- Modificato
handymenny I guasti ovviamente capitano
Era il punto, che anche in situazioni più "protette", capitano (in quel caso "aggravato" dal fatto che non era un vero e proprio guasto ma una misconfigurazione lato Telecom).
handymenny io delle soluzioni alternative le conosco:
- Migrazione del numero fisso a un operatore VoIP (come hai già fatto) + abilitazione dell'inoltro incondizionato verso uno dei due numeri mobili o un terzo numero mobile (a consumo, ricaricando quei 5-10€ l'anno) magari da inserire in un vodafone classic se i tuoi nonni gradiscono vedere un telefono fisso.
Solo per volontà di capire, cosa ci sarebbe di sostanzialmente diverso da
handymenny di cose che si possono guastare ci sono
router, sistemi Wind lato ricarica/rinnovo offerta, rete 4G Wind (sperando sia 4G e non 3G che è in fase di dismissione), servizio VoIP. Per non parlare di eventuali saturazioni della rete o mancanza di energia elettrica.
con il Vodafone Classic al posto del router come spof.
- Migrazione del numero fisso a un operatore VoIP (come hai già fatto) e configurazione dello stesso sugli smartphone dei tuoi nonni. Ammesso abbiano uno smartphone e i dati attivi
Siamo ancora a
handymenny di cose che si possono guastare ci sono
router, sistemi Wind lato ricarica/rinnovo offerta, rete 4G Wind (sperando sia 4G e non 3G che è in fase di dismissione), servizio VoIP. Per non parlare di eventuali saturazioni della rete o mancanza di energia elettrica.
con il trade off router vs costi ricorrenti (flat VoIP e 2 piani dati)
- Attivazione di una RTG con un operatore alternativo a TIM o una ADSL se poi ti torna utile avere internet in casa (anche questo non l'hai esplicitato). La prima che è ho trovato è questa di klik: https://www.klik.network/servizi-telefonia-adsl-fibra/servizi-telefonia-adsl-fibra-casa.asp?CAT=telefonia#telefonia
Una WLR è una soluzione che mi piace per la sua semplicità, visto l'attuale stato del mercato RTG (vedi W3 solo ULL) sarebbe carino che da qualche parte ci fosse un elenco "dinamico" dei provider di soluzioni simili (come per i thread guida per FTTH e FWA su rete proprietaria).