• Feedback
  • Cancellazioni rappresentanti ISP

Noto una serie di sparizioni tra i rappresentanti, alcune rumorose, come Matteo Berlonghi per Pianeta Fibra (matteo-rock), altre quasi inavvertite, come Fabrizio Fiore Donati di Air2bite (nabuk).

Sono cambiate le regole per i rappresentanti e chi non è compliant va presto fuori, oppure ogni caso fa semplicemente storia a se?

    mark129 No, le cancellazioni sono state richieste dai rispettivi rappresentati.

    mark129 Sono cambiate le regole per i rappresentanti e chi non è compliant va presto fuori, oppure ogni caso fa semplicemente storia a se?

    Lo staff si riserva il diritto di revocare lo status di rappresentanza secondo quanto stabilito del codice di condotta, ma entrambi gli esempi da te citati hanno richiesto la cancellazione del proprio account.

    Un rappresentante "punito" per fatti gravi riceverebbe solo la revoca del badge e al massimo una sospensione a tempo indeterminato.

    Secondo il mio modesto parere, quello che non funziona è il come gli utenti del forum possano indirizzare "l'opinione pubblica" verso quello o questo isp.

    Giusto per citare il caso più eclatante, cioè quello di pf, dove in ogni thread spuntavano sempre gli stessi personaggi estranei al problema che poteva essere esposto e non di certo per aiutare l'utente.

    Secondo me, sotto questo punto di vista, andrebbero riviste le regole del forum.

      • [cancellato]

      • Modificato

      supremo Per non parlare di Dimensione, tanto per mettere altri nomi in ballo, che viene sempre consigliata a prescindere, anche quando le alternative magari ci sono.

      Beninteso, non ho nulla contro Giuseppe e la sua compagnia (non ho affari con loro né linee attive, mai mi son permesso di sconsigliarli e parlar male di loro anzi dove potevo ho dato consigli disinteressati come a tutti) cui auguro sempre il meglio come a tutti gli operatori ("W la concorrenza"), ma da utente è innegabile che negli ultimi mesi il forum abbia assunto un bias, che se nel caso di IlariaBressi ad esempio per mesi è stato osteggiato (dove veniva prima pubblicizzata Unidata e poi Navigabene, senza contesto, solo per nominarle...) fino a portare al ban, nulla viene fatto per i casi in cui gli utenti se ne escono con consigli apparentemente tutt'altro che disinteressati.

      Che non significa che non debbano esserci i post di elogio quando le cose funzionano o che non si possano dare consigli dove richiesti, ma uscite secche come nel caso di utenti che scrivono in risposta a chi ha problemi di ottenimento permessi per l'allaccio con un Big "dovevi farti un piccolo ISP, se sceglievi Dimensione eri più seguito e tutelato" suona da commercialata... se si fosse omesso il nome dell'operatore aveva anche un senso, ma così a) non è d'aiuto e b) pubblicità non pagata.

      Mi piacerebbe ecco vedere trattamenti più equi, e ammonizioni per chi sbaglia in eccessi sia verso $ISP_A che $ISP_B, altrimenti la credibilità del forum ne risentirà nel breve e medio periodo.

        supremo Non è semplice trovare un compromesso ideale tra libertà di espressione e tutela dell'immagine. Sto lavorando da settimane a una ristrutturazione del regolamento, ma non so se sarà sufficiente.

        Personalmente, comunque, non ritengo a priori sbagliata l'esistenza di "correnti di pensiero", ma l'importante è che si mantenga un comportamento consono alla piattaforma.

        [cancellato] sono iscritto sul forum ormai da un po’, e ho notato che ci sono state diverse correnti di pensiero, che alimentano a loro volta la stessa corrente per un po’.
        Nel senso: se io mi abbono con il provider tizio, e mi trovo bene con tizio, quando si chiederanno info su un servizio consiglierò tizio.
        Allo stesso modo gli utenti del forum che leggono molti post consiglieranno tizio perché hanno letto di altri clienti che lo fanno, e si genera l’effetto.
        Stessa cosa per l’effetto negativo.

        Come limitarlo? Non saprei, però dal lato mio credo che se Dimensione (in questo caso) ha comunque generalmente feedback positivi, penso sia merito sia del servizio in generale ma anche della mia disponibilità e della mia presenza costante, e se un rappresentante decide di dedicare del tempo a questa piattaforma e gli utenti lo apprezzano, anche quello diventa un meccanismo di “premio” che viene da sé. Se io rispondo di domenica sera ad un cliente, lui ed altri lo racconteranno.

        Del resto, fino alla cancellazione di Matteo, io e lui siamo stati un po’ quelli più attivi, e infatti gli operatori generalmente più consigliati.
        Quello che forse si può fare è evitare che parlino persone che non hanno argomenti. Che so, se si consiglia un provider o si deve essere clienti, oppure si rimanda ad una discussione dove quel provider è stato citato magari per un determinato motivo che si vuole consigliare… sono proposte buttate là e magari stupide, ma di meglio così non saprei…

        Insomma per riassumere, secondo me è un insieme di cose, e alla fine la visibilità che si ottiene è anche conseguenza del tempo che ognuno investe.

          supremo Secondo me, sotto questo punto di vista, andrebbero riviste le regole del forum.

