stich86 erminio se hai la T1 allora si, puoi switchare ad VoIP a CS (Voice). Devo ritrovare la comandistica domani prova a ripingarmi e ti scrivo due righe su cosa verificare 😉
stich86 erminio allora ecco le istruzioni per cambiare il modulo del T1 da VoIP a Voice (CS). Collegati in seriale al router, poi da console fai adb Appena hai la shell del modulo lanci questi comandi: cfg set voice_work_type=VOICE cfg save reboot Si riavvierà probabilmente anche il router, fatto ciò prova ad usare la porta PHONE e vedi se va 😉
erminio stich86 Aggiornamento: sono riuscito a switchare da VOIP a VOICE, adesso quando ricevo una chiamata il router va in 2g e squilla il telefono su rete vodafone (con iliad ci sono problemi con il 2g e dopo uno squillo si interrompe la chiamata). Sarebbe possibile avere su questa versione il VOLTE in modo da avere 4g e chiamata contemporaneamente?
erminio @stich86 Ho appena letto nell'altra discussione che è possibile far funzionare il VoLTE, ma è possibile solo con openwrt o anche da seriale?
stich86 erminio per il VoLTE su Vodafone se non erro avevo provato a caricare un mcfg per VFIT (non ricordo precisamente come) e me lo aveva abilitato (test fatti con Ho-Mobile) EDIT: sembra che con firmware originale VDFIT, ogni volta che imposti il modulo in Voice anziché Voip e riavvii tutto, il firmware del router reimposta il modulo in VoIP, quindi direi che in Voice\CS può andare solo sotto OpenWRT
erminio stich86 Ho fatto alcuni test proprio ora e riavviando il router più volte rimane settato VOICE ed effettivamente ricevo le chiamate. Resettando di fabbrica invece mi ha resettato a VOIP. Ho "risolto" il problema di iliad forzando in 2g e ricevo chiamate ma ovviamente è inutilizzabile solo 2g, in 4g invece non va ad agganciare il 2g. Per il VoLTE ho cercato qualcosa riguardo l'mcfg ma non ci ho capito molto su come fare😂
erminio In questi giorni vorrei provare a metterci openwrt è ancora valida questa guida? https://git.openwrt.org/?p=openwrt/openwrt.git;a=commitdiff;h=0de6a3339f1aadc1de2c9371435e3de239a00645
rewri erminio Confermo che la guida è valida, ti consiglio di scaricare il firmware direttamente da openwrt firmware selector. Ho mf289f t1 con openwrt da qualche mese e mi trovo benissimo, l'unica pecca era la porta rj11 non attiva, ma grazie a questa discussione ho risolto anche questo. Ci sono novità riguardo il volte?
erminio rewri Sisi l'ho installato tutto ok, per il VoLTE ho capito che bisogna smontare il modem dal router e con un adattatore lo inserisci nel computer per poi flashare l'mcfg, ma onestamente non so come procedere dopo ciò. Tra l'altro stavo vedendo su un altro forum che il modem di base supporta 5CA quindi potrebbe esserci anche il modo di sbloccare 5 bande ma come detto sono fermo all'mcfg🤣. Se riesci ad ottenere qualche progresso magari puoi condividerlo qui👌
rossomike1966 rewri Ho mf289f t1 con openwrt da qualche mese e mi trovo benissimo perdona la domanda banale..ma cosa da in più openwrt, rispetto al firmware stock? scusa ma non sono molto esperto..sono riuscito non con poche difficoltà a sbloccare la B20, e mi è sembrato un miracolo..
Huntz rewri Ciao, ho un mf289f su cui vorrei montare OpenWrt. Occorre per forza aprire il case del modem ed usare una seriale USB e trasferire i file via server TFTP? Oppure nel frattempo è uscito qualche metodo più "semplice"? 😇 Grazie per la risposta! 🙃
gabo_IT CARLOMAGNO che mi pare di aver capito che non è sempre un plus... altre limitazioni degne di nota? grazie
rewri rossomike1966 allora di fatto openwrt è una distribuzione Linux e quindi puoi personalizzarla come vuoi. Puoi fare script per qualsiasi cosa, p.es. ti fai inviare un SMS o un telegram quando un sito non è raggiungibile... puoi attivare un filtro per il blocco dei siti di pubblicità ecc.. Ma per me la cosa più importante è la vpn, e non parlo di quelle per navigare "anonimi". Come saprai praticamente tutti i gestori ti affibbiano alla connessione un IP che non solo non è statico ma è pure un IP privato. Pertanto la tua rete domestica non sarà raggiungibile dall'esterno. Con il firmware originale non c'è la possibilità di attivare una vpn che ti permette l'accesso dall esterno sia al modem sia a tutto quello che ci hai collegato, men che meno una vpn Zerotier. Ma questo è solo un piccolo esempio delle cose possibili....
rossomike1966 rewri ho capito è quasi totalmente personalizzabile..darò un'occhiata alla guida ma credo di non essere capace. grazie per la cortesia.
rewri Huntz Non è impossibile installare OpenWRT senza la seriale. Era uscito qualcosa per lo ZTE MF286D che utilizzava il framework di aggiornamento ufficiale. Per il nostro MF289F non sono a conoscenza di niente del genere, ma comunque per un motivo o per l'altro è sempre meglio avere la porta seriale. Tra l'altro aprire il case è un operazione molto semplice....
Huntz rewri hummm... ok. Grazie per il chiarimento. Vedrò di recuperare l'attrezzatura per fare l'operazione (ho bookmarkato il link alla seriale USB consigliata in qualche altro thread). Ho fatto qualche giro sul pannello di configurazione di questo ZTE mf289f e le opzioni sono veramente risicate... nulla di paragonabile ad OpenWRT 😅 Ciao!
Huntz rewri Ciao, sono riuscito ad installare OpenWrt 22.03.5, ma dopo aver riavviato il mf289f non riesco a trovare dove configurare la connessione 4G/LTE dall'interfaccia di gestione via web. Non capisco. Hai per caso qualche link da consigliarmi che spiega come procedere? Ti ringrazio molto 😅
rewri Huntz Ciao, allora devi andare nel menu NETWORK > INTERFACES > Add new interface. Dai il nome es. LTE e scegli il protocollo QMI Cellular. Se non trovi quel protocollo ti manca un pacchetto. Quindi SYSTEM > SOFTWARE e, se il modem è online in qualche altro modo, fai UPDATE LIST e poi cerchi e installi il pacchetto luci-proto-qmi. Se come più probabile non sei online, da browser vai a https://downloads.openwrt.org/releases/22.03.5/packages/arm_cortex-a7_neon-vfpv4/luci/ e cerchi nell'elenco il pacchetto luci-proto-qmi ecc. e lo scarichi. Poi sempre in SYSTEM > SOFTWARE fai upload package e lo installi. Una volta fatto installi l'interfaccia la configuri con EDIT (in pratica metti l'apn) e dovrebbe andare su. Ricorda di mettere l'interfaccia appena creata nelle zona WAN del firewall. Ricorda che per imparare bisogna ripetere, ripetere, ripetere 😁. Fammi sapere... 😉 Huntz dai uno sguardo anche a quest'ottima guida di Goleador https://forum.fibra.click/d/32559-zte-mf286d-mini-guida-per-openwrt