- Modificato
EugenioL Purtroppo non riuscendo ad identificare con certezza la fonte del problema non si riesce ad escludere che sia colpa in qualche modo di Valorant o di altri giochi e quindi l'operatore ci si attacca per rilegare il problema ad una cosa indipendente da loro (cosa che oggettivamente non si può escludere). Purtroppo la situazione è questa e non ci vedo molte vie di uscita.
Scusa, ma mi sembra che il grafico di WinMTR che hai postato nell'altra discussione sia abbastanza eloquente: https://forum.fibra.click/d/32638-packet-loss-gaming-online-eolo/4
Al netto che WinMTR (in particolare per Windows) non sia a mio parere proprio il top come programma di monitoring (molto meglio PingPlotter), dalle tue rilevazioni hai il 4% di loss dall'hop numero 3.
Dal traceroute c'è evidentemente un problema sulla rete di trasporto EOLO, che probabilmente coinvolge tutti gli utenti FWA che vengono raccolti nella tua zona.
Di conseguenza, se la condizione dovesse ripetersi tutte le volte che noti LAG, dovresti provare quantomeno ad aprire un ticket all'assistenza tecnica mostrandogli la situazione.
Se apri un ticket generico asserendo semplicemente che lagghi nel gaming o che la linea perde pacchetti (potenzialmente potrebbe dipendere da una miriade di fattori), è facile che minimizzino la questione e gli diano poca importa.
Quindi, più riesci ad essere dettagliato nella descrizione del fenomeno, più speranze hai che lo attenzionino seriamente.