Ciao a tutti,
da un bel pò di anni possediamo in casa una stampante laser della samsung, una clx 3185 che non ha il wifi integrato, infatti si interfacciava con l’usb.
Ora da 3 anni a questa parte l’ho messa in rete locale con un serverino e CUPS, la quale non mi ha dato nessun problema in tutto questo tempo.

Volevo però ricominciare ad usare anche la parte scanner della stampante (è una multifunzione).
Piuttosto di installare qualche altro servizio, pensavo più ad una cartella “SCAN” visualizzabile come le altre cartelle attraverso samba.

Quindi la stampante scannerizza i fogli e mette nella cartella SCAN i file, la quale poi è visualizzabile con samba.
Ahimè però la stampante ha solo i driver per lo scanner per windows e macos, non per linux.

Ci sono per caso dei driver universali, che potrebbero andare bene su linux o taccio e installo qualche altro servizio?

D3de Questo il backend di SANE.
    sudo scanimage -L cosa da?

• D3de ha risposto a questo messaggio

eutampieri Sane l’avevo visto prima, ma se riuscivo a fare con il driver etc magari mi evitavo di installare qualche altro servizio.

eutampieri sudo scanimage -L cosa da?

Pulsa il cursore all'infinito😅

D3de oh no 🙁… prova a commentare tutto in /etc/sane/dll.conf tranne il backend che ho linkato sopra

Mmmh... Far girare SANE in rete non è mai stata una passeggiata... Ho trovato questo che mi sembra abbastanza completo, già con le istruzioni per systemd. L'ho già fatto in passato, e classicamente SANE non girava perché mi dimenticavo di aprire le porte giuste sul firewall....
        Se il backend xerox non va, magari la multifunzione supporta AirScan (eSCL) o WS-Scan...

So bene che è difficile, non a caso volevo arrangiarmi con la soluzione homemade che avevo scritto sopra 🙂 l’unico problema è il fatto dei driver

Io ho una Samsung 2070F e funziona benissimo in rete con sane una volta installato Sansung Unified Linux Driver da sorgenti terze.

Molti più problemi con la stampa invece, visto che il driver richiede(va?) x86 oppure arm soft float (armel) che non usa più nessuno.

PS: se riesci a farlo andare dai un occhio a scanserv-js, è una figata.

edofullo Io ho una Samsung 2070F e funziona benissimo in rete con sane una volta installato Sansung Unified Linux Driver da sorgenti terze.

Li ho visti pure io quei driver, ma quando aggiungo il repository come da guida non lo considera sicuro. Hai soluzioni?

Googolando ho trovato questo. Tanto vale provare, l'ho scaricato e non sembra ci sia nulla di sospetto, lì dentro. Il guaio è che la divisione stampanti di Samsung dal 2017 è HP, ed il progetto hplip non le copre, altrimenti avresti un driver hpaio....

psychotrain65 Provato anche quello 🙂 alla fine sono sempre gli stessi driver che circolano, la stampante non riconosce.

D3de Mi spiace. Sicuro che la stampante non sia (anche) driverless?
                Insomma, per star sicuri su linux o Brother o HP...

• D3de e Giann hanno risposto a questo messaggio

psychotrain65 Io non sono mai riuscito a farla funzionare senza driver 😬

D3de Neanche con il backend eSCL? Tentar non nuoce. Di che anno è?

D3de backend SANE per le multifunzione driverless che supportano il protocollo AirScan. È piuttosto comune. Ma non nel 2012...

• D3de ha messo mi piace.

handymenny yes, nada anche quello. Quando faccio il wget fallisce. Ora non ricordo l’errore preciso

D3de se è solo quello è sicuramente risolvibile, manda l'errore e vediamo

• D3de ha messo mi piace.

handymenny nel tardo pomeriggio che rientro a casa mando l’errore. Grazie!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile