Atecub3000 Ho sottoscritto il servizio TagliaCanone di Messagnet per mantenere lo stesso numero fisso (8€ al mese)

Se mai ti interessasse, puoi ulteriormente limare 2 euro / mese con l'analogo servizio di Klik: con circa 10 euro ci prendi una flat VoIP di ehiweb.

Atecub3000 Purtroppo i miei non sono raggiunti dal servizio indicato

Uh? Com'è possibile? E' più una curiosità generale, non proprio una domanda a te.

@handymenny ma che tu sappia Voce più non è un accesso WLR e basta? Si può su base centrale non avere disponibile il WLR?

    mark129 potrebbe essere sulle centrali in dismissione rame?

    mark129 Uh? Com'è possibile? E' più una curiosità generale, non proprio una domanda a te.

    Stesso problema di un mio post di qualche mese fa. Casa dei nonni (in questo caso nei pressi di Treviso) senza copertura per quel servizio Wind.
    Non posso usare la soluzione di questo thread perchè ha bisogno del telesoccorso 🙁

    • mark129 ha risposto a questo messaggio

      TSnake senza copertura per quel servizio Wind.

      E ADSL o FTTC te la fornivano invece?

      • TSnake ha risposto a questo messaggio

        mark129 ma che tu sappia Voce più non è un accesso WLR e basta? Si può su base centrale non avere disponibile il WLR?

        Voce più è solo ULL

        mark129 ma che tu sappia Voce più non è un accesso WLR e basta? Si può su base centrale non avere disponibile il WLR?

        Voce più è solo ULL.

        Atecub3000 mah... io sarò un perfettino, ma a me questa solizione non piace, soprattutto in presenza di anziani dove tutto deve funzionare a dovere e affidarsi ad un accrocchio non è il massimo.

          Matteo_Mabesolani

          Di sicuro non è la soluzione perfetta.
          Ognuno dei nonni è in possesso di uno smartphone con copertura 4G WindTre (unica torre nel raggio di 10km).
          Altri servizi purtroppo non sono attivabili.

          I nonni volevano mantenere a tutti i costi il numero fisso di lunga data che tutti hanno da 50anni, almeno per le chiamate in entrata.

          Come sempre sono bravi tutti a criticare e a voler essere perfettini, ma non credo tu sia stato in grado di fornire una soluzione migliore date le limitazioni della situazione.
          Un risparmio di più di 400€ euro l’anno a qualcuno fa la differenza.

            Matteo_Mabesolani soprattutto in presenza di anziani dove tutto deve funzionare a dovere e affidarsi ad un accrocchio non è il massimo.

            Mah... ho visto personalmente anziani con linea fissa TIM, monopresa con decadico, disserviti per 13gg consecutivi per incompetenza e mancanza di personale, onde per cui un "routeraccio" ( = low cost cinese), si, sarà non resiliente, ma un'alternativa tecnica c'è?
            Nel caso il costo fosse il principale parametro di valutazione, e W3 - e presumo pure VF - non fornisca linee voce.

            Atecub3000 Altri servizi purtroppo non sono attivabili.

            Ma - giusto come analisi postuma - avevi pensato a far rimodulare l'offerta TIM?

            Atecub3000 Un risparmio di più di 400€ euro l’anno a qualcuno fa la differenza.

            Considerazione off topic ed amara, tanti se ne accorgeranno quando andranno in pensione con contributi trentennali, magari discontinui, e 700 euro / mese di pensione.

              mark129
              X i miei genitori anziani, in presenza di eventuale disservizio del VoIP, ho acquistato come backup un Telefono Fisso con Sim Mobile (x la poca confidenza nell'uso di SmartPhone); in questo modo il funzionamento della linea viene garantito anche in assenza di alimentazione vista la presenza di una batteria tampone.

              Paolo

                • [cancellato]

                Mckernan a meno che qualche anziano splendido (uno dei miei) non stacchi l'alimentatore e poi venga pure a lamentarsi che lo chiamano gli amici e risponde il messaggio dell'operatore, dando ovviamente la colpa a chi gli ha piazzato il telefono 😅

                mark129 ho visto personalmente anziani con linea fissa TIM, monopresa con decadico, disserviti per 13gg consecutivi per incompetenza e mancanza di personale

                I guasti ovviamente capitano, lì di cose che si possono guastare ci sono router, sistemi Wind lato ricarica/rinnovo offerta, rete 4G Wind (sperando sia 4G e non 3G che è in fase di dismissione), servizio VoIP. Per non parlare di eventuali saturazioni della rete o mancanza di energia elettrica.
                Onestamente non posso dire che sono guasti che capitano meno spesso di quelli di una RTG, c'è chi mi racconta che la sua RTG non si è mai guastata in 30 anni per dire

                Atecub3000 Come sempre sono bravi tutti a criticare e a voler essere perfettini, ma non credo tu sia stato in grado di fornire una soluzione migliore date le limitazioni della situazione.

                In base a quelle che sono le tue esigenze, che non hai ben esplicitato (ad esempio che i tuoi nonni hanno un cellulare lo hai scritto solo ora), io delle soluzioni alternative le conosco:

                • Migrazione del numero fisso a un operatore VoIP (come hai già fatto) + abilitazione dell'inoltro incondizionato verso uno dei due numeri mobili o un terzo numero mobile (a consumo, ricaricando quei 5-10€ l'anno), magari da inserire in un vodafone classic se i tuoi nonni gradiscono vedere un telefono fisso.

                • Migrazione del numero fisso a un operatore VoIP (come hai già fatto) e configurazione dello stesso sugli smartphone dei tuoi nonni. Ammesso abbiano già uno smartphone con dati attivi

                • Attivazione di una RTG con un operatore alternativo a TIM o una ADSL se poi ti torna utile avere internet in casa. La prima che è ho trovato è questa di klik: https://www.klik.network/servizi-telefonia-adsl-fibra/servizi-telefonia-adsl-fibra-casa.asp?CAT=telefonia#telefonia

                Come già anticipato sopra, è difficile stabilire quale soluzione sia migliore, senza sapere ad es. quanto vuoi spendere, di quanti minuti/chiamate in entrata o uscita parliamo, se vuoi una numerazione indipendente e che faccia da backup a quelle mobili (o comunque lo consideri un plus), se una connessione anche dati è considerata un plus, quanto sono autonomi/tecnologici i tuoi nonni e quanto impatterebbe ad esempio una "sconfigurazione" del router ecc..

                  handymenny I guasti ovviamente capitano

                  Era il punto, che anche in situazioni più "protette", capitano (in quel caso "aggravato" dal fatto che non era un vero e proprio guasto ma una misconfigurazione lato Telecom).

                  handymenny io delle soluzioni alternative le conosco:

                  • Migrazione del numero fisso a un operatore VoIP (come hai già fatto) + abilitazione dell'inoltro incondizionato verso uno dei due numeri mobili o un terzo numero mobile (a consumo, ricaricando quei 5-10€ l'anno) magari da inserire in un vodafone classic se i tuoi nonni gradiscono vedere un telefono fisso.

                  Solo per volontà di capire, cosa ci sarebbe di sostanzialmente diverso da

                  handymenny di cose che si possono guastare ci sono router, sistemi Wind lato ricarica/rinnovo offerta, rete 4G Wind (sperando sia 4G e non 3G che è in fase di dismissione), servizio VoIP. Per non parlare di eventuali saturazioni della rete o mancanza di energia elettrica.

                  con il Vodafone Classic al posto del router come spof.

                  • Migrazione del numero fisso a un operatore VoIP (come hai già fatto) e configurazione dello stesso sugli smartphone dei tuoi nonni. Ammesso abbiano uno smartphone e i dati attivi

                  Siamo ancora a

                  handymenny di cose che si possono guastare ci sono router, sistemi Wind lato ricarica/rinnovo offerta, rete 4G Wind (sperando sia 4G e non 3G che è in fase di dismissione), servizio VoIP. Per non parlare di eventuali saturazioni della rete o mancanza di energia elettrica.

                  con il trade off router vs costi ricorrenti (flat VoIP e 2 piani dati)

                  Una WLR è una soluzione che mi piace per la sua semplicità, visto l'attuale stato del mercato RTG (vedi W3 solo ULL) sarebbe carino che da qualche parte ci fosse un elenco "dinamico" dei provider di soluzioni simili (come per i thread guida per FTTH e FWA su rete proprietaria).

                    mark129 con il Vodafone Classic al posto del router come spof.

                    Che inserire una SIM in telefono non è la stessa cosa che configurare un numero VoIP in un router, che si è indipendenti dal rinnovo della promozione e indipendenti dalla qualità del servizio dati (la voce sul mobile, proprio per sua stessa natura ha più garanzie dei dati) e funziona anche se Wind su chiude fuori da internet (rarissimo ma può capitare 😂).

                    Ovviamente puoi controbattere dicendo che potrebbe essere disservita la parte Voce e non quella dati e quindi nella mia soluzione andrebbero ko sia fisso che mobile. Vero, ma a parte che se si continua così non si finisce più, più che soluzione più affidabile, voleva essere una soluzione più semplice e pratica e forse più economica.


                    mark129 con il trade off router vs costi ricorrenti (flat VoIP e 2 piani dati)

                    handymenny Ammesso abbiano uno smartphone e i dati attivi

                    Qui intendevo "Ammesso abbiano [già] uno smartphone e i dati attivi", ora lo specifico

                    Comunque io volevo proporre soluzioni diverse, non necessariamente migliori, visto che mancano le informazioni per stabilirlo

                      handymenny Che inserire una SIM in telefono non è la stessa cosa che configurare un numero VoIP in un router

                      Good catch, potevo rifletterci prima. 😉
                      Diciamo che il trade off è più favorevole, router + SIM dati vs flat VoIP ed eventuale telefono con SIM.

                      handymenny Comunque io volevo proporre soluzioni diverse

                      Ed io le volevo solo approfondire. 😊

                      Ma chiedendo a TIM di rimodulare il contratto fisso solo voce gia attivo, che proposta ti facevano? Avevi ipotizzato, eventualmente, di triangolare su altro operatore e ritornare poi in TIM con offerta specifica per fisso provenendo da altro operatore ??

                      Online ho trovato in proposito queste indicazioni (datate agosto 2021...)

                      Offerte TIM fisso per anziani: quali sono
                      Pur non avendo una tariffa per il fisso pensata esplicitamente per gli over 60, solitamente è l’offerta solo voce quella considerata più in linea alle esigenza di un cliente con un’età avanzata. L’offerta “base” per una linea fissa Telecom è sempre la Tutto Voce, con telefonate illimitate verso tutti i numeri nazionali, fisso o mobile. L’attivazione del servizio è gratuita. Per quanto riguarda il canone mensile, invece, il costo varia a seconda della tipologia di attivazione:

                      38,80 euro al mese richiedendo l’attivazione di nuova linea telefonica;
                      20,50 euro al mese passando a TIM da altro gestore fisso (usufruendo della promozione TIM Voce Superspecial).
                      Come si può notare, il costo dell’offerta senza migrazione supera di molto anche la tariffa tutto compreso TIM Super (solitamente a 29,90 euro al mese o addirittura 24,90 euro nella versione con chiamate a consumo), per cui risulterebbe meno conveniente rispetto ad altre alternative presenti sul mercato.

                      Diversi utenti hanno fatto notare che è stato possibile richiedere la versione TIM Tutto Voce Superspecial a prezzo ribassato anche per chi è già cliente Telecom, contattando l’assistenza clienti al numero 187 oppure attraverso l’assistenza via Twitter: stiamo parlando, tuttavia, di scelte fatte dal supporto commerciale dell’operatore per i casi specifici, non valide per tutti.

                        Momao24 20,50 euro al mese passando a TIM da altro gestore fisso (usufruendo della promozione TIM Voce Superspecial)

                        Solo per eccesso di zelo segnalo che oggi il canone dovrebbe essere salito a 22.50 (rimodulazione annunciata a giugno sui media e valida a partire da 1 agosto).

                        Atecub3000 Come sempre sono bravi tutti a criticare e a voler essere perfettini, ma non credo tu sia stato in grado di fornire una soluzione migliore date le limitazioni della situazione.

                        Limitazioni che non conosco, quindi non posso fornire un'alternativa a priori. Sicuramente una linea RTG residenziale a 50 euro al mese non è economica, avrei valutato un'altra offerta (Ad esempio di Klik) e avrei studiato la situazione. Molto probabilmente non sarei arrivato a 14 euro al mese, ma conoscendo il VoIP ed il fatto che se non è implementato a dovere potrebbe causare sorprese...

                        Poi ripeto, a me le cose piace farle bene, senza accrocchi vari, ma se ti trovi bene e non hai disservizi hai fatto la scelta azzeccata.

                        Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                        ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile