Marco96 gregorst Allora qui c'è una ccarrellata di test, incluso un test di download da un server che so per certo essere affidabile perchè quel programma quando tutto funzionava bene l'ho scaricato a banda piena a 13 MB/s invece ora ha scaricato un poco e si è completamente bloccato, poi mi darà errore di rete. Il test EOLO e OOKLA da app sembrano meglio del solito ma sono risultati che non rispecchiano la realtà di utlizzo. Per quanto riguarda il cambio pc non c'entra giaà fatto prove su 3 pc diversi, inoltre fa lostesso su cellulare con la stessa discrepanza tra test da browser e da app.
gregorst Marco96 Dai test che stai facendo, a me sembra ci sia saturazione. Eolo non è che "non rispecchia" la realtà ma utilizza un protocollo di congestione differente che, nei casi di grave saturazione, ti fa notare una netta differenza. A favore di questa tesi, prova a fare questi due test di download: 1) Qui dovresti scaricare a banda massima : http://speedtest.tele2.net/10GB.zip < BBR 2) Qui invece , dovresti scaricare a a velocità inferiori: https://speed.hetzner.de/10GB.bin < CUBIC EDIT : Rivedendo gli screenshot, vedo che dall'app speedtest hai effettuato il test sullo stesso server, che da web browser risulta problematico. WEb browser dovrebbe fare i test via http, mentre l'app via udp (?) Ti direi di provare TCP optimizer ma il fatto che riscontri il medesimo problema, su tutti i pc, mi disorienta
gregorst Marco96 Quindi sembra saturazione di rete, difficile caso da esporre al servizio clienti standard. Hai portante piena, ma la banda disponibile (in armadio o in altre infrastrutture) è "castrata" per qualche problema o per saturazione Con bbr riesci ad arrivare al picco poichè ottimizza meglio gli errori e "ottieni" priorità sugli altri. Momentaneamente potresti arginare il problema con una vpn self-made, che lavora su bbr (es: openmtcprouter) o, se non te la vuoi settare da solo, potresti farti abbonamento a speedify (è una vpn che ha diverse ottimizzazioni, tra cui protocollo di congestione su bbr)
Marco96 gregorst Con il primo link che ho lasciato andare addirirttura arriva a 16 MB/s, mai raggiunti....io ho comunque aperto una nuova segnalazione a Sky, e dovrebbe contattarmi un tecnico, posso fare o dirgli qualcosa? EDIT: La VPN ci avevo pensato ma questo mi risolve la situazione solo sui PC, ho lo Sky Q praticamente inutilizzabile a causa di questo problema...
gregorst Marco96 e dovrebbe contattarmi un tecnico, posso fare o dirgli qualcosa? Non so che dritte darti per segnalare questo problema, ci vorrebbe un tecnico di un livello superiore. Vediamo se qualcuno ha consigli, purtroppo il fatto di essere su sky e non direttamente tim non aiuta, Marco96 Con il primo link che ho lasciato andare addirirttura arriva a 16 MB/s, mai raggiunti. Anche se fai speedtest su server Dimensione (da speedtest), dovresti riuscire a raggiungere il massimo Marco96 La VPN ci avevo pensato ma questo mi risolve la situazione solo sui PC, ho lo Sky Q praticamente inutilizzabile a causa di questo problema... Potresti metterla a monte (router). Immagino che su netflix/youtube non hai problema di buffering, dato che usano BBR
Marco96 gregorst Esattamente....Netflix Youtube, come ho anche scritto su, nessun problema streaming 4K HDR, così così Prime Video, Disney+ DAZN pessimi, snervanti. Ho fatto il test con DImensione, sebbene migliori non va a banda piena come il download. gregorst Perdonami, ma seppure riuscissi a spiegare e convincere il tecnico di questo problema di congestione, da ignorante in materia, quale sarebbe il rimedio al problema?
gregorst Marco96 Perdonami, ma seppure riuscissi a spiegare e convincere il tecnico di questo problema di congestione, da ignorante in materia, quale sarebbe il rimedio al problema? I fattori a causare questo problema potrebbero essere molteplici, quindi potrei dirti una soluzione che ,nella realtà, sarebbe errata, l'unica certezza che abbiamo è aver appurato che in BBR non hai problemi Vediamo se cambierà qualcosa con questo ennesimo intervento da parte del tecnico, altrimenti, se passeranno altre settimane senza risoluzione, potrai valutare la possibilità di rientrare in tim venendo seguito da un ottimo venditore del forum. Sei coperto solo dall'armadio tim o è affiancato da altri armadi?
Marco96 gregorst Esclusivamente quell'armadio, è una zona fuori dal centro del paese, tutti gli operatori si appoggiano a quello.
Marco96 gregorst Ho atteso una settimana che mi chiamasse un tecnico che non ha mai chiamato e mi è stata chiusa la segnalazione. Può mettermi in contatto con questo venditore della TIM?
gregorst Marco96 Sei riuscito a verificare vicini sullo stesso armadio e compaesani su armadio differente?
Marco96 gregorst Stesso paese zona diversa quindi diverso armadio già fatto, funziona tutto normalmente, vicini, ancora devo testare di persona ma parlando con con uno di questi su linea Tim mi ha riferito di avere stessi problemi in download
Marco96 Hadx gregorst Taggo entrambi così potete vedere i risultati. Test effettuati dopo le 2 di notte come potete vedere. Appena avvio il test si verifica uno di quei momenti che ho menzionato nel mio post precedente,lo speedtest sembra normale da speedtest.net. Procedo con i successivi test, vedo che i risultati per CDLAN e MisuraInternet sono di nuovo bassi ed incoerenti allora ritesto speedtest.net, di nuovo problemi, procedo con i test, EOLO sempre a banda piena, FAST.com discreto, rifaccio ancora speedtest.net con risultato ancora più basso. Poi ci sono ii due test di download, con quello del link in BRR sembre a banda piena o quasi.
Hadx Marco96 Ultima domanda da parte mia: i problemi li hai a qualsiasi ora, oppure a notte fonda (1 di notte o dopo) la situazione migliora?
Marco96 Hadx Pensi che le prime avvisaglie che ebbi al tempo, furono problemi di streaming su Disney+ ad orari anche oltre la mezzanotte, no il problema è costante EDIT: per completezza farò un test stanotte sul tardi così da darvi altre informazioni EDIT2: una cosa che non ho ancora detto nei post precedenti è che nelle ultime settimane ci sono stati degli sporadici momenti casuali durante la giornata in cui effettuando il solito test su speedtest.net dava risultato normale salvo poi che nel giro di pochi minuti tornava di nuovo la lentezza. Non succede comunque da più di una settimana.
gregorst Marco96 Ormai è verificato che c'è un evidente problema di trasporto, limitato al tuo armadio (dato che hai escluso dalla problematica i vicini su armadio diverso). Se si utilizza protocollo di congestione CUBIC , la connessione è molto lenta; Se si utilizza come protocollo di congestione BBR, la connessione è nella norma della tua portante. Come ultimo test, chiedo a @Marco96 di eseguire un traceroute/mtr (winmtr per windows) verso 8.8.8.8 1.1.1.1 159.153.227.190 88.198.248.254 52.222.139.26 104.142.188.132 @LoreBlack L'utente sarebbe interessato al rientro in tim , se è possibile la risoluzione del guasto relativo al trasporto presente solo sul suo armadio. Se si utilizza come protocollo di congestione CUBIC (utilizzato dalla maggior parte dei siti), la connessione è molto lenta; con BBR è tutto regolare (utilizzato da google,netflix etc) Era già in passato cliente tim ; questa problematica iniziò da un giorno all'altro e cambiò operatore nella speranza di risoluzione del guasto, fallendo
Marco96 gregorst Sto procedendo con i traceroute ma avverto in aticipo che Sky filtra tutti gli hop intermedi tra il mio ip e quello tracciato restituendo richiesta scaduta quindi non so se può essere utile. Aggiorno questo post con i risultati. EDIT: Ecco i risultati
Hadx gregorst se è possibile la risoluzione del guasto relativo al trasporto presente solo sul suo armadio. Visti i test è più probabile un problema di configurazione degli apparati.
simonebortolin gregorst Calma gli MTR su sky si fanno in IPv6! Su IPv4 non vedi dati utili. gregorst Non cambia sarà sempre così un tracert su sky. Marco96 Non dicono nulla in quanto IPv4 sotto map e con il bug ai bras che non funzionano....