grazie al sempre disponibile @Alessandro8083 e rispondo anche a @Camel90 per chiarire meglio la problematica.
La situazione è la seguente:
- NR7101 con firmware v.7 e modem A07.
- Ho dentro sia una sim FASTWEB 5G che una sim WINDTRE 5G.
- BTS distante 400m senza alcun ostacolo davanti.
- con entrambe le sim il collegamento in 5G avviene tipicamente sulle bande BC1, BC3, BC7, BC20, N78.
- miglior test di velocità ottenuto è 380down con 100up.
Il mio problema è che la connessione risulta molto instabile. Periodicamente durante la giornata riscontro disconnessioni continue (nota: NON mi sto riferendo al reset di connessione che si verifica sulle sim WINDTRE ogni 4 ore).
In pratica nonostante dal pannello di amministrazione l'NR7101 risulti tutto correttamente connesso, la connessione non funziona per periodi di tempo che vanno da una 30ina di secondi a magari anche 1/2 minuti. Poi si riprende da solo e successivamente magari si disconnette ancora…e così via (adesso ho attivato i log in modalità debug per vedere se otterrò qualche info in più).
Per testare il tutto ho anche messo sul computer un ping continuativo verso un mio server online e ho la controprova che si perdono periodicamente pacchetti (stessa cosa avviene se provo a pingare google, facebook, …).
Un paio di info che potrebbero essere utili:
- Ho provato a mettere cell lock e anche band lock ma la situazione non cambia (test effettuato anche su altre bande)
- Se imposto il 4G come "preferred technology" i problemi di instabilità sopra NON si verificano
Avete idea su cosa posso fare? Firmware downgrade? Altre impostazioni particolari che mi sfuggono? Best practices che non ho seguito?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
P.S.: chiedevo del firmware downgrade perchè ho letto alcuni post su community.zyxel.com dove si accennava a problemi simili al mio risolti con downgrade a v6 (che a dir loro parrebbe più stabile della v7)