arwite buongiorno, qualcuno di voi si ricorda a quando risale l'aumento del costo di recesso o cessazione linea di windtre? perchè miei zii hanno richiesto cessazione della linea a febbraio e mi pare che allora il costo fosse ancora quello di una mensilità invece è arrivata l'ultima fattura e il costo è 42,70 euro, grazie
mark129 arwite a quando risale l'aumento del costo di recesso o cessazione linea di windtre? Non ricordo il fatto a cui ti riferisci, ma ammesso e non concesso, quale che sia la data, un costo maggiore del canone mensile è e resta illecito.
lucau arwite Io mi sono accorto di questa modifica navigando nel sito il 21 febbraio e l’ho riportato in questa discussione. Windtre ha comunicato i nuovi costi nella fattura di Marzo. Quello che importa è che prima o dopo Windtre ha sempre disatteso la direttiva AGCOM.
arwite mark129 mi pare che la comunicazione di aumento del costo di cessazione o recesso iniziò dalle fatture di marzo mentere miei zii hanno chiesto recesso con raccomandata a febbraio quindi prima che arrivasse la comunicazione di aumento quindi in teoria loro dovrebbero aver avuto in fattura l'importo pari al costo di una mensilità
mark129 arwite mi pare che Mi pare che non mi son fatto capire. Tu (azienda) puoi comunicare a me (consumatore) quel che vuoi, compresa una variazione contrattuale che innalzi il costo di recesso / cessazione MA, per la normativa italiana, quella variazione contrattuale si ha come illecita, non apposta, non esistente, qualunque siano la forma e la tempistica della stessa. Sono stato più chiaro adesso, o forse non ti ho proprio capito io dall'inizio?
arwite mark129 no no sei stato chiaro, quindi se loro pagavano 20 euro al mese per dire, avrebbero dovuto pagare 20 euro di cessazione giusto? quindi bisogna rivolgersi a conciliaweb?
mark129 arwite quindi bisogna rivolgersi a conciliaweb? Dopo aver fatto prima reclamo a Wind contro il costo di cessazione (devono chiedere l'applicazione della 487/18/CONS e delle sue linee guida ed il conseguente ricalcolo delle spese di chiusura). Ti diranno di no o addirittura richiameranno, li scappi a ca*are ed apri una conciliazione: https://forum.fibra.click/d/39527-guida-aprire-conciliazione-su-conciliaweb.
arwite mark129 li scappi a ca*are come scusa? così diretto proprio, beh se lo meritano dirai! ci sta grazie del consiglio, windtre non si smentisce mai
arwite mark129 Dopo aver fatto prima reclamo a Wind contro il costo di cessazione (devono chiedere l'applicazione della 487/18/CONS e delle sue linee guida ed il conseguente ricalcolo delle spese di chiusura). quindi devono rimandare una nuova raccomandata? la pec non ce l'hanno purtroppo... EDIT: ho fatto chiamare e gli operatori dicono che il costo di 42,70 è corretto. quindi vorrei capire con l'aiuto vostro che cifra avrebbero dovuto pagare invece? loro pagavano ogni mese 17,99 euro per una scrausa ADSL...
mark129 arwite come scusa? Non si capiva il francesismo? Li mandi a quel paese (per il rifiuto scritto o per la telefonata "lei deve pagare e basta").
[cancellato] arwite Ti conviene creare una casella PEC (costo annuale minore di una singola raccomandata e serve per molte incombenze quotidiane), inviarne una a Wind3 e, in caso di risposta negativa, andare in conciliazione.
mark129 arwite quindi devono rimandare una nuova raccomandata? Perché "nuova"? Che cosa c'è scritto in quella "vecchia"? arwite che cifra avrebbero dovuto pagare invece? E' scritto nell'OP, il punto 19 dell'allegato A: la media dei canoni, cioè 17,99.
arwite lucau grazie ma secondo voi è possibile evitare di mandare reclamo a windtre e agire subito via conciliaweb? inoltre qualcuno potrebbe dirmi che cifra esatta avrebbero dovuto applicare invece di 42,70 sapendo che pagavano 17,99 al mese? grazie
lucau arwite La procedura prevede prima l'invio del reclamo. In caso di non accoglimento o assenza di risposta, si procede su conciliaweb. Dovrebbe essere il costo dell' offerta ; nel tuo caso 17,99€.
MrVanz arwite io ho fatto direttamente la contestazione su conciliaweb, nel vostro caso dichiarate che non siete disposti a pagare nulla di più di una mensilità come da delibera AGCOM, loro proporranno una cifra più alta e voi ribadite massimo una mensilità. Successivamente o accettano, oppure decide il conciliatore
arwite mark129 Perché "nuova"? Che cosa c'è scritto in quella "vecchia"? la prima era quella di richiesta di cessazione linea
mark129 arwite la prima era quella di richiesta di cessazione linea Vedi nell'Area Clienti o nell'app WindTre, nella sezione dell’assistenza, se è possibile inoltrare reclamo scritto (IIRC nell'area MyTIM è possibile). Senno' un'altra raccomandata.
arwite mark129 tocca mandare altra raccomandata, per questo specifico caso avete il link per il modulo corretto da inviare per reclamare la questione a windtre?
handymenny mark129 c'è solo il form di recesso: https://www.windtre.it/moduli-utili/form-recesso-fisso/ nient'altro Infatti nelle condizioni generali di contratto è scritto proprio che tutte le richieste, tranne quelle di recesso, vanno effettuate per iscritto tramite raccomandata A/R
mark129 handymenny Infatti nelle condizioni generali di contratto è scritto proprio che tutte le richieste, tranne quelle di recesso, vanno effettuate per iscritto tramite raccomandata A/R Per favore Andrea, mi ricordi il punto specifico? Io ho letto che 23. PROCEDURA RECLAMI - RIMBORSI 23.1 Le richieste di rimborso o i reclami relativi alla fatturazione dovranno essere inoltrate a WINDTRE, per iscritto, entro 45 giorni dalla data di emissione della fattura in contestazione con l’indicazione delle voci e degli importi contestati debitamente documentata mediante apposita dichiarazione, presentata anche con modalità telematiche arwite avete il link per il modulo corretto Non è che ci sia un modulo corretto, non ci sono forme vincolate ( = che se non sono rispettate rendono invalida la richiesta), è un reclamo = testo libero contenente quanto sopra, in forza dell'Allegato A, punto V.19 della delibera AgCom 487/18/CONS.
handymenny mark129 Per favore Andrea, mi ricordi il punto specifico? Io ho letto che Mi riferivo a questo punto: COMUNICAZIONI 14.2 Tutte le comunicazioni del Cliente indirizzate a WINDTRE, escluse quelle relative ai casi di richieste di recesso, dovranno pervenire con lettera inviata a: Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 - 20152 Milano (MI). avevo letto quel punto 23, ma non esplicitava cosa significasse per iscritto e quindi l'avevo saltato Comunque ho trovato questo che è molto più esplicito: Art. 10 - Addebiti e reclami I Clienti con attive offerte Consumer e Professional hanno il diritto di presentare reclami e segnalazioni, senza oneri aggiuntivi, relativamente agli importi addebitati in fattura o sul credito residuo per iscritto, per telefono (contattando il Customer Care al numero 159), accedendo all’Area Clienti di WINDTRE (area riservata ai Clienti registrati) o attraverso APP WINDTRE, lettera raccomandata A/R all’indirizzo CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI) o tramite PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it, entro 45 giorni dalla data di emissione della fattura contestata, salvo che tale fattura sia arrivata in ritardo e che tale circostanza sia dimostrabile.
arwite handymenny accedendo all’Area Clienti di WINDTRE (area riservata ai Clienti registrati) in area clienti non c'è nessuna sezione per inoltrare un reclamo, anche in questo caso per niente chiari...