Tutto ok, l'ho trovato. Nella sezione Guida & Info
Fritz os 7.50 data uscita?
Ciao, ma qualcuno ha il lab per 7490?
star5 confermo anch'io i circa 13mb/s con Wireguard del Fritz, testato con 2 connessione FTTH.
Io ho fatto la prova con lato client, il client ufficiale wireguard, e lato server sia con il Fritz, appunto max 13mb/s, che sempre con wireguard lato server usando il wireguard server nativo del mio NAS Qnap, in questo caso arrivo anche a 20mb/s.
Deduco quindi che la potenza di elaborazione dati del Fritz non permetta di andare oltre per appunto i limiti di prestazioni dell'hardware.
niceguy12 La versione 7.39xx per il 7490 nel sito AVM non c'è.
https://avm.de/fritz-labor/frisch-aus-der-entwicklung/frisch-aus-der-entwicklung/
star5 Non ho capito come la stai testando.
Ti stai connettendo con la rete Wi-Fi di casa alla VPN di casa tua?
Comunque se la connessione del Fritzbox è 60/16, ipotizzando di collegarti al server vpn con una connessione remota superiore a quei valori magari una 100/100, più di 16 mbps in download non potrai andare e più di 60mbps non potrai andare.
Quindi i 13mpbs che rilevi tramite speedtest non sono molto distanti dal limite della linea, potrebbe essere che il Fritzbox tramite qos non ti dia tutti i 16mbps.
Aggiornato il mio 7590 da 7.29 a 7.50. Su connessione FTTH non noto sostanziali differenze di prestazioni e di comportamenti nella LAN.