Buongiorno a tutti, le sto provando tutte per cercari di venire a capo di questo problema e magari qualcuno qui mi portà dire qualcosa di più. Il problema che sto sperimentando vorrei precisare che va avanti da quasi un anno, infatti si è presentato inizialmente tra ottobre e novembre del 2021 mentre ero con operatore TIM. Ci sarebbe tanto da dire ma cercherò di riassumere. Premetto che in casa non è stato cambiato nulla ne sono state effettuate modicihe a dispositivi di rete, ogni test è stato effettuato con cavo ethernet e con più dispositivi recenti.
Dopo anni di rete stabile e senza problematiche, improvvisamente nel preiodo su indicato inizio a sperimentare degli strani fenomeni di malfunzionamento della connessione internet nel senso che a fronte di speed test effettuati su ookla la rete sembrava funzionare normalmente tuttavia la navigazione, lo streaming, il download di contenuti e tutte le operazioni standard sono iniziate a diventare impossibili con lentezza di caricamento, buffering video, download falliti anche semplicemente aprire un pdf online è diventato impossibile e via discorrendo. Quindi inizio ad aprire numerose segnalazioni alla TIM la quale da remoto non rileva anomalie ed effettivamente, anche nella pagina del TM HUB la banda risultava essere standard 130 MB/s in downlad e 20 MB/s circa tuttavia io speriventavo anomalie mai successe in passato. Fatto sta che avendo in ogni caso questi problemi, richiedo la visita di un tecnico a mie spese (70 euro) che venga a controllare la situazione. Il responso del tencico, persona molto disponibile, è che dalle sue veifiche strumentali sulla mia rete fino al cabinet non ci sono anomalie, banda in ingresso coerente con il modem 130 MB/s circa. A a questo punto però insieme gli faccio eseguire una serie di test di navigazione, download, e speed test su vari siti dal mio e da suo pc ed effettivamente, sue parole, mi dice che qua c'è chiaramente un problema ma le sue competenze non vanno oltre l'aspetto harware e che più di verificare la comunicazione sul cavo e cambiare il modem (sebbene il precedente funzionasse bene) non può fare. Quindi cambio anche il modem senza risolvere nulla.
Dopo mesi di problemi, a luglio decido di cambiare operatore in favore di SkyWiFi avendo già SkyTV sperando di risolvere qualcosa. Ad oggi dopo il cambio operatore la situazione non è migliorata, anche con sky ho aperto numerosi ticket per assistenza ma anche loro non rilevano problematiche alla rete. E' venuto un altro tecnico che ha risontrato le stesse cose del tecnico TIM cioè rilievo strumentale normale ma rete che presenta anomalie. La differenza con TIM tuttavia è che , si, sky rileva una banda in ingresso sempre di 130 MB/s ma effettuando un qualunque speed test su qualunque dispositivo in wifi o ethernet che sia i risultati che si ottengono sono ridicoli, ed allego foto dei test, cioè è impossibile che sia tutto a posto. Volevo effettuare i test con Ne.Me.Sys per generare il certificato di natura legale ma non riesco a portare a termine neanche un test di download. L'unica costante che ho, e che avevo anche con TIM è la costanza della velocità di upload che è sempre inchiodata ai 20 MB/s ed infatti sull'upload non riscontroproblemi. Non so più cosa poter fare per risolvere questa situazione, spero che qualcuno possa darmi suggerimenti.



