Camel90

aggiornato firmware modem al penultimo R11A07, ora lo scan funziona

ma non mi sale la R13, perchè?

• Plastic ha risposto a questo messaggio

Romarioele Come mai non hai portato il modem all'ultima versione?? Mi riferisco alla 13A02..

Leggevo qui sul forum che è considerata un buon passo avanti, in pratica abilita la CA sul 5G (sempre se ho compreso correttamente)

Plastic
      perchè non mi sale...

stassera controllo di avere il firmware alla V8, ma mi pare di si

Romarioele lol, puoi definire meglio "non mi sale" 🙂 ?? perchè anche io ho riscontrato qualche piccola anomalia installando quella versione, anche se poi alla fine pare funzionare correttamente....

Plastic
          non si aggiorna all'utlima versione modem, dopo il riavvio è sempre presente la R11A07 e non la R13A02

Romarioele Strano davvero, bhe ti conviene fare affidamento ai GURU del forum, in ogni caso io ho prima portato il firmware alla V8 e poi aggiornato il modulo.

Quello che mi è successo con la 13A02 è che ad aggiornamento finito non è tornato alla pagina di login come le altre volte.

Che tu sappia è possibile rilanciare l'update, quindi provare a reinstallare l'ultimo update del modulo modem?? vorrei provare a rilanciare l'update da 11A07 a 13A02

Romarioele si ci vuole la v8, altrimenti non funziona.
            Poi prova piu volte, a me è andata dopo la terza volta che ci provavo

Camel90 puoi riprovare se dopo il tentativo sotto ti è rimasta la 11A07 oppure posso rilanciarlo anche io l'update?

Plastic io ho un Raspberry che mette a disposizione le licenze per RealVNC che lavora tutto su cloud quindi funziona "as is" senza toccare nat e routing: metti username e password dell'account e vai.

Domanda: qual è il modo più semplice e veloce di forzare lo Zyxel a “rileggere” il segnale?
              Nel senso: se se faccio una prova modificando l’orientamento dell’antenna come posso forzarlo a sganciarsi e riagganciarsi alla rete per vedere se si aggancia ad un’altra antenna? Il reboot via pannello di controllo? Lo spengo brutalmente (spero di no) oppure non lo riavvio affatto e semplicemente attendo?

Buonasera a tutti e scusate l'ora tarda. Sono nuovo nel forum e spero di non errare se mi inserisco in questa discussione. Da molti mesi ormai seguo con assiduità i vostri consigli e solo oggi ho deciso di scrivere perché ho un problema da sottoporvi. Dopo anni passati ad urlare al call center tim per internet a 10Mb ho visto che da pochi mesi è stato attivata nel mio paese la rete 5G, così avendo in famiglia diversi operatori ho testato tutti ottenendo il miglior risultato su rete windtre con un samsung s23ultra e pocoF3 intorno ai 500Mbps e 23ms di ping. Così ho ordinato una sim windtre alpsim denat. La BTS è a 7/800 min in linea d'aria senza ostacoli, in mezzo solo campi, e le pareti di casa mia sono in spesso cemento armato tant'è che con lo stesso galaxy all'interno non supero i 50MB. cosi mentre ero alla ricerca di un buon modem 5g mi sono imbattuto in quelli outdoor della zyxel vedendo su amazon il NR7101, e la recensione del video di miononno su YT. Tuttavia prima di acquistare ho notato che esistono diversi modelli simili, e mi chiedevo se qualcuno avesse consigli su quali comprare tra NR7101, NR7102, e il nuovo FWA710. Spero mi possiate aiutare, e vi ringrazio per i preziosi consigli dati fino ad ora. Scusate se sono stato un po' prolisso.

Lucifero2002 Ciao, io ho preso l'NR7101 e ci combatto da un paio di giorni, non ho sufficiente esperienza per darti un consiglio tecnico sensato. Tutta via posso consigliarti di aprire un topic apposito, con titolo chiaro e taggando "apparati" e "Mobile", in bocca al lupo

se questo è l'ultimo sono rincoglionito io

Romarioele
                  Qualcuno ti ha suggerito di verificare la versione del firmware, che per poter aggiornare il modulo deve essere la v8 (non si è capito se lo hai fatto). Una volta accertato che hai la versione firmware giusta prova a scaricare nuovamente l'aggiornamento da 11A07 a 13A02 e installalo.

ochoalmocho

si, la versione firmware è la V8

se questo è giusto ho l'ultima versione dell'LTE modem, corretto?

Romarioele Dunque non ti resta che reiterare l'upgrade dalla 11A07 alla 13A02, pochi messaggi più sopra @Camel90 ha scritto che ci sono voluti tre tentativi per lui per ottenere l'effettivo aggiornamento..
                      In bocca al lupo

Romarioele
                      non hai l'ultima versione, hai la 11A07. L'ultima è la 13A02.
                      Nello screenshot che hai postato è indicata la 11A07.
                      Hai scaricato e applicato l'ultimo upgrade (da 11A07 a 13A02) ?

dal sito zyxel:

se io ho questa mi pare l'ultima

Romarioele TLDR: hai la penultima, la R11A07
                        I file che trovi in quell'elenco sono file di upgrade "incrementale", quindi per intenderci funzionano singolarmente per passare da una versione all'altra. Se vuoi arrivare alla versione D partendo dalla A dovrai prima installare il file che fa il passaggio A->B poi il file che fa il passaggio B->C ed infine l'ultimo che fa il passaggio C->D.

Faccio questa premessa perchè il file che hai installato corrisponde alla versione R11A07, mentre l'ultima versione disponibile è la R13A02, Per effettuare questo upgrade dovrai caricare il file che permette di fare R11A07 --> R13A02, nella prima immagine che hai riportato si tratta dell'ultimo file in basso

Spero di essere stato comprensibile

Plastic

Plastic
                          Per chiarire.. qualche cane in Zyxel ha pensato bene di chiamare i file per l'upgrade con
                          Codice completo della versione precedente , trattino, solo "parte finale" del codice della versione nuova.
                          Potevano tranquillamente inventare uno schema migliore. 😄

Se sul tuo router trovi scritto "RG.... QUALCOSA..... R13A01.. M4G " Allora hai l'ultima versione, altrimenti devi fare un aggiornamento.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile