Romarioele
non hai l'ultima versione, hai la 11A07. L'ultima è la 13A02.
Nello screenshot che hai postato è indicata la 11A07.
Hai scaricato e applicato l'ultimo upgrade (da 11A07 a 13A02) ?
Zyxel NR7101 Latest Firmware+Quectel Firmware
- Modificato
Romarioele TLDR: hai la penultima, la R11A07
I file che trovi in quell'elenco sono file di upgrade "incrementale", quindi per intenderci funzionano singolarmente per passare da una versione all'altra. Se vuoi arrivare alla versione D partendo dalla A dovrai prima installare il file che fa il passaggio A->B poi il file che fa il passaggio B->C ed infine l'ultimo che fa il passaggio C->D.
Faccio questa premessa perchè il file che hai installato corrisponde alla versione R11A07, mentre l'ultima versione disponibile è la R13A02, Per effettuare questo upgrade dovrai caricare il file che permette di fare R11A07 --> R13A02, nella prima immagine che hai riportato si tratta dell'ultimo file in basso
Spero di essere stato comprensibile
Plastic
Per chiarire.. qualche cane in Zyxel ha pensato bene di chiamare i file per l'upgrade con
Codice completo della versione precedente , trattino, solo "parte finale" del codice della versione nuova.
Potevano tranquillamente inventare uno schema migliore.
Se sul tuo router trovi scritto "RG.... QUALCOSA..... R13A01.. M4G " Allora hai l'ultima versione, altrimenti devi fare un aggiornamento.
Technetium concordo su tutto tranne che su R13A01, l'ultima versione è la R13A02
Romarioele se io ho questa mi pare l'ultima
NO, hai la penultima! Ma dai, ci stai prendendo per i fondelli?
Plastic
Si.. ho sbagliato a digitare
Technetium Era chiaro per me, volevo solo evitare di confondere ulteriormente @Romarioele
- Modificato
Premessa: ho un NR7101 Nebula.
Chiedo una chiarimento se qualcuno sa rispondermi:
la versione Nebula dello NR7101 mi sembra che a livello firmware sia sostanzialmente rimasta piuttosto indietro rispetto alla versione "non Nebula". Ho notato infatti che alcune schede di impostazioni sono identiche a quelle delle vecchie versioni di firmware della versione base.
Ovviamente però con le versioni firmware "non nebula" manca tutta la sezione relativa al monitoraggio da remoto.
Quindi vi chiedo (con poche speranze): esiste una modalità per poter controllare da Nebula un 7101 dotato di firmware "base"?
Ho provato ingenuamente ad inserire manualmente il seriale da Nebula ma ovviamente mi dà sempre "offline".
- Modificato
Alessandro8083 Anche se è da un po' che non leggo tuoi interventi, provo a chiedere:
- esiste un modo per installare il firmware stock del 5103 su di un modem marchiato 5GEE così da liberarne totalmente il potenziale?
Chiedo qui anche se forse un po OT:
ho un nr7101 aggiornato agli ultimi firmware, la SIM in uso è una WindTre. Ogni volta che il router deve connettersi ci impiega moltissimo, dai 90 ai 120 secondi. La selezione delle bande è in automatico. C'è qualche configurazione particolare da verificare o sono tempistiche normali per questo router?
Devo dirti che riscontro le stesse tempistiche, purtroppo
Plastic
Ho anche uno Zyxel LTE5398 che impiega circa 12-14 secondi a riconnettersi, stessa BTS, stesso operatore.
Aspettiamo altri riscontri
ochoalmocho si confermo anch'io la lentezza nel riconnettersi
ochoalmocho
Faccio una precisazione doverosa, ho controllato bene e mi sono accorto ti avere il Cell Lock attivo su 5 PCI... Ho scoperto che la lentezza nella riconnessione è strettamente legata a questa impostazione.
Se tolgo il Cell Lock la riconnessione non supera mai i 20 secondi
Plastic
Io purtroppo ho quei tempi senza selezione bande e senza cell-lock, tutto in auto
é abbastanza strano, ai limiti del "difetto di fabbrica"
Mi dici come esegui il test?
Si tratta di prima connessione o di riconnessione dopo essersi sganciato automaticamente?
Potresti ad esempio provare a staccare la ethernet per una decina di secondi (in modo da togliere completamente l'alimentazione al 7101) riattaccarla e far partire il cronometro. Nel momento in cui l'NR ti dice connesso stoppi il cronometro e verifichiamo il tempo.
Io potrei fare lo stesso e potremmo confrontare i tempi.
Dovresti farlo almeno 3/4 volte per avere un dato un minimo attendibile
E' comunque un confronto abbastanza aleatorio perchè i tempi di connessione dipenderanno soprattutto dal contesto, numero di antenne, potenza del segnale, pulizia del segnale e chissà quante altre..
Non mi viene in mente un modo per fare un confronto più significativo...
- Modificato
Plastic
I tempi che ho scritto lì ottengo se apporto qualsiasi modifica alla configurazione che comporti la ri connessione, per esempio se passo dalla modalità auto a quella NSA e viceversa, dal momento in cui clicco su applica parte il cronometro.
Se faccio la stessa cosa con l’altro router Zyxel ci mette pochi secondi.
Se vuoi comunque appena potrò, forse domani, farò quella prova
Edit: di solito per cronometrare faccio partire un comando ping 1.1.1.1 appena clicco su apply, fino a quando ottengo la prima risposta