Problemi in gaming con EOLO
Bartho Mi sembra comunque molto strano che possa dipendere dal router perchè se guardi i risultati di Winmtr il packet loss è fuori dalla rete domestica. Poi magari il router l'Archer 1210v in più non è il massimo e peggiora quello che l'utente percepisce, ma sicuramente non è la causa perchè come dici tu il problema rimane anche se meno invasivo. Rimane che la cosa migliore sarebbe avere una risposta da Eolo che però dopo due giorni non ha ancora risposto al ticket che ho aperto a riguardo. Forse le ferie di Agosto stanno facendo vittime anche nel reparto tecnico di Eolo.
Bartho Da me Eolo ha risposto che avevano effettuato modifiche alla mia linea, senza spiegarmi nulla di nulla, e mi sono trovato il ticket chiuso con la valutazione dell'operatore. Sinceramente sto valutando se chiudere il mio contratto con loro e tornare alla mia fftc da 50 mb che almeno non mi causava questi problemi. Nel mio caso è la prima volta che Eolo mi liquida un ticket con questa superficialità e oltretutto ho dovuto usare la live chat perchè al ticket, dopo una settimana, neanche rispondono. La sensazione è che quando ci sono problemi di non ovvia soluzione quella che trovano loro è di semplicemente ignorare il problema quando non si parla di disconnessioni o impossibilità totali di usare la linea. Per degli operatori, che della loro ottimizzazione per il gaming ne fanno un punto forte per la vendita rispetto alle altre FWA, non mi sembra molto coerente.
MiloZ La risposta è stata un messaggio nella chat con scritto "sono state effettuate modifiche alla sua linea" al quale ho risposto ,quasi immediatamente, dicendo che avrei fatto subito un test perchè tanto bastano un paio di minuti per riscontrare il problema qualora fosse rimasto. Invece di aspettare la mia risposta l'operatore ha chiuso la chat facendo comparire la richiesta di valutazione con le stelline e nei miei ticket è comparsa come unica risposta di ricontattarli se il problema persistesse. A quel punto ho immediatamente risposto che il problema era rimasto e non cambiava assolutamente nulla ma da allora nessuna risposta. In una settimana l'unica risposta che mi è stata data al ticket è arrivata solo perchè ho usato la live chat e anche quella di due parole e senza aspettare un riscontro di nessun tipo. Del grafico WinMTR che ho inviato insieme al ticket neanche una parola, secondo me non è nemmeno mai stato letto il mio ticket.
Hai provato ad aggiornare il firmware del router?
Comunque anch'io con l'Archer 1210v e la vecchia connessione FTTC avevo dei problemi in gaming su valorant che con un altro vecchio router non avevo (un fastgate bianco fastweb sbloccato per poterlo usare con tutti gli operatori), era un problema di microscatti che si verificava raramente. Magari era solo un caso però ci tenevo a farlo presente
MiloZ Per ora la gestione dell'assistenza per questo specifico problema è stata di una superficialità imbarazzante. Ho guardato sul router e l'unica cosa che è cambiata è l' UPNP che è stato disattivato e il QOS automatico da due soldi del router anche lui disattivato dopo che era stato attivato da me. Almeno la decenza di far finta di perderci più di un secondo per cercare di capire il problema sinceramente mi sembra il minimo, per non parlare di come il mio ticket sia stato completamente ignorato. Boh diciamo che a questo giro la stanno gestendo molto molto male.
Se è stato fornito da eolo credo che gli aggiornamenti siano automatici
In ogni caso visto che il router lo pago, e che è venduto insieme ad una linea pubblicizzata come ottimizzata per il gaming, mi disturba non poco dover comprarne un altro di tasca mia per cercare di risolvere il problema qualora fosse quella la causa.
Potresti provare a farti assegnare un IP pubblico da eolo (non so se lo fornisce e non so se sia a pagamento) e vedere se il problema si risolve.
Che tipo di NAT hai? puoi vederlo direttamente da windows
[cancellato]
alessio00 id pubblico statico costa 5 euro al mese attivando un pacchetto a scelta tra lavoro e studio, intrattenimento e il pacchetto sicurezza
EugenioL
Lascia stare la chat, quella chiudono subito da sempre , non è un buon canale per le questioni tecniche, ma forse neppure amministrative.
Quando dovevano effettuarmi un rimborso perchè l’”attivazione rapida” era avvenuta in più di 5gg, nella chat non sapevano che dirmi sulle tempistiche e quant’altro, mentre via ticket hanno risposto dettagliatamente.
Al tuo ticket non ti avevano ancora risposto quindi?
Fossi in te aspetterei una risposta li, a maggior ragione se adesso hai pure sollecitato nuovamente scrivendo che la situazione è ancora la medesima.
EugenioL potresti provare a collegare l'antenna direttamente al PC e aprire la PPPoE da lì, visto che ti ci vuole poco per verificare se c'è il problema dovrebbe essere fattibile
handymenny Il problema è il dove, perchè il cavo della mia antenna scende nel mio sottotetto dove c'è il router e da li è cablato alle altre stanze. Portare il mio pc fisso nel sottotetto sarebbe un po' complicato.