio di non avere vincoli. Se va (molto) meglio come penso che sia, cessi SKYWIFI facendo la posrtabilità del numero se ne hai uno.
gregorst @Marco96 Hai anche le statistiche del modem? RanieroFas C'è anche postemobile (easyIp Tim) in offerta a 19.90 (oltre alla possibilità di recesso) , direi che per testare porta/coppia e drop forse è l'offerta migliore
Hadx Marco96 Chiedi ad un tuo vicino attivo in VDSL (che deve essere sullo stesso Cabinet) di fare le stesse prove e verifica se anche lui riscontra le stesse problematiche. Se possibile poi fai la stessa cosa con qualcuno dello stesso paese (stessa centrale) ma in un'altra zona (altro cabinet).
Marco96 Hadx Ho fatto gli stessi test in paese con utenza TIM, tutto funziona normalmente, addirittura ho testato una FTTC ancora ferma alla 30 MB ed i valori sono coerenti con il contratto. Un mio vicino lamenta le stesse problematiche descritte da me, non ho provato di persona ma ci è stato riferito. abitiamo in un parco di ville monofamiliari non è un condominio per precisare.
Marco96 Lo sky HUB non da informazioni sulla connessione a differenza di quello che faceva il TIM HUB che mostrava la banda il SNR ecc. Io non mi spiego come sia possibile che da un giorno all'altro cambino le cose e che il problema non sia rilevabile da remoto. Che poi il discorso va anche oltre la velocità perchè quando si tratta di download questi falliscono, sono costretto a connettermi con hotspot per poter scaricare file. Inoltre ci sono delle incongruenze che a me fanno psensare a problemi di natura software, non saprei, ad esempio riesco perfettamente a vedere video in 4K hdr da youtube, prime video lo streaming funziona abbastanza bene ma ad esempio DAZN DIsney+ si bloccano, ho risultati diversi a seconda se lancio lo speedtest da app o browser cosa che potrebbe essere normale ma la discrepanza è troppa, e questo su ogni dispositivo. Qui sotto un test eseguito al momento in wifi 5Ghz vicino al modem
Marco96 Hadx Via vecchia delle vigne 15, 80078 Pozzuoli, Napoli L'ultimo tecnico che è venuto mi ha detto anche che per tentativo ha cambiato una scheda all'interno del cabinet, oltre ad avermi cambiato la porta, ma ovviamente non è stato risolutivo.
Hadx Marco96 Ok, cab 08113C_61 CLLI PZZUITAG. Per scrupolo verifica con un altro vicino come indicato sopra, se anche lui ha lo stesso problema confermiamo che è un problema sul DSLAM.
Hadx Marco96 Dal servizio clienti (e dai tecnici on field) questo problema non può essere risolto. Iniziamo comunque a verificare bene dov'è la problematica
gandalf2016 Ma TIM non ha aperto un guasto massivo su quel cab.?Da come la descrivi sembra un problema riguardante l’uplink verso l’OLT del tuo cabinet. Verificando al tuo indirizzo sono tutti su cabinet tim, non ci sono Fastweb o Vodafone con i loro. Non ti resta per cui che segnalare e aspettare risolvano. Comunque non ho capito la mossa di passare a Sky, era più agevole lasciare la segnalazione aperta per navigazione lenta a TIM.
Marco96 gandalf2016 Ho aperto una decine di segnalazioni con TIM ho pagato 70 euro di tecnico e 30 di assistenza informatica (quest'ultima totalmente inutile, mi ha fatto fare un paio di speed test che potevo fare benissimo da me per constatare che c'era un problema) senza che si risolvesse niente. Tutti i ticket aperti con TIM sono stati chiusi perchè con la TIM lo speedtest su ookla era regolare e per loro quello è un test affidabile, non importa che il resto funzioni male, se lo speedtest era coerente allora non c'è guasto. E' stato un tentativo in extremis il cambio operatore, non ho risolto nulla ma così facendo almeno posso dire che lo speedtest è ridicolo è incontrovertibile il risultato. Non posso caricare video altrimenti mostrerei catture video che ho fatto in questi mesi che farebbero capire con la TIM che succedeva. Confermo comunque che i cabinet sono tutti TIM.
Marco96 Altre informazioni che posso fornire, ho appena visto che c'è questa modalità di effettuare lo speedtest di ookla da cmd, ecco il risultato.
Marco96 gregorst Allora qui c'è una ccarrellata di test, incluso un test di download da un server che so per certo essere affidabile perchè quel programma quando tutto funzionava bene l'ho scaricato a banda piena a 13 MB/s invece ora ha scaricato un poco e si è completamente bloccato, poi mi darà errore di rete. Il test EOLO e OOKLA da app sembrano meglio del solito ma sono risultati che non rispecchiano la realtà di utlizzo. Per quanto riguarda il cambio pc non c'entra giaà fatto prove su 3 pc diversi, inoltre fa lostesso su cellulare con la stessa discrepanza tra test da browser e da app.