[cancellato] sono iscritto sul forum ormai da un po’, e ho notato che ci sono state diverse correnti di pensiero, che alimentano a loro volta la stessa corrente per un po’.
Nel senso: se io mi abbono con il provider tizio, e mi trovo bene con tizio, quando si chiederanno info su un servizio consiglierò tizio.
Allo stesso modo gli utenti del forum che leggono molti post consiglieranno tizio perché hanno letto di altri clienti che lo fanno, e si genera l’effetto.
Stessa cosa per l’effetto negativo.
Come limitarlo? Non saprei, però dal lato mio credo che se Dimensione (in questo caso) ha comunque generalmente feedback positivi, penso sia merito sia del servizio in generale ma anche della mia disponibilità e della mia presenza costante, e se un rappresentante decide di dedicare del tempo a questa piattaforma e gli utenti lo apprezzano, anche quello diventa un meccanismo di “premio” che viene da sé. Se io rispondo di domenica sera ad un cliente, lui ed altri lo racconteranno.
Del resto, fino alla cancellazione di Matteo, io e lui siamo stati un po’ quelli più attivi, e infatti gli operatori generalmente più consigliati.
Quello che forse si può fare è evitare che parlino persone che non hanno argomenti. Che so, se si consiglia un provider o si deve essere clienti, oppure si rimanda ad una discussione dove quel provider è stato citato magari per un determinato motivo che si vuole consigliare… sono proposte buttate là e magari stupide, ma di meglio così non saprei…
Insomma per riassumere, secondo me è un insieme di cose, e alla fine la visibilità che si ottiene è anche conseguenza del tempo che ognuno investe.