rewri io l'ho installata perché mi serviva poter bloccare una cella, cosa che non si può fare col firmware stock. A parte questo, non ci vedo grossi vantaggi, se non quello di poterci smanettare sopra.
Io ho installato OpenWrt con la procedura indicata da Marcin (che non sono sicuro di consigliare perché mi ha portato indietro il firmware del modem a Elisa B02), perché non avevo accesso alla seriale. In alternativa c'è la procedura via seriale indicata nella wiki di OpenWrt. Poi, una volta riavviato con la sua versione OpenWrt, sono ripartito da capo installando via gui la build ufficiale (che preferisco rispetto ad una compilata da uno sconosciuto). Quest'ultima, però, è senza interfaccia web e senza config per il modem funzionante, motivo per il quale ho scritto questa mini guida.
La procedura di Marcin la trovi scorrendo sul thread "Debrand e blocco bande su ZTE MF286D TIM". In sostanza si tratta di scaricare un framework compatibile (nel tuo caso "da Nordic a X"), sostituirci dentro i file indicati da Marcin e poi procedere al normale flash con ZTE Terminal.
Se non hai esigenze particolari comunque ti consiglio di rimanere sul firmware stock, che, a parte non permettere il cell lock, funziona perfettamente. Spero di esserti stato d'aiuto.