se monta il 520, sarebbe X62

Alessandro8083 ma le prestazioni dipendono sempre poi dal software? Come in una macchina con la centralina taroccata o meno per intenderci... quindi, nel caso montasse lo stesso modem ma non fosse ottimizzato potrei non avere quelle prestazioni, giusto?
    Il 7101 monta l'x55?

16 giorni dopo

@Alessandro8083 innanzitutto grazie per la tua condivisione ed in video.

Ho due domande lato upgrade:

• come firmware attualmente ho "1.00(ABUV.6)C1". Mi consigli di passare alla V.7 ?
      • sul modem invece ho "RG502QEAAAR11A06M4G". Mi consigli di passare alla A07 ?

grazie mille per il tuo tempo

Beppe80 Certo, Build standard V7 lato router, R11A07 lato modem.

• Beppe80 ha risposto a questo messaggio

Alessandro8083 avevo temporeggiato in quanto mi era sembrato di capire che la versione più stabile prima era la 6 ma magari adesso anche la 7 è stabile. Confermi? Vado? 😃

Grazie 10x per il tuo supporto

Già che sei in contatto con Zyxel...
          Potresti dirgli che fare le scritte in grigio su sfondo grigio non è una buona idea per un'interfaccia ? 😂
          Non ho capito perchè portano avanti sta cosa da anni. Per carità, non ci si smanetta tutti i giorni, però che studino qualcosa di meglio.

Technetium Già che sei in contatto con Zyxel...

E un parolone, gli ho rotto le scatole abbastanza da farmi sentire, ma non solo io.
            Poi cmq ho droppato lo zyxel, sono passato ad FWA. Ma dalla V7 in poi, le cose funzionano, quindi direi che quello che doveva essere fatto, e stato fatto, hanno capito l antifona.
            i nuovi modelli sono basati su soc mediatek, e hanno firmware loro, quindi piu stabili almeno.

14 giorni dopo

FedericoR00 Ciao,
            sono nuovo del forum e leggendo questa discussione ho trovato questo tuo messaggio dove sei in condizioni niente male rispetto a me e volevo chiederti se riscontri ancora questo problema e se ti trovi in zona Ericsson perché anche io riscontro questa instabilità da parte dello zyxel con w3, ad esempio se lo metto fuori con valori migliori va dai 270-420, raramente riesce a fare qualcosina di più ma mai sopra i 500, mentre se lo metto dentro in b38+n78 va dai 470-520 con valori più "scarsi".
            Sembra come se vada un po' in crisi appena lo metto in esterno perché con le stesse combo non riesco mai a raggiungere i 500. Ho fatto dei test con s23 nello stesso punto con stesse bande e anche se dall's23 ho valori leggermente peggiori va dai 550 ai 600 ma anche di più alcune volte.
            Non so se è qualche impostazione dello zyxel, ma al momento ci ho smanettato abbastanza e non cambia mai nulla. Come firmware ho ABUV.6 C1 (so che c'è anche la 7 ma ho già provato e personalmente mi trovo meglio con la 6), il modulo è alla R11A07.

11 giorni dopo

Alessandro8083 anche se molto in ritardo, grazie per la risposta

a 6km in linea d'aria dalla bts senza ostacoli

franco789 l'ho trovato adesso, scusate la domanda

buongiorno a tutti ho una richiesta di aiuto specie per @Alessandro8083 che con tutta la sua esperienza spero riesca ad aiutarmi.

E' possibile fare downgrade del firmware dalla v7 alla v6? (purtroppo con la v7 riscontro instabilità e disconnessioni periodiche che non mi sembrava avere con la v6)

Se si, basta farlo nel modo classico dalla schermata in immagine allegata?

Grazie mille

Beppe80 si basta che selezioni anche il reset delle impostazioni tra un cambio e l altro, per sicurezza, se no potrebbe incasinarsi la gui.
              Apparte questo, non credo sia la V7 a causare instabilita, se parli di adesso, tra risparmio energetico, bande che vanno e vengono, è una situazione attuale che tutti soffrono, e non penso che il firmware abbia colpe.
              Puoi provare a rimettere la 6, se va meglio.

Beppe80 si certo lo puoi fare.
              Ma piuttosto, il modulo LTE è aggiornato?

Quale operatore utilizzi?

grazie al sempre disponibile @Alessandro8083 e rispondo anche a @Camel90 per chiarire meglio la problematica.

La situazione è la seguente:

• NR7101 con firmware v.7 e modem A07.
              • Ho dentro sia una sim FASTWEB 5G che una sim WINDTRE 5G.
              • BTS distante 400m senza alcun ostacolo davanti.
              • con entrambe le sim il collegamento in 5G avviene tipicamente sulle bande BC1, BC3, BC7, BC20, N78.
              • miglior test di velocità ottenuto è 380down con 100up.

Il mio problema è che la connessione risulta molto instabile. Periodicamente durante la giornata riscontro disconnessioni continue (nota: NON mi sto riferendo al reset di connessione che si verifica sulle sim WINDTRE ogni 4 ore).

In pratica nonostante dal pannello di amministrazione l'NR7101 risulti tutto correttamente connesso, la connessione non funziona per periodi di tempo che vanno da una 30ina di secondi a magari anche 1/2 minuti. Poi si riprende da solo e successivamente magari si disconnette ancora…e così via (adesso ho attivato i log in modalità debug per vedere se otterrò qualche info in più).

Per testare il tutto ho anche messo sul computer un ping continuativo verso un mio server online e ho la controprova che si perdono periodicamente pacchetti (stessa cosa avviene se provo a pingare google, facebook, …).

Un paio di info che potrebbero essere utili:

• Ho provato a mettere cell lock e anche band lock ma la situazione non cambia (test effettuato anche su altre bande)
              • Se imposto il 4G come "preferred technology" i problemi di instabilità sopra NON si verificano

Avete idea su cosa posso fare? Firmware downgrade? Altre impostazioni particolari che mi sfuggono? Best practices che non ho seguito?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

P.S.: chiedevo del firmware downgrade perchè ho letto alcuni post su community.zyxel.com dove si accennava a problemi simili al mio risolti con downgrade a v6 (che a dir loro parrebbe più stabile della v7)

• Andry ha risposto a questo messaggio

Beppe80 Ciao, anche io qualche settimana fa avevo messo la v7 e avevo riscontrato un problema molto simile al tuo di cui purtroppo non so dirti la causa, io comunque ho fatto downgrade alla v6 con cui sinceramente mi trovo meglio.
                Invece ti volevo chiedere se hai avuto modo di provare le tue sim con un altro dispositivo 5g, anche un telefono, perché per essere a 400mt dalla bts non sono grandissimi risultati (anche se magari è la bts che non ha un backhaul adeguato). Te lo chiedo solo per il fatto che anche io fatico ad arrivare ai 360-380 in down (ho fatto diversi test anche su altre bts), mentre con il mio s23 sulle stesse bts vado a 500-600 in down senza problemi con segnali più scarsi rispetto nr7101. Comunque per il discorso di prima non so se hai già fatto downgrade, in caso fammi sapere se ti va meglio!

Andry se non sbaglio l's23 ha l'x70... vs l'x55 dello Zyxel nr7101, forse si spiegano quei 100/200 mega in più.

• Andry ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile