alessio00 In quello che ho io non compare l'impostazione per aggiornare il firmware, ipotizzavo che fosse moddato da Eolo per evitare che gli utenti facessero questo tipo di cose in autonomia.

Se è stato fornito da eolo credo che gli aggiornamenti siano automatici

    In ogni caso visto che il router lo pago, e che è venduto insieme ad una linea pubblicizzata come ottimizzata per il gaming, mi disturba non poco dover comprarne un altro di tasca mia per cercare di risolvere il problema qualora fosse quella la causa.

      alessio00 Si ho controllato e al momento è installato l'ultimo firmware disponibile.

      Potresti provare a farti assegnare un IP pubblico da eolo (non so se lo fornisce e non so se sia a pagamento) e vedere se il problema si risolve.
      Che tipo di NAT hai? puoi vederlo direttamente da windows

        alessio00 Con il pacchetto intrattenimento, che è appunto indirizzato anche al gaming a sentire loro, viene fornito e da me è già attivo sulla mia linea un IP pubblico. Non credo sia un problema di NAT

          • [cancellato]

          alessio00 id pubblico statico costa 5 euro al mese attivando un pacchetto a scelta tra lavoro e studio, intrattenimento e il pacchetto sicurezza

          EugenioL
          Lascia stare la chat, quella chiudono subito da sempre , non è un buon canale per le questioni tecniche, ma forse neppure amministrative.
          Quando dovevano effettuarmi un rimborso perchè l’”attivazione rapida” era avvenuta in più di 5gg, nella chat non sapevano che dirmi sulle tempistiche e quant’altro, mentre via ticket hanno risposto dettagliatamente.

          Al tuo ticket non ti avevano ancora risposto quindi?

          Fossi in te aspetterei una risposta li, a maggior ragione se adesso hai pure sollecitato nuovamente scrivendo che la situazione è ancora la medesima.

            MiloZ Anche la mia idea era quella del ticket visto che li ho modo di descrivere bene il problema ed allegare il grafico WINmtr, ho usato la chat perchè non davano segni di risposta e tuttora la situazione sembra uguale.

            EugenioL
            Hai già il pacchetto intrattenimento attivo quindi?
            Il cambio router potrebbe senz’altro essere un'ulteriore tentativo di migliorare le cose, ma non è detto sia risolutivo.

            EugenioL potresti provare a collegare l'antenna direttamente al PC e aprire la PPPoE da lì, visto che ti ci vuole poco per verificare se c'è il problema dovrebbe essere fattibile

              handymenny Il problema è il dove, perchè il cavo della mia antenna scende nel mio sottotetto dove c'è il router e da li è cablato alle altre stanze. Portare il mio pc fisso nel sottotetto sarebbe un po' complicato.

                EugenioL bhe potresti comunque escludere il router. In pratica colleghi il cavo della CPE e quello che va al tuo PC tramite questo adattatore https://amzn.eu/d/ioA0Djr

                EugenioL collega direttamente l’idu al computer (in pratica lo stacchi la router e lo colleghi direttamente al pc) e fai direttamente l’autenticazione e vedi se cosi il problema sparisce.

                  kaia quando provo a configurare la rete su PPPoe mi da un errore 651

                  Niente colpa mia ho già risolto

                  kaia Il problema persiste anche attaccando direttamente all' IDU ma molto meno di frequente che attaccandomi al router.

                  • MiloZ ha risposto a questo messaggio

                    EugenioL
                    Direi che sia più o meno uguale ancora, gli unici che possono dirti qualcosa sono quelli dell’assistenza tecnica a questo punto.

                    Per curiosità ho voluto fare una prova con l'host "incriminato"

                    Non sono molto esperto di sistemi di rete, se può essere utile, mi presto volentieri.

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