psychotrain65 Provato anche quello alla fine sono sempre gli stessi driver che circolano, la stampante non riconosce.
Quesito per mettere uno scanner in rete locale
D3de Mi spiace. Sicuro che la stampante non sia (anche) driverless?
Insomma, per star sicuri su linux o Brother o HP...
psychotrain65 Io non sono mai riuscito a farla funzionare senza driver
D3de Neanche con il backend eSCL? Tentar non nuoce. Di che anno è?
psychotrain65 Dovrebbe essere circa del 2012 che sappia io.
Che intendi con
psychotrain65 backend eSCL ?
D3de backend SANE per le multifunzione driverless che supportano il protocollo AirScan. È piuttosto comune. Ma non nel 2012...
D3de hai provato già questo? https://askubuntu.com/a/115906
handymenny yes, nada anche quello. Quando faccio il wget fallisce. Ora non ricordo l’errore preciso
D3de se è solo quello è sicuramente risolvibile, manda l'errore e vediamo
handymenny nel tardo pomeriggio che rientro a casa mando l’errore. Grazie!
D3de Ora da 3 anni a questa parte l’ho messa in rete locale con un serverino e CUPS
Riesci a usarla anche da smartphone?
sursumcorda Sì, perfettamente
D3de Sì, perfettamente
La condividi come IPP e poi installi driver lato client?
Sto cercando anche io di fare qualcosa di simile e sono un attimo perso.
sursumcorda si interfaccia in rete attraverso cups, quindi viene vista sia da pc che da smartphone. Lato cups (vado a memoria perchè non lo tocco da almeno un’anno) si seleziona il modello, il driver e poi quando viene installata sul pc si prende il driver in automatico, se non ricordo male.
D3de si interfaccia in rete attraverso cups, quindi viene vista sia da pc che da smartphone. Lato cups (vado a memoria perchè non lo tocco da almeno un’anno) si seleziona il modello, il driver e poi quando viene installata sul pc si prende il driver in automatico, se non ricordo male.
Sul telefono hai dovuto installare qualche app particolare?
sursumcorda zero
D3de Di solito viene inviata come coda RAW, CUPS fa il resto sulla macchina su cui è installata la stampante. Semplice e funzionale.
psychotrain65 D3de Di solito viene inviata come coda RAW, CUPS fa il resto sulla macchina su cui è installata la stampante. Semplice e funzionale.
Fatemi capire, ma il ppd da dove arriva, se arriva?
E poi mi toccherà mettere su anche hostapd e un server dhcp, presumo.
- Modificato
psychotrain65 Insomma, per star sicuri su linux o Brother o HP...
beh oddio, Brother non è particolarmente simpatica con i driver per linux, per carità funzionano e non mi hanno dato problemi, però per installarli è un po' una pena, dovrebbero rifare l'installer o a sto punto potrebbero anche renderli opensource.
Oltre alla brother laser e scanner, ho anche una Epson e una Canon entrambe multifunzione a inchiostro ed entrambe con linux son state plug & play hanno funzionato subito, probabilmente il loro driver è incluso nel kernel.