          Si possono mettere le regole che vuoi, ma credo stia tutto nel discernimento dell utente.
          Chiaramente ogniuno di noi ha le proprie preferenze. (Esempio personale: ho fatto un contratto FTTC per mio suocero con PF, seguito direttamente da Matteo.)
          Non posso che parlar bene di PF e matteo, e sicuramente se mi venisse chiesto a quale operatore appoggiarsi direi PF (cosa che ho gia fatto fuori dal forum) ma non escluderei a prescindere per esempio Dimensione o altri.
          Detto questo, posso avere la mia preferenza, ma non ho mai criticato altri operatori perché semplicemente non ne ho le prove sottomano non essendo loro cliente. E non mi permetterei mai di farlo semplicemente per rispetto al loro lavoro.

          Tutto cio per dire che non mi servono regole per capire certe cose....

            Camel90 non mi servono regole per capire certe cose

            beh ma infatti siccome siamo tante teste più o meno pensanti le regole di solito servono per orientare quelle meno pensanti e per motivare la punizione di quelle che per conto loro non le seguono, mica per premiare quelle pensanti 😛

            • [cancellato]

            giusgius Nel senso: se io mi abbono con il provider tizio, e mi trovo bene con tizio, quando si chiederanno info su un servizio consiglierò tizio.

            Ma infatti l'ho anche scritto che questo non rappresenta un problema, è normale ed è corretto sia così, ma le opinioni devono essere sempre espresse in modo chiaramente soggettivo (leggi, "io mi trovo bene con $ISP"), non assolutistiche, altrimenti è marketing.

            giusgius anche della mia disponibilità e della mia presenza costante, e se un rappresentante decide di dedicare del tempo a questa piattaforma e gli utenti lo apprezzano, anche quello diventa un meccanismo di “premio” che viene da sé. Se io rispondo di domenica sera ad un cliente, lui ed altri lo racconteranno.

            Certo, ma allora perché è nata questa discussione? Anche gli altri rappresentanti erano disponibili più o meno sempre, magari ognuno dedicava al forum più o meno tempo anche per impegni personali o lavorativi che ognuno ha... però svariati o non scrivono praticamente più (Thomas Gallo ed Elia Spadoni, tanto per fare nomi e cognomi...) o si sono direttamente fatti cancellare. Evidentemente il clima nella community non è più quello di prima, e credo che per tutti come accade per voi questo fosse anche uno "spazio pubblicitario" per farvi conoscere ed apprezzare come disponibilità e sensibilità al cliente.

            Dopo, c'è chi ha la personalità più "pungente" come Elia o Matteo, e chi è più pacioso e accondiscendente, magari questo può portare a reazioni diverse da parte dell'utenza, però resta il fatto che se da un lato la community sta crescendo molto in termini di utenti attivi, trovo anche che si stia collateralmente "impoverendo tecnicamente", e l'uscita di scena di personalità tecniche importanti come i rappresentanti e i capoccia degli ISP di sicuro non fa del bene all'ambiente, IMHO.

              [cancellato] se da un lato la community sta crescendo molto in termini di utenti attivi, trovo anche che si stia collateralmente "impoverendo tecnicamente"

              non so che età hai ma non è un caso se i vecchiardi come me di quando in quando ripensano con gli occhietti lucidi (chi ha detto canne???) ai tempi delle bbs e dei primi anni di usenet...cioè non soltanto perche erano sbarbi e se la sballavano con le sbarbe ecco

                nexus se i vecchiardi come me

                dalla foto del profilo, però, sembri ancora giovane come l'acqua 😆

                nexus ai tempi delle bbs e dei primi anni di usenet

                Le bbs ho fatto appena in tempo a vederle da ragazzino mentre non ho vissuto i primissimi anni di Usenet (ma sei così vecchio?? 😜), ma ricordo con nostalgia anch'io i mitici tempi delle newsletter (e i canali IRC) da metà degli anni '90.. quanti ricordi! 🥺

                • nexus ha risposto a questo messaggio

                  [cancellato] trovo anche che si stia collateralmente "impoverendo tecnicamente"

                  L'ho notato, la maggior parte degli ultimi post sono praticamente uguali, incentrati su problemi già trattati molte volte, le poche volte che ho chiesto qualcosa di tecnico, il post veniva rapidamente dimenticato, ma probabilmente è dovuto al fatto che il post finiva sotto e rimanevano in risalto i post più generici, dove la maggior parte degli utenti rispondeva (giustamente), poi aumentando il numero di utenti il problema aumenta a mio parere

                  O istituire una sezione tecnica del forum, non saprei

                  Mentre riguardo la pubblicità degli ISP, io conobbi il forum per mezzo di Andrea proprio per quello, se il parere dei clienti/utenti è sano e non portato all'esasperazione, lo trovo corretto

                  Buon Lavoro 😁

                    DerAdler chiudo il tuo piccolo ot: ho fatto i 50 da poco, la foto profilo è di una decina di anni fa, l'ho presa dal sito della ditta, me la fecero quando mi assunsero...e diciamo che almeno online preferisco farmi vedere quando ancora non era iniziato il decadimento (quello fisico intendo perche quello mentale è difficile da nascondere 😂)

                      Cerco di dare la mia alla discussione da cliente Dimensione; uno dei motivi per cui ho fatto il contratto con loro è effettivamente parzialmente dovuto alle considerazioni che venivano fatte in questo forum... io inizialmente volevo fare un contratto con Tiscali e tra l'altro avevo già contattato anche @andreagdipaolo ma ovviamente vedendo sempre in cima un thread chiamato "Tiscali ping alle stelle" dopo un po' ho desistito e parlando un po' con @giusgius mi ha spiegato i motivi per cui con loro molto probabilmente non sarei andato incontro a questo problema e la ho fatta con lui passando da supporto e sito.

                      Mi ritengo una persona abbastanza di parte perchè il prodotto che ho acquistato lo ritengo un buon prodotto e lo ho consigliato, ma proprio per evitare quella che definisco una lotta tra provider quando mi è stato chiesto un consiglio qui dentro spesso ho sempre risposto che se si trattava di area bianca e c'era bisogno di essere seguiti era meglio contattare provider piccolini indicandome piu di uno fra cui Dimensione, NavigaBene e PianetaFibra, non tanto per il motivo che eran buoni provider (e sicuramente lo sono) ma perchè essendo piccolini potevano seguirti meglio.

                      Personalmente mi è dispiaciuto molto dell'abbandono di Matteo nonostante non sia un suo cliente perchè ritengo che uno dei punti forti di questo forum sia la presenza di personalità sia tecniche che amministrative che ne sanno fra i vari provider disponibili e l'abbandono, in generale crea impoverimento. Spero che col tempo la situazione possa in qualche modo rimarginarsi.

                      Ben venga comunque avere delle regole un po' piu chiare, fermo restando che però alla fine se un utente chiederà un parere nel bene o nel male qualcuno potrà consigliare o sconsigliare qualcosa che ha provato, come accade nella realtà. Vorrei però che si evitassero fenomeni di "bandierismo" e "fanboyismo".

                        • [cancellato]

                        bortolotti80

                        Questo è il destino di tutti i forum/newsgroup - prima partono con un ristretto numero di partecipanti molto preparati e dedicati, poi prendono piede, diventano noti e arrivano molti utenti meno preparati in cerca di aiuto anche su tematiche più basiche - non ci si può fare nulla. c'est la vie.

                          [cancellato] Si penso anche io, che con il crescere del forum, si arrivi ad avere un rapporto tra persone con magari una preparazione tecnica/utenti classici più sfavorevole verso i primi. Ho notato anche un discreto aumento dei treats di tipo off topic che vagamente ricordavo in numero decisamente minore anni fa.

                            cdman Ho notato anche un discreto aumento dei treats di tipo off topic che vagamente ricordavo in numero decisamente minore anni fa.

                            Questo stiamo cercando di capire attivamente come sistemarlo meglio, senza ovviamente vietare gli OT.

                            Lungo periodo, però

                            Camel90 seguito direttamente da Matteo

                            Mi permetto di sottolineare per l'ennesima volta che questa pratica va in contrasto col codice di condotta ISP

                            [cancellato] Thomas Gallo

                            Molti utenti sono scontenti degli avvenimenti delle consultazioni e LenFiber ha avuto delle difficoltà nell'esecuzione dei piani dovute a imprevisti

                            [cancellato] Elia Spadoni

                            Non è esattamente popolare e il suo servizio su questo forum non ha ottenuto una ottima nomea da parte degli utenti, ma non sto a giudicare se questa nomea sia più o meno valida.
                            Credo che che al momento sia impegnato in altri progetti, la sua azienda è internazionale.

                            In merito a 2bite, senza entrare troppo nel dettaglio, la scelta non è stata dettata dall'individuo ma dalla società.

                            Sono d'accordo sull'impoverimento tecnico e sull'aumento di utenza "base" ma secondo me l'esodo è sopravvalutato.

                            bortolotti80 L'ho notato, la maggior parte degli ultimi post sono praticamente uguali, incentrati su problemi già trattati molte volte, le poche volte che ho chiesto qualcosa di tecnico, il post veniva rapidamente dimenticato

                            Puoi upparlo con ragionevolezza, ovviamente non dopo un'ora.

                            nexus Ero convinto che fosse un'immagine generata da AI, quelle tipo "questa persona non esiste"

                            ilGhiandalf Personalmente mi è dispiaciuto molto dell'abbandono di Matteo

                            Ad ogni modo l'abbandono di Matteo è dettato anche da cambiamenti all'interno della sua azienda, che presumo presto verranno svelati al pubblico e di cui ha dato anticipazioni in altre piattaforme.

                              Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                              ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile