La build ufficiale di OpenWrt non arriva già pronta, per cui vi consiglio di procedere come segue (io ho fatto tutto con WinSCP):

1) Tirare su la connessione
Aggiungere al file /etc/config/network quanto segue (sostituendo MIOAPN con il proprio apn):

config interface 'wan'
	option proto 'qmi'
	option device '/dev/cdc-wdm0'
	option auth 'none'
	option pdptype 'ipv4'
	option apn 'MIOAPN'
	option dhcp '0'

2) Usare le porta 1 come LAN
Aggiungere la porta eth1 al bridge lan. E' una soluzione sporca, ma la config dello switch sembra funzionare male sugli IPQ40xx. Io ho anche ripulito la config dello switch in modo da usarlo solo per vedere le porte collegate su LuCI. Risultato finale:

config device
	option name 'br-lan'
	option type 'bridge'
	list ports 'eth0'
	list ports 'eth1'

config interface 'lan'
	option device 'br-lan'
	option proto 'static'
	option ipaddr '192.168.1.1'
	option netmask '255.255.255.0'

config switch
	option name 'switch0'
	option reset '1'

3) Installare LuCI (pacchetti Italiano e QMI):
Da SSH:

opkg update
opkg install luci
opkg install luci-i18n-base-it
opkg install luci-proto-qmi

4) Visualizzare informazioni sul modem
Su LuCi manca una sezione con le informazioni sul modem. Io ho risolto creando due file per aggiungere una sezione "Modem" con tutte le informazioni potenzialmente utili (potrebbe essere fatto in modo molto più bello, ma sporco e semplice funziona):
/usr/lib/lua/luci/controller/modem.lua
/usr/lib/lua/luci/controller/modemmanager.lua

module("luci.controller.modem", package.seeall)
  function index()
  entry({"admin", "modem"}, template("modeminfo"), "Modem", 30)
end

/usr/lib/lua/luci/view/modeminfo.htm

<%-require "luci.sys"-%>
<%+header%>
<h2><%:Status%></h2>
<div class="cbi-section">
 <h3><%:Signal info%></h3>
 <pre class="code"><%=luci.sys.exec("uqmi -d /dev/cdc-wdm0 --get-data-status --get-signal-info")%></pre>
</div>
 <h3><%:System info%></h3>
 <pre class="code"><%=luci.sys.exec("uqmi -d /dev/cdc-wdm0 --get-system-info")%></pre>
</div>
 <h3><%:LTE CPHY Ca info%></h3>
 <pre class="code"><%=luci.sys.exec("uqmi -d /dev/cdc-wdm0 --get-lte-cphy-ca-info")%></pre>
</div>
 <h3><%:Cell location info%></h3>
 <pre class="code"><%=luci.sys.exec("uqmi -d /dev/cdc-wdm0 --get-cell-location-info")%></pre>
</div>
<%+footer%>

Se l'interfaccia non si aggiorna da sola, dare da SSH rm -rf /tmp/luci-* && /etc/init.d/uhttpd restart

Spero questo post possa essere utile per qualcuno.

__

EDIT 18/08/22: Corretto il nome del file al punto 4 (grazie @rewri per aver segnalato l'errore).

Ciao Goleador, complimenti per il post, io ho mf286d con nordic, ma mi piacerebbe provare OpenWrt, che dici me lo consigli?
Dove posso trovare una guida dettagliata?
Grazie.

rewri io l'ho installata perché mi serviva poter bloccare una cella, cosa che non si può fare col firmware stock. A parte questo, non ci vedo grossi vantaggi, se non quello di poterci smanettare sopra.

Io ho installato OpenWrt con la procedura indicata da Marcin (che non sono sicuro di consigliare perché mi ha portato indietro il firmware del modem a Elisa B02), perché non avevo accesso alla seriale. In alternativa c'è la procedura via seriale indicata nella wiki di OpenWrt. Poi, una volta riavviato con la sua versione OpenWrt, sono ripartito da capo installando via gui la build ufficiale (che preferisco rispetto ad una compilata da uno sconosciuto). Quest'ultima, però, è senza interfaccia web e senza config per il modem funzionante, motivo per il quale ho scritto questa mini guida.

La procedura di Marcin la trovi scorrendo sul thread "Debrand e blocco bande su ZTE MF286D TIM". In sostanza si tratta di scaricare un framework compatibile (nel tuo caso "da Nordic a X"), sostituirci dentro i file indicati da Marcin e poi procedere al normale flash con ZTE Terminal.

Se non hai esigenze particolari comunque ti consiglio di rimanere sul firmware stock, che, a parte non permettere il cell lock, funziona perfettamente. Spero di esserti stato d'aiuto.

• maxn ha risposto a questo messaggio

Grazie mille, sei stato molto chiaro. Solo una cosa: ho capito che per ritornare a ofw (se ho capito bene sta per original firmware) sarà necessario l'uso della seriale, quello che non ho capito è se saranno necessari i backup originali proprio del mio modem o se sarà possibile trovare dei backup online.
      Grazie ancora.

Ok, non ho resistito ed ho aggiornato! Aggiungo che i file trovati nel forum funzionano (sono partito da nordik ed ho usato il framework nordik to ...).
      Openwrt viene installato correttamente ma non naviga, manca apn? , da interfaccia grafica non ce modo di aggiungerlo.
      Ho aggiornato tramite interfaccia grafica utilizzando lo snapshot a questo indirizzo: https://dl.eko.one.pl/openwrt-22.03/targets/ipq40xx/generic/
      Ma solo grazie alla TUA GUIDA sono riuscito a far funzionare il modem.
      Niente da dire Openwrt è una meraviglia.
      Unico errore quando creo i due file controller e template per la pagina di visualizzazione modem ottengo questo errore:
      /usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:1136: Invalid controller file found
      The file '/usr/lib/lua/luci/controller/modemmanager.lua' contains an invalid module line.
      Please verify whether the module name is set to 'luci.controller.modemmanager' - It must correspond to the file path!
      stack traceback:
      [C]: in function 'assert'
      /usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:1136: in function 'createindex'
      /usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:1236: in function 'createtree'
      /usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:639: in function 'menu_json'
      /usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:888: in function 'dispatch'
      /usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:483: in function </usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:482>

L'ho corretto modificando il codice del controller in questa maniera:

module("luci.controller.modemmanager", package.seeall)
      function index()
      entry({"admin", "modem"}, template("modeminfo"), "Modem", 30)
      end

Ora la gui va ma non trovo la pagina di informazioni del modem....
      Mi son trovato da smanettare per i prossimi giorni 😀

rewri Niente da dire Openwrt è una meraviglia.

Sono contento 🙂

rewri Ho aggiornato tramite interfaccia grafica utilizzando lo snapshot a questo indirizzo: https://dl.eko.one.pl/openwrt-22.03/targets/ipq40xx/generic/

Io ti consiglio la build ufficiale di OpenWrt che trovi qui: https://openwrt.org/toh/zte/mf286d#installation (puoi installare da interfaccia grafica con il file "Firmware OpenWrt snapshot Upgrade"). Ricordati che questa build è senza interfaccia grafica, quindi devi aggiungerla a mano (punto 3 della guida).

rewri Unico errore quando creo i due file controller e template per la pagina di visualizzazione modem ottengo questo errore

Colpa mia, era sbagliato il nome del primo file (devo avere fatto confusione con il copia e incolla).

rewri L'ho corretto modificando il codice del controller in questa maniera:

Va bene come hai corretto tu o in alternativa potevi semplicemente rinominare il file in modem.lua, a te la scelta.

rewri Ora la gui va ma non trovo la pagina di informazioni del modem....

Prova a dare da SSH rm -rf /tmp/luci-* && /etc/init.d/uhttpd restart e a riaprire la gui.

• rewri ha risposto a questo messaggio

Senza che fate troppo sbattimento usate la build di 4IceG che è ottimizzata per MF286D ed ha già tutti i plugin di EkoOne 😉

Hi, if someone wants to try Openwrt without wasting time on a long configuration, you can upload my image.
            https://github.com/4IceG/ZTE-MF286D
            I am building it for myself and it works on my router.

I can add Italian to the image, but someone would have to make translation files for my packages.

IceG Hello and thank you for your work, I will definitely try your image.
              I would like to understand a little more about this modem and about openwrt so I am available to do an Italian translation.

• IceG ha risposto a questo messaggio

IceG hi man!

Nice to see you there 🙂

• IceG ha risposto a questo messaggio

stich86 scelte personali. Penso che se qualcuno si sia preso la briga di leggere questo thread sia perché non voglia la pappa pronta ma preferisca farsi le cose da solo secondo le sue esigenze. Altrimenti bastava il firmware stock.

La build di IceG l'ho provata e l'ho subito disistallata, perché piena di roba per me completamente inutile, perché comunque aveva la porta LAN1 impostata come WAN e perché non mi fido particolarmente di roba compilata da un singolo sconosciuto (ma questa forse è una mia paranoia).

Stesso discorso per i plugin di EkoOne. Bastano due righe di codice per vedere lo stato del modem, e sto lavorando per aggiungere anche una console AT.

Per me il tempo speso a configurarmi le cose secondo le mie esigenze (10 min seguendo questa guida) è tempo investito e non sprecato, e penso che ci siano anche persone che condividano almeno in parte il mio pensiero. Per queste ultime ho creato questa mini guida, per tutti gli altri ci sono il firmware stock e le build di altri.

PS cerchiamo di rimanere on topic e sfruttare questo thread per fare domande o dare consigli su come personalizzare o migliorare la build ufficiale.

goleador ohi sia chiaro non voglio denigrare il tuo lavoro! 🙂

Sto solo dicendo che le build di Eko hanno degli ottimi plugin sopra (3ginfo e modemband sono due chicche spettacolari, inutile non affermarlo) e ready to run out of the box senza troppi sbatti.

I due problemi di cui parlo, ovvero troppo pacchetti e configurazione errata delle WAN possono essere sistemate in due click 😉

ovviamente come hai detto tu opinioni personali.. io sto facendo il porting sul fratello MF289F e faccio custom ogni giorno per @SuperKali @AngeM e @Mavik 😅

goleador Tutto risolto! Grazie.

goleador Per quello che mi riguarda hai ragione, troppo facile accontentarsi della pappa pronta, tanto vale tenere il firmware originale. Il mio obiettivo finale è quello di crearmi la mia versione con quello che mi necessita. Ma visto che non sono un esperto di OpenWrt devo rigraziare te e quelli come te che mettono a disposizione il loro lavoro. Penso che proverò un po tutto cercando di modificare le cose a mio piacimento, fino ad arrivare a ciò che mi serve. Certo non sarebbe male avere il sorgente del firmware di IceG.

• stich86 ha risposto a questo messaggio

rewri i suoi plug-in sono sul suo github a disposizione di tutti

Cmq ragazzi non scaldatevi, ho semplicemente detto che c’è un firmware ottimizzato (di gente che ci ha lavorato sopra) per questo modem, che per i meno maliziosi è più facile da usare.

Ognuno è libero di fare quel che vuole 😉

stich86 IceG hi man!

Nice to see you there 🙂

Hi hi @stich86 it's nice to see you too 🙂.

rewri IceG Hello and thank you for your work, I will definitely try your image.
                      I would like to understand a little more about this modem and about openwrt so I am available to do an Italian translation.

Hi @rewri , if you like and have time, you can try to translate something small to start with, e.g.
                      https://github.com/4IceG/luci-app-lite-watchdog/blob/main/po/pl/watchdog.po

As for my image, I hacked it so hard that I didn't change anything about the basic configuration (except for modem support). The image contains a lot of packages because it is supposed to give the user more configuration options, not everyone has to use everything. Nobody is forcing anyone to install 🙂.

You don't have time and skills, you can use my snapshots / packages. And if you do not trust me and my code, you do not like my work, you will do it better, please, dear user 🙂 Prove, the OpenWrt Community is waiting for ambitious mobile internet users.

I am still learning myself, and since I missed a few packages for LuCI so I added them for better or worse, I wanted the user to have a little easier.

edofullo ha aggiunto il tag Guida .

Ho notato che il modem ogni tanto si disconnette e non si riconnette automaticamente, nonostante abbia impostato l'autoconnect, e l'unico modo per farlo riconnettere è riavviare l'interfaccia wan. Succede anche a voi? Io avevo pensato ad un crontab di questo tipo, secondo voi potrebbe funzionare (soluzione sporca e semplice)?

* * * * * ( sleep 5; if uqmi -d /dev/cdc-wdm0 --get-data-status | grep -q 'disconnected'; then ifdown wan && ifup wan; fi)

IceG you do not like my work, you will do it better, please, dear user 🙂 Prove

Don't get me wrong, I have nothing against your work, and I'm sure a lot of people appreciate what you are doing. I simply have different needs. I'm trying to offer an alternative for people who want something as stock and tailored as possible to their needs. I'm not an OpenWrt expert (first time using it), nor a Linux one, and I'm writing here also to learn and for sharing suggestions from people who are trying to do the same thing. I don't think I have anything to prove, for the simple fact that I'm not at all an expert and I'm not looking for any kind of competition (which I'd just lose in any possible way).

PS: Penso che la build di IceG meriti un suo thread apposito (anche visto il probabile successo come alternativa pronta al firmware stock), in modo da lasciare tutto più ordinato e tenere questa discussione per chi vuole usare la build stock e come me sta cercando di imparare.

goleador Ho notato che il modem ogni tanto si disconnette e non si riconnette automaticamente, nonostante abbia impostato l'autoconnect, e l'unico modo per farlo riconnettere è riavviare l'interfaccia wan. Succede anche a voi? Io avevo pensato ad un crontab di questo tipo, secondo voi potrebbe funzionare (soluzione sporca e semplice)?

• * * * * ( sleep 5; if uqmi -d /dev/cdc-wdm0 --get-data-status | grep -q 'disconnected'; then ifdown wan && ifup wan; fi)

I did not notice that the modem was disconnecting, but maybe because I do not care about breaking records in the length of the connection session, there are packets, there are scripts to resume the connection and that's it.

The method described above, reboot with cron if it works then OK.

Tomorrow I will do a new topic about my compilation so as not to clutter here.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